Vacanze all'Isola d'Elba

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
perfetto, domani me lo studio!

[url]http://www.meranobike.it/htmlit/elbaGPS.htm[/URL]
Andrea guarda questo che ho trovato e fammi sapere cosa ne pensi.
si, il sito di nonnocarb lo avevo già guardato, il problema sono sempre i single track.... per ora sto navigando con la cartina kompass...

ecco, quindi presumo che fare il giro della marathon sia 1 impresa...

si, ci stiamo organizzando.
probabilmente andiamo domani pomeriggio per una appuntamento mondano con 1 amica del luogo e magari 1 mezzo giro in macchina su e giù dal monte... per pedalare credo ci si possa organizzare x domenica, moglie permettendo..

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
oggi sono stato sul monte perone. da chiessi ho fatto tutta la SP fino ala zona/spiaggia Palombaia e sono salito via asfalto verso S. Ilario x fare acqua alla fontana e poi sono salito verso la cima del monte. A matà salita ho beccato 1 tedescone con una ghost full che mi ha fatto compagnia fino in cima. da qui sono sceso dal sentiero 5 e poi dal 11 fino all'aeroporto, veramente molto molto bello, la discesa veramente veramente bella, panoramiza, larga, pulita, mai pericolosa.
Mi spiace per GHOST ma ho deciso all'ultimo e sono uscito di casa alle 14. alla fine in 3 orette e 15 circa mi sono fatto tutto il giretto, 40km scarso x 800 di dislivello.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
sono in difficoltà x Lacona. sulla cartina kompass vedo la sterrata n°7 che da Marmi sale verso Monte S. Martino, successivamente si incrocia il sentiero / sterrata n° 48 e poi il 67 che porta sino al Monte Moncione. da qui via aafalto si va verso il golfo di Lacona e poi tramite la sterrata / sentiero n° 47 si torna verso l'aeroporto di campo dell'elba facendo 1 po' di saliscendi verso il monte tambone. come è meglio percorrere questo anello? la kompass suggerisce 1 senso di percorrenza, 1 cartina vista in giro sugggerisce il giro in senso opposto.
visto il dislivello sembrerebbe fattibile in entrambi i sensi... ma mi rimane il dubbio! grazie o-o

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon

anche quelle zone più o meno le conosco abbastanza bene quasi tutte, però non sò questi nomi ne strade, per dirti S.Martino, Tambone le ho fatte e rifatte tante volte, però non so quali sono quei sentirei da te indicati; per caso c'è un sentiero denominato Segagnana?

Provo a spiegarti: vai a Lacona, prendi direzione Marina di campo, attraversi tutto il drittone che costeggia la spiaggia di lacona, superata una pineta attraversi un ponte, inizia la salita (del Monumento) e sulla sx trovi dei cassonetti con l'indicazioni per Laconella, prosegui sempre dritto attraversi il campeggio e ti immetti su una sterrata (abbastanza distrutta, la Segagnana). Prosegui sino in cima sino alle antenne e arrivi in vetta al Tambone. Adesso puoi scegliere due strade sulla sx c'è una bella discesa che ti porta verso marina di campo, oppure vai dritto e scendi sulla cima del Monumento, l'ultima parte è distrutta probabilemente ti tocca 50/100mt con la bici in spalla. Arrivi sulla piazzola in cima al Monuento qui imbocchi una sterrata che devia e puoi andare o verso l'aereoporto (sulla sx) oppure tornare verso lacona (verso dx) seguendo sempre la direzione lacona ma passando di fianco alla cava prosegui verso M.Orello e sbuchi sulla provinciale portoferraio-porto azzurro... lo so non c'avrai capito niente, ma mi vien difficile da spiegarsi. se si trova un giorno si può fare insieme che è molto più facile

Mr bumbury

Biker superioris
30/10/10
953
3
0
Scandicci
Visita sito
Ciao a tutti!! Mi inserisco in questa discussione.....sarò all' Elba a settebre(4-11) e, pur sapendo che nessuno di voi ci sarà per fare un giretto insieme,vi chiedo un consiglio. Ho una cartina dell'isola che mi mostra 4 itinerari bici "già confezionati"(uno dei quali, il N°3, descritto 2 post precedenti),e le zone in cui si snodano sono le seguenti
1. MONTE CALAMITA
2. MONTE CAPANNE
3. SAN MARTINO
4. RIO

A prescindere da lunghezza e dislivello(che valuterò in seguito) la mia domanda è riferita più all'aspetto panoramico e (eventualmente) tipologia dei percorsi(sassi,bosco,sterratoni ecc....).....volendo fare un paio di giri,quali scelgo???

Grazie mille

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike

1- Calamita strade bianche/scoglio/sasso smosso per lo più tutta a pieno sole, ti consiglio di farla o la mattina presto o tardo pomeriggio
2 - Monte Capanne più ombreggiato e fresco, bosco, rocce granitiche, sabbiolina
3 - San Martino bosco per lo più lecci anche questo abbastanza fresco (è più basso rispetto al capanne) sentieri ed ex strade militari
4- Rio dipende di dove ti fan passare, credo dalle miniere per bosco misto sterratoni

Capanne credo il più impegnativo ma che appaga dal punto di vista paesaggistico, Rio & Calamita molto suggestivi dal punto di vista morfologico, passerei fra le miniere e vedi qualcosa di diverso, San Martino bellino ma forse è qualcosa di più scontato rispetto agli altri.

Io fino al 5/6 settembre dovrei rimanere all'elba se vuoi fare un giro fai un fischio

Mr bumbury

Biker superioris
30/10/10
953
3
0
Scandicci
Visita sito

Ti ringrazio tanto delle tue risposte molto dettagliate(si vede che conosci bene i posti)e della disponibilità per un giro.....mi segno il tuo cell dal profilo. Grazie

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ciao Evo!
Anche io sarò all'elba dal 3 all'8!
Con signora e ultima caduta permettendo vorrei pedalare un po'. Sentieri xc. Roba tecnicamente facile insomma ma volendo di lungo chilometraggio. Sono di base a lacona.
Cosa consigli? Ho scaricato la traccia dell'elba ovest, capoliveri legend cup. Sono fattibili come vegetazione e percorribilità sentieri?

E per fare una sgambata easy easy con la signora che consigli??

Grazie!

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
ma perchè io non le trovo ste cartine kompass??
Sarò a lacona pure io!

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ciao a tutti!! Mi inserisco in questa discussione.....sarò all' Elba a settebre(4-11) e, pur sapendo che nessuno di voi ci sarà per fare un giretto insieme,

E chi te l'ha detto?!?!?! io ci sono dal 3 all'8!

sono a lacona! porto la bici ma non so ancora se riuscirò a pedalare! ieri son caduto e ho la spalla fuori uso.... spero di riprendermi!!

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike

Ciao, anche io abito in zona Lacona, per l'elba ovest non dovresti avere problemi, legend cup idem, se hai le camere portati però una di ricambio perchè alcuni single track son un pò sporchi e c'è rischio di bucare su qualche rovo... Sgambata easy con la signora? capoliveri segui le indicazioni del percorso calamita. Panoramico e tutta strada bianca pedalabilissimo §

Mr bumbury

Biker superioris
30/10/10
953
3
0
Scandicci
Visita sito
E chi te l'ha detto?!?!?! io ci sono dal 3 all'8!

sono a lacona! porto la bici ma non so ancora se riuscirò a pedalare! ieri son caduto e ho la spalla fuori uso.... spero di riprendermi!!

OK...io arrivo dom.4 e, se tutto va bene, prevedo un giretto mart.6 (non posso sparire subito il primo giorno) e magari uno giovedì o venerdì.....mi sono segnato il tuo cell. casomai ti fo uno squillo.......l'unico mio problema(palloso ma superabilissimo) è che sono a Portoferraio e non volendo lasciare la miglie e figlia senza macchina dovrò fare i trasferimenti in bici...

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt

Ottimo! Grazie!

Classifica giornaliera dislivello positivo