vacanza val Fiscalina

allora: dall' 11/9 al 14/9 sarò a Sesto di Dobbiaco (centro vacanze BAD MOOS): c' è qualcuno che ha da consigliarmi un giro "xcistico" da 2 ore, max 3 in zona? O anche un'anima pia che voglia farmi pedalare in sua compagnia sui sentieri della zona (astenersi freerider che vogliano farmi rompere l'osso del collo!!! )
Quelli dell'albergo mi vogliono portare a Lienz in bici sui una ciclabile, ma io sono alla ricerca di qualcosa più in sintonia con il mio concetto di bike!!!

Grazie

Ciao ciao

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Puoi fare il Cornetto di Confine (Marckinkele) con arrivo a 2545. Salita lunghissima in carrareccia militare e discesa verso Sillian. Puoi salire sia da Dobbiaco che da San Candido e scendere a Prato Drava.
Oppure fare la ciclabile sino a poco prima di Sillian, salire al Sillianerhutte (2447) e poi andare verso il Monte Elmo e scendere a Sesto.
Entrambi i giri si trovano sulla cartina nr.10 della Tabacco, oppure puoi chiedere info in loco.
Sia la salita del Cornetto che quella del Sillianer sono incluse nello Stoneman di cui trovi info qui: [URL]http://www.stoneman.it/it/stoneman-trail.asp?MAID=412&LG=1&APP=8&NKey=finisher
C'è anche la salita ai prati di Croda Rossa da Passo Montecroce per poi riscendere in val Fiscalina per un sentiero (il 153) o per le piste di sci (facili) sino a Sesto). Anche questo è parte dello Stoneman.[/URL]

Se hai gamba potresti anche farlo tutto (lo Stoneman). Io l'ho fatto con una Spark, quindi niente di freeride (ma qualche piccolo tratto in quota lo si scende)

Oppure guarda sul sito del Carb: [URL]http://www.meranobike.it/htmlit/VALPUSTERIA.htm. In lista c'è anche lo Stoneman, fatto con me l'anno scorso.[/URL]

Ma non tutto quel che fa lui può definirsi xc

il cornetto di confine da san candido mi sembrerebbe ideale.
La salita lunga (15 km) non mi preoccupa (dovrebbe?? da quel che leggo si tratta di 1400 mt in 15 km....si forse dovrebbe...il fondo?)...tanto comunque sia la farei ad andatura da gustarmi il panorama....ma la discesa? è affrontabile su bici da XC? non vorrei trovarmi a chiamare l'elisoccorso....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

La salita come detto è larga e pedalabile, in alto è carrareccia militare. Se vuoi averne un'idea di come è guarda le foto qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4078443&postcount=1[/URL]

Le prime 10 foto riguardano la salita e il primo tratto della discesa del Cornetto. In fondo trovi il link col mio resoconto e il video che sino al minuto 2.30 raffigura salita e discesa del cornetto.
La discesa comunque è fattibile tranquillamente anche con front. Al più si scende qualche passaggio di pochissimi mt. Io non sono un freerider, il mio amico nemmeno e come bici avevamo una spark limited e una spark rc, quindi full da gara (Carb non fa testo). Se sei bravo in discesa non smonti mai, se sei così così magari invece di farti 50 mt. totali a piedi te ne farai 100. L'elisoccorso non serve a nessuno, nemmeno al meno capace su una discesa del genere.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La traccia del nostro giro è qui: [URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2616[/URL]

Te la scarichi la fai e quando arrivi in fondo alla discesa a Prato Drava e imbocchi la ciclabile, invece di andare a sx verso l'Austria, vai a dx e in 10 minuti di ciclabile sei a San Candido e in un altro 1/4 d'ora di bitume (ma c'è anche la carrareccia che costeggia l'asfalto ed è quella che abbiam fatto in senso inverso a fine giro per tornare alle auto) sei a Sesto. Credo che un giro xc migliore del Cornetto nei dintorni non lo trovi. Se lo fai mi saprai dire o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.268
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E allora buon giro, ti invidio a 1000. Io purtroppo sono in zona, ma con un braccio attaccato al collo e 12 punti esterni sul gomito (e un altro pò interni)
Aspettiamo il report o-o

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
allora: dall' 11/9 al 14/9 sarò a Sesto di Dobbiaco (centro vacanze BAD MOOS): c' è qualcuno che ha da consigliarmi un giro "xcistico" da 2 ore, max 3 in zona?

sulla mia firma trovi più di un itinerario in quella zona ..... controlla anche quelli che partono da Padola perchè comunque vengono da quella parte o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo