Vacanza in bike park (nord Italia)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ripeto, ti è andata bene. Non è la regola.
PS: il problema non è per la dogana svizzera, ma per quella italiana. La GdF di confine a Piattamala lo sa benissimo che il 90% del traffico in questa stagione e da e verso Livigno... secondo te non fanno i controlli?

Io passo in media 15 volte...al mese. Fidati, il controllo che ti fanno al Foscagno te lo possono fare ugualmente alla Forcola (raramente, ma ogni tanto presidiano anche lì) e a Piattamala. Io un documento d'acquisto lo porterei... poi fate voi

Io terrei un profilo più rispettoso: primo perchè sono lavoratori che stanno applicando le leggi dello Stato, secondo perchè se trovi quello con la luna storta, ti fermi un pomeriggio con la macchina smontata fino ai bulloni. Le regole (giuste o sbagliate) ci sono e sono chiare, se tu le ignori non puoi prendertela con gli altri...

C'entra un fico secco. Qui l'anomaia è la zona franca...non il confine di stato. Tant'è che è uguale al Foscagno, che è totalmente il territorio italiano

Perchè la zona franca nasce per aiutare e sostenere la popolazione locale che viveva in condizioni di estremo disagio, non per favorire gli acquisti dei turisti. Ovviamente ciò che aveva un senso 60 anni fa, oggi è completamente snaturato...

...e quindi hai totalmente ragione. Ma ormai gli interessi (non solo locali, anzi...) sono talmente tanti che dubito possa cambiare qualcosa.
Non sarà la regola ma è 5 anni che faccio le ferie a Livigno e la GDF non mi ha mai chiesto documenti per testimoniare la provenienza delle bici, due anni fa in furgone avevo tre bici e apparte chiedermi qualcosa da dichiarare mai avuto problemi, sarà culo che vuoi che ti dica.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io terrei un profilo più rispettoso: primo perchè sono lavoratori che stanno applicando le leggi dello Stato, secondo perchè se trovi quello con la luna storta, ti fermi un pomeriggio con la macchina smontata fino ai bulloni. Le regole (giuste o sbagliate) ci sono e sono chiare, se tu le ignori non puoi prendertela con gli altri...
Solitamente tengo sempre un profilo rispettoso verso le fdo o autorità in generale, ma se vengo fermato alle 10 di sera, su in cacchio di Doblò con 1 bottiglia di liquore da in più del consentito del valore di 4€, e mi ferma un ragazzino spocchioso che mi tiene fermo mezz'ora che in un fluente dialetto napoletano mi minaccia che deve farmi pagare 50€ a bottiglia perché posso prenderne solo 3 (che nemmeno lo sapevo) facendo il gradasso solo perche indossa una divisa, allora un po le balle ti girano... :wink:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Solitamente tengo sempre un profilo rispettoso verso le fdo o autorità in generale, ma se vengo fermato alle 10 di sera, su in cacchio di Doblò con 1 bottiglia di liquore da in più del consentito del valore di 4€, e mi ferma un ragazzino spocchioso che mi tiene fermo mezz'ora che in un fluente dialetto napoletano mi minaccia che deve farmi pagare 50€ a bottiglia perché posso prenderne solo 3 (che nemmeno lo sapevo) facendo il gradasso solo perche indossa una divisa, allora un po le balle ti girano... :wink:
1. Non ti minaccia.. semmai ti fa un favore a non farti direttamente la multa..
2. "Che nemmeno lo sapevo" .... la legge non ammette ignoranza
3. Prova ad andare all estero (tipo in francia o meglio negli usa) e lì vedi veramente cosa vuol dire "fare il gradasso perché si indossa una divisa"

Noi italiani siamo abituati troppo bene.. ci vorrebbe un pò più di rispetto verso i rappresentanti dello stato..
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Solitamente tengo sempre un profilo rispettoso verso le fdo o autorità in generale, ma se vengo fermato alle 10 di sera, su in cacchio di Doblò con 1 bottiglia di liquore da in più del consentito del valore di 4€, e mi ferma un ragazzino spocchioso che mi tiene fermo mezz'ora che in un fluente dialetto napoletano mi minaccia che deve farmi pagare 50€ a bottiglia perché posso prenderne solo 3 (che nemmeno lo sapevo) facendo il gradasso solo perche indossa una divisa, allora un po le balle ti girano... :wink:
Guarda, capisco anche l'incazzatura... ma la penso esattamente come @lorenzom89 . Ah, prova a fare la stessa battuta al poliziotto svizzero, poi vediamo come finisce. Ne avrei di aneddoti da raccontare, al riguardo :maremmac: :-|
1. Non ti minaccia.. semmai ti fa un favore a non farti direttamente la multa..
2. "Che nemmeno lo sapevo" .... la legge non ammette ignoranza
3. Prova ad andare all estero (tipo in francia o meglio negli usa) e lì vedi veramente cosa vuol dire "fare il gradasso perché si indossa una divisa"

Noi italiani siamo abituati troppo bene.. ci vorrebbe un pò più di rispetto verso i rappresentanti dello stato..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Guarda, capisco anche l'incazzatura... ma la penso esattamente come @lorenzom89 . Ah, prova a fare la stessa battuta al poliziotto svizzero, poi vediamo come finisce. Ne avrei di aneddoti da raccontare, al riguardo :maremmac: :-|
Sono stato fermato più volte in Svizzera, anche in moto , e una volta rimediando pure una bella multina, ma non ostante tutto i gendarmi che mi avevano fermato sono comunque stati educati e rispettosi nei miei confronti, facendomi quasi pesare meno l'aver preso una multa.
Con quello di livigno invece era il classico ragazzino montato che voleva solo farsi figo.
Poi ripeto, se mi vedi uscire con 4 bici nuove o una vagonata di sigarette e liquori, hai tutto ip diritto di rompermi le palle, ma se mi fai storie x mezz'ora x una bottiglia di liquore, ti meriti tutti i miei vaff... :kiss-my-:
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Code98

Biker serius
4/4/15
143
137
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Invece di parlare di guardie vi posso chiedere un consiglio sui bike park zona Trentino? Voglio fare un giro di circa una settimana, pensavo di fare Val di Sole, forse Tonale, poi quello vicino a Selva che aveva una bella linea di salti, poi val di Fassa, magari San Martino di Castrozza... Vabbè che dal Tonale potrei anche andare verso Livigno ma volevo esplorare roba nuova stando a Est... C'è qualche park che merita? Qualche gemma nascosta?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sarà la regola ma è 5 anni che faccio le ferie a Livigno e la GDF non mi ha mai chiesto documenti per testimoniare la provenienza delle bici, due anni fa in furgone avevo tre bici e apparte chiedermi qualcosa da dichiarare mai avuto problemi, sarà culo che vuoi che ti dica.
Esattamente la stessa storia in anni di passaggi, non penso sia culo ma se uno arriva con macchine stellari e ostenta ricchezza noto che viene fermato…..
no problem
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Invece di parlare di guardie vi posso chiedere un consiglio sui bike park zona Trentino? Voglio fare un giro di circa una settimana, pensavo di fare Val di Sole, forse Tonale, poi quello vicino a Selva che aveva una bella linea di salti, poi val di Fassa, magari San Martino di Castrozza... Vabbè che dal Tonale potrei anche andare verso Livigno ma volevo esplorare roba nuova stando a Est... C'è qualche park che merita? Qualche gemma nascosta?
Resia.... fotonico
 
  • Mi piace
Reactions: Code98 and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Invece di parlare di guardie vi posso chiedere un consiglio sui bike park zona Trentino? Voglio fare un giro di circa una settimana, pensavo di fare Val di Sole, forse Tonale, poi quello vicino a Selva che aveva una bella linea di salti, poi val di Fassa, magari San Martino di Castrozza... Vabbè che dal Tonale potrei anche andare verso Livigno ma volevo esplorare roba nuova stando a Est... C'è qualche park che merita? Qualche gemma nascosta?
Mi hanno detto che il Drei Länder Park, zona Resia, é bellissimo. Io non ci sono ancora stato, ma punto ad andarci presto
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi puoi dare qualche consiglio e indicazione?
È mediamente difficile?
A quale bike Park è paragonabile?
Ciao, dare un giudizio sulla difficoltà non è semplice perché dipende dal proprio livello tecnico, diciamo che è mediamente difficile, tante radici,tanti ripidi, in generale non è un park che consiglierei ad un neofita, bisogna fare scorrere la bici, essendo molto tecnico se hai delle incertezze perdi il ritmo e con tutte le radici che ci sono ti ribalti ogni 3x2, in assoluto, e di posti in 6 anni di discesa ne ho fatti, Resia è il posto con più radici che ho fatto io, per farti un esempio se hai girato a San Martino le radici sono poche in confronto a Resia, scordati Andalo e il Flow, a Resia non esiste apparte una linea nuova e una in Austria, per il resto è tutto tecnico, diciamo che assomiglia al 787 di Andalo quello di trasferimento della Giada line, ma in generale è unico nel suo genere, a me piacciono il sentieri naturali e non mi piacciono quelli pieni di sponde e personalmente dopo Finale Ligure metto Resia, più che altro perché a Finale ci sono molti più sentieri ma quelli di Resia sono tutti belli, ultimo consiglio, i Trail sono tutti lunghi e fisicamente una giornata A Resia è abbastanza dura.
 
  • Mi piace
Reactions: rocker79 and Robibz

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a me una volta con tre amici mi hanno fatto svuotare la alhambra per verificare tutto, bici e bagagli. Un'ora fermi come minimo. Demo vecchio di 6 anni e mi faceva storie...gli feci vedere la foto sul mio iphone con la data vecchia di quando lo avevo assemblato...."eh ma il telefono dove lo hai preso?" Non ne stavo uscendo più. Sosteneva che c'è il backup e quindi e cazzi e mazzi...e che lo avevo ripristinato... sembrava una stroia assurda...
Alla fine ci ha lasciato andare ma uno sbatti tremendo! La mia impressione è che si fosse divertito un pochetto...era un biker pure lui aveva detto e sapeva come andavano le cose....pazzesco.
Da allora non sono più andato a livigno per evitare e come me altri amici. Solo l'anno scorso sono tornato con la famiglia, dopo 7 anni! Tremavo al passaggio! Manco avessi qualcosa da nascondere!!!!!!!!!!

Se non hai gli scontrini dovresti andare in dogana, in entrata, e farti firmare il foglio con tutta la componentistica.
Io quest'anno preparerò un foglio con le foto di tutti i componenti e me lo faccio vidimare.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
a me una volta con tre amici mi hanno fatto svuotare la alhambra per verificare tutto, bici e bagagli. Un'ora fermi come minimo. Demo vecchio di 6 anni e mi faceva storie...gli feci vedere la foto sul mio iphone con la data vecchia di quando lo avevo assemblato...."eh ma il telefono dove lo hai preso?" Non ne stavo uscendo più. Sosteneva che c'è il backup e quindi e cazzi e mazzi...e che lo avevo ripristinato... sembrava una stroia assurda...
Alla fine ci ha lasciato andare ma uno sbatti tremendo! La mia impressione è che si fosse divertito un pochetto...era un biker pure lui aveva detto e sapeva come andavano le cose....pazzesco.
Da allora non sono più andato a livigno per evitare e come me altri amici. Solo l'anno scorso sono tornato con la famiglia, dopo 7 anni! Tremavo al passaggio! Manco avessi qualcosa da nascondere!!!!!!!!!!

Se non hai gli scontrini dovresti andare in dogana, in entrata, e farti firmare il foglio con tutta la componentistica.
Io quest'anno preparerò un foglio con le foto di tutti i componenti e me lo faccio vidimare.
Ci credo che ti ha fatto venire l'ansia, probabilmente non aveva tromb*** da un po e voleva scaricare la frustrazione su di te...
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
a me una volta con tre amici mi hanno fatto svuotare la alhambra per verificare tutto, bici e bagagli. Un'ora fermi come minimo. Demo vecchio di 6 anni e mi faceva storie...gli feci vedere la foto sul mio iphone con la data vecchia di quando lo avevo assemblato...."eh ma il telefono dove lo hai preso?" Non ne stavo uscendo più. Sosteneva che c'è il backup e quindi e cazzi e mazzi...e che lo avevo ripristinato... sembrava una stroia assurda...
Alla fine ci ha lasciato andare ma uno sbatti tremendo! La mia impressione è che si fosse divertito un pochetto...era un biker pure lui aveva detto e sapeva come andavano le cose....pazzesco.
Da allora non sono più andato a livigno per evitare e come me altri amici. Solo l'anno scorso sono tornato con la famiglia, dopo 7 anni! Tremavo al passaggio! Manco avessi qualcosa da nascondere!!!!!!!!!!

Se non hai gli scontrini dovresti andare in dogana, in entrata, e farti firmare il foglio con tutta la componentistica.
Io quest'anno preparerò un foglio con le foto di tutti i componenti e me lo faccio vidimare.
Ciao, avendo acquistato la mia mtb usata da un privato non possiedo scontrini… basterà preparare un foglio con tutte le componenti della bici e farselo firmare in dogana per poter passare? O si necessita di altri documenti?
Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao, avendo acquistato la mia mtb usata da un privato non possiedo scontrini… basterà preparare un foglio con tutte le componenti della bici e farselo firmare in dogana per poter passare? O si necessita di altri documenti?
Grazie
io farò così..un documento che faccio firmare
 

Classifica mensile dislivello positivo