Vacanza in bike park (nord Italia)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io arrivo da Pistoia sicchè mi beccherò i controlli. Che documenti servono per le bici?
A me chiesero gli scontrini di acquisto per certificare che le bici non fossero nuove (e si vedeva che non lo erano) e che non venissero da livigno , pacato che io a livigno ci stavo andando….
Vabbè passo dalla Svizzera e stop
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Passo sempre dalla Svizzera per andare e tornare da Livigno mai avuto problemi con la dogana, in caso avessero storie per le due bici avendole prese online ho tutti i relativi documenti sul telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me hanno fermato una volta che avevo la macchina piena di Lego presi a Livigno... E mi hanno rotto le balle x 4 bottiglie di liquore (che nemmeno bevo xke sono astemio) che volevano farmi pagare non so quanto di extra perché se ne potevano prendere tipo al max 3, gli ho detto che se c'erano problemi gliela versavo pure tutta li per terra e mi portavo via il vetro vuoto.. :pirletto:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buonasera a tutti, ma alla dogana bisogna essere muniti di qualche documento particolare? Gli agenti svolgono un controllo del veicolo?
Non sono pratico :nunsacci:
Per la Svizzera intendi? A me non hanno mai chiesto niente quando andavo a trovare un amica a Zurigo, ne all'ingresso in Svizzera ne per il ritorno in Italia, questo perchè fa parte dell'area Schengen
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per la Svizzera intendi? A me non hanno mai chiesto niente quando andavo a trovare un amica a Zurigo, ne all'ingresso in Svizzera ne per il ritorno in Italia, questo perchè fa parte dell'area Schengen
Penso intenda in posti di zona Franca come livigno, dove cmq ci sono delle regole sugli acquisti ecc...
Che poi non ho mai capito perché creare certi posti per poi scassarti i maroni se compri roba li...
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Penso intenda in posti di zona Franca come livigno, dove cmq ci sono delle regole sugli acquisti ecc...
Che poi non ho mai capito perché creare certi posti per poi scassarti i maroni se compri roba li...
perchè se inizi a comprare una bici nuova al giorno senza iva e la rivendi in italia guadagnandoci è un giochino un pochino illegale..
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
In ferie mi porto anche la Gravel con cui giro soprattutto in Svizzera e se passi il confine in bici non mi hanno mi hanno mai considerato, in macchina idem.
Ripeto, ti è andata bene. Non è la regola.
PS: il problema non è per la dogana svizzera, ma per quella italiana. La GdF di confine a Piattamala lo sa benissimo che il 90% del traffico in questa stagione e da e verso Livigno... secondo te non fanno i controlli?
Non discuto ,ma passo in media 15 volte a stagione bike park e si mi hanno fermato molte volte in dogana , ma alla domanda ha qualcosa da dichiare il tutto si ferma lì…
Io passo in media 15 volte...al mese. Fidati, il controllo che ti fanno al Foscagno te lo possono fare ugualmente alla Forcola (raramente, ma ogni tanto presidiano anche lì) e a Piattamala. Io un documento d'acquisto lo porterei... poi fate voi
gli ho detto che se c'erano problemi gliela versavo pure tutta li per terra e mi portavo via il vetro vuoto.. :pirletto:
Io terrei un profilo più rispettoso: primo perchè sono lavoratori che stanno applicando le leggi dello Stato, secondo perchè se trovi quello con la luna storta, ti fermi un pomeriggio con la macchina smontata fino ai bulloni. Le regole (giuste o sbagliate) ci sono e sono chiare, se tu le ignori non puoi prendertela con gli altri...
Per la Svizzera intendi? A me non hanno mai chiesto niente quando andavo a trovare un amica a Zurigo, ne all'ingresso in Svizzera ne per il ritorno in Italia, questo perchè fa parte dell'area Schengen
C'entra un fico secco. Qui l'anomaia è la zona franca...non il confine di stato. Tant'è che è uguale al Foscagno, che è totalmente il territorio italiano
Che poi non ho mai capito perché creare certi posti per poi scassarti i maroni se compri roba li...
Perchè la zona franca nasce per aiutare e sostenere la popolazione locale che viveva in condizioni di estremo disagio, non per favorire gli acquisti dei turisti. Ovviamente ciò che aveva un senso 60 anni fa, oggi è completamente snaturato...
Appunto, basterebbe far pagare l'IVA normalmente come nel resto d'Italia e non rompere le balle
...e quindi hai totalmente ragione. Ma ormai gli interessi (non solo locali, anzi...) sono talmente tanti che dubito possa cambiare qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo