Vacanza in bike park (nord Italia)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Secondo voi conviene il Bikepass Livigno piuttosto che il Bikepass Mottolino? Dato che qualcuno diceva che per una prima esperienza in bike park potrebbe valer la pena andare anche al Carosello (compreso nel primo bikepark citato)
Sempre fatto il bikepass per tutte e 2. Anche il Carosello, pur essendo più facile del Mottolino, è molto formativo, e se preso con grinta, non è assolutamente banale. Generalmente facciamo sempre mattina al Mottolino, e pomeriggio al Carosello.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Brag86

Biker extra
21/4/20
728
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao,l anno scorso ho fatto l ultima parte delle mie vacanze a Livigno,mi sono trovato talmente bene che ho prenotato qualche giorno anche per quest anno.Io ho girato al Carosello perché era la mia prima volta al bike park e perché ad agosto al Mottolino c era un sacco di gente.Mi sono divertito tantissimo,le discese sono abbastanza facili a parte le nere che sono piuttosto toste.Poi a parte i bike park ci sono giri pedalati bellissimi,per me ancora meglio dei park
Hai qualche giro pedalato da consigliare restando in un range di 2 3 ore di uscita?
Per il terzo anno tornerò a Livigno in agosto e sto già cercando tracce per i miei giretti all alba!
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io li ho fatti tutti quelli nominati finora...
Se hai voglia di fare strada in macchina vai a Livigno...penso che come ampiezza di proposta sia inimitabile...ce n è per i bambini e per i professionisti...paesino stupendo alla sera...ne sono innamorato.
Eviterei Val Di Sole se sei alla prima esperienza, il livello tecnico minimo è già abbastanza alto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Io....figata di posto...un sacco di Trail tutti collegati con le varie funivie....e a Silandro che non dista tanto c'è l'Holy Hansen... favoloso
confermo alla grande. ottimo per chi vuole salire a fune e scendere su sentieri principalmente naturali. ambiente fantastico, volendo si possono fare anche anelli a pedali. ideale per chi ama la montagna oltre alla bici. ci sono stato qualche anno fa a fine giugno ma ho l'impressione che non rispetti la richiesta di vita notturna. un assaggio... IMG_20190623_172718489_HDR.jpg IMG_20190627_102545681.jpg IMG_20190624_125841145_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Hai qualche giro pedalato da consigliare restando in un range di 2 3 ore di uscita?
Per il terzo anno tornerò a Livigno in agosto e sto già cercando tracce per i miei giretti all alba!
Io come scritto ti consiglierei di andare verso la forcola poi di scendere verso Poschiavo a sx della strada ed imboccare la Val di campo magari fino al lago Saoseo ( bellissimo) e poi ritornare nella valle principale nel trail “angeli e qualcosa” . Fino a Poschiavo ai 1000 m poi trenino rosso fino all’ospizio Bernina a 2300 e salire sopra verso la forcola e scendi a Livigno lungo trail..

piuttosto altro giro verso i laghi di cancano e San Giacomo dall’Alpisella, scendi dalle torri di Fraele fino ad arnoga ed imbocchi tutta la Val Viola fino al passo a 2489 m ( noi pernottato al rifugio Viola poco più sotto, poi scendi in Val di campo con il giro citato prima

piuttosto puoi salire nella val Federia, salire al passo cassana e scendere in svizzera, prendere il trenino o postale che ti riporta al Bernina.

Altro bel giro é andare a fare il suvretta loop al Corviglia a Sankt Moritz ( 40 minuti di auto ) o ancora meglio da Livigno sali alla forcola ed al passo Bernina in bici e poi scendi fino a Sankt Moritz con trail passando dal Mörteratsch

per variare un po’ i giri nella valle di Livigno e limitrofe.


oops non avevo letto la parte delle 2/3 ore di uscita..

il carosello seppur più semplice a mio avviso ha panorami più belli, rispetto al mottolino, quello sopra la fine della Val Federia lato costaccia con pranzo cena alla CALCHEIRA, O ANCHE quello nuovo che si affaccia su tutta la Val Federia.
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Hai qualche giro pedalato da consigliare restando in un range di 2 3 ore di uscita?
Per il terzo anno tornerò a Livigno in agosto e sto già cercando tracce per i miei giretti all alba!
Ciao,io ho fatto i classici alpisella trela e Mottolino valle di mine ma penso che li conosci già.Sto cercando anche io qualche giro nuovo da fare al mattino
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Sempre fatto il bikepass per tutte e 2. Anche il Carosello, pur essendo più facile del Mottolino, è molto formativo, e se preso con grinta, non è assolutamente banale. Generalmente facciamo sempre mattina al Mottolino, e pomeriggio al Carosello.
considerando che ho l'hotel equidistante tra le risalite del mottolino da una parte e del carosello dall'altra allora forse potrei fare una cosa simile pure io, grazie!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io come scritto ti consiglierei di andare verso la forcola poi di scendere verso Poschiavo a sx della strada ed imboccare la Val di campo magari fino al lago Saoseo ( bellissimo) e poi ritornare nella valle principale nel trail “angeli e qualcosa” . Fino a Poschiavo ai 1000 m poi trenino rosso fino all’ospizio Bernina a 2300 e sale sopra verso la forcola e scendi a Livigno lungo trail..

piuttosto giro verso i laghi di cantano dall’apisella scndi dalle torri di Fraele fino ad arroga ed imbocchi tutta la Val Viola fino al passo a 2489 m ( noi pernottato al rifugio Viola poco più sotto, poi scendi in Val di campo con il giro citato prima

piuttosto puoi salire nella val Federia, salire al passo cassana e scendere in svizzera, prendere il trenino o postale che ti riporta al Bernina.

alrro bel giro é andare a fare il suvretta loop al Corviglia a Sankt Moritz ( 40 minuti di auto ) o ancora meglio da Livigno sali alla forcola ed al passo Bernina in bici e poi scendi fino a Sankt Moritz con trail passando dal Mörteratsch

per variare un po’ i giri nella valle di Livigno e limitrofe.


oops non avevo letto la parte delle 2/3 ore di uscita..

il carosello seppur più semplice a mio avviso ha panorami più belli, rispetto al mottolino, quello sopra la fine della Val Federia lato costaccia con pranzo cena alla CALCHEIRA, O ANCHE Aiello nuovo che si affaccia su tutta la Val Federia.
hai le tracce gps dei giri che hai proposto?

Grazie!
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
hai le tracce gps dei giri che hai proposto?

Grazie!
Le tracce le ho in parti separate, te ne metto due come idee, non riesco a caricarle sono impedito

A65C7F6F-1EF4-43E0-9AB3-06E264B41526.png
questo fatto alla fine in due giorni perché partiti a mezzogiorno ed arrivati al passo Viola alle 19.30.
Cosi abbiam pernottato al rifugio e dividendolo in due giorni é ancora più bello, da poschiavo al Bernina si prende il trenino che con 18 chf ( 12 p e 6 mtb) ti porta dai 1000 ai 2300… con un viaggio che é uno spettacolo

1F4DDDE3-46A3-4404-8FCF-FFDF890D8E2A.png
questo io l’o fatto partendo dalla Svizzera , é bellissimo come panorami ciclisticamente è meno impegnativo dell’altro sia in salita che in discesa parti sempre dal lago vai attraverso,l’alpisella ai laghi cantano scendi verso la Val mustair fino a Santa Maria, prendi il postale fino al passo del forno poi si sale al passo del gallo e si scende verso il lago di Livigno dal lato oscuro e si torna ai laghi e poi Livigno

ps se vuoi le tracce te le mando via email, li riesco.

il lrimo giro é forse il più spettacolare e completo che abbia fatto,
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, vorrei fare un regalo al mio testimone di nozze e portarlo due gg in bike park. Stavo pensando alla Paganella, ma poi riflettendoci, essendo entrambi di Bolzano, forse sarebbe meglio andare in un posto più lontano, non dietro casa. Ho pensato al Mottolino, altri non me ne vengono in mente, forse Innsbruck?? Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, vorrei fare un regalo al mio testimone di nozze e portarlo due gg in bike park. Stavo pensando alla Paganella, ma poi riflettendoci, essendo entrambi di Bolzano, forse sarebbe meglio andare in un posto più lontano, non dietro casa. Ho pensato al Mottolino, altri non me ne vengono in mente, forse Innsbruck?? Grazie
Mottolino , e non ti pentirai…
Sabato c’è l apertura e domenica si gira aggratis.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Alla fine ho prenotato in Paganella, Mottolino ci andrò un altra volta, per lui sarà la prima volta in park ma ancora non lo sa :))): :))):

Ps: la sua prima mtb (Stereo 150 ovviamente) gli arriverà lunedì se tutto va bene
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Alla fine ho prenotato in Paganella, Mottolino ci andrò un altra volta, per lui sarà la prima volta in park ma ancora non lo sa :))): :))):

Ps: la sua prima mtb (Stereo 150 ovviamente) gli arriverà lunedì se tutto va bene
Allora ti conviene farlo iniziare da Molveno che è molto facile x iniziare, se, successivamente vedi che si diverte e scende in sicurezza, potresti portarlo anche ad andalo
Ci sarebbe anche Fai ma dipende quanta esperienza ha, se non vuoi farlo arrivare al matrimonio con un po di bende, accontentati dei primi 2..! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo