Vacanza in bike park (nord Italia)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e sono di Pistoia. Mi è passato per la mente di trascorrere qualche giorno in vacanza in un bike park del nord Italia (pila, paganella, ecc) ma sarebbe per me la prima volta in uno di questi posti (oltre ad essere la prima volta in bike park ma questo non è un problema).
Qualcuno che ha già fatto un'esperienza del genere, saprebbe gentilmente consigliarmi: il bike park su cui puntare e, se possibile, un alloggio in cui si è trovato/trovata bene o in generale consigli che vi sentite di darmi.
Grazie mille a chiunque vorrà rispondere, buona giornata!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dipende un pò cosa cerchi.. trail naturali? artificiali? salti? drop?

a me personalmente ad esempio paganella ha un pò stufato.. troppo artificiale.. e poi dopo 3 anni ho voglia di cambiare un pò.
per la mia esperienza ti stra consiglio canazei e dintorni, trovi una enorme varietà di trail per tutti i gusti, inoltre hai posti e paesaggi da sogno
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
non ho le idee chiare ma credo che mi possano andare bene tutti tanto credo che ci siano percorsi per ogni gusto. Forse Paganella farebbe al caso mio dato che, girando sempre in sentieri abbastanza naturali, avrei voglia di andare su qualcosa di più flow o artificiale.
Per ciò che riguarda Canazei, c'è il Fassa bike park giusto? ti riferivi a quello? io ho la casa in quella zona quindi non sarebbe male nemmeno qui
@lorenzom89
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Paganella è sicuramente uno dei migliori, sia come park (c'è ne sono 3 x tutti i livelli) che per attività di "relax", passeggiate, laghi, escursioni ecc..
Livigno ottimo park pure lui ma più "isolato"
Pila bello, ma a parte il park non c'è molto altro da fare.
Canazei più naturale e impegnativo come tipologia di trail, ma come paesaggio è il top!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non ho le idee chiare ma credo che mi possano andare bene tutti tanto credo che ci siano percorsi per ogni gusto. Forse Paganella farebbe al caso mio dato che, girando sempre in sentieri abbastanza naturali, avrei voglia di andare su qualcosa di più flow o artificiale.
Per ciò che riguarda Canazei, c'è il Fassa bike park giusto? ti riferivi a quello? io ho la casa in quella zona quindi non sarebbe male nemmeno qui
@lorenzom89

a Canazei, se piove, i trail nel bosco non si asciugano mai e sono molto scivolosi. Sopra idem, quando è bagnato è una saponetta, però si asciuga più in fretta. Non so poi a che punto siano con la rivalutazione del comprensorio, so che volevano costruire robe nuove.

Io ti suggerisco Mottolino di Livigno e Paganella.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
A Livigno oltre che il posto molto biker friendly, in realtá ci sono due bike park mottolino e carosello più soft ( dato che é la prima volta che vai in park), poi ci sono tanti giri da fare e se vuoi puoi andare pure al bike park più piccolo di Sankt Moritz al Corviglia a 40 minuti e non in ultimo i giri naturali del Bernina scendendo fino a Poschiavo con risalita prendendo il trenino Rosso del Bernina..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non ho le idee chiare ma credo che mi possano andare bene tutti tanto credo che ci siano percorsi per ogni gusto. Forse Paganella farebbe al caso mio dato che, girando sempre in sentieri abbastanza naturali, avrei voglia di andare su qualcosa di più flow o artificiale.
Per ciò che riguarda Canazei, c'è il Fassa bike park giusto? ti riferivi a quello? io ho la casa in quella zona quindi non sarebbe male nemmeno qui
@lorenzom89
se hai la casa in quella zona beato te!
si c'è il fassa bike park, ma c'è anche un pò di park dal passo sella a scendere verso selva, più tutti i trail delle speciali dell'ews più i trail dal pordoi verso arabba. (volendo puoi fare il biglietto sella ronda giornaliero e girarteli tutti). ci sono anche trail molto belli dal fedaia verso canazei.
insomma c'è un mondo.
Ci sono anche i trail "enduristici" Nella parte alta, bear, Giada, secret ecc, abbastanza impegnativi e tutto fuorché artificiali direi ;-)
si è vero ma sono sempre quelle 3-4 discese. con sassi ormai talmente "consumati" dalle gomme.. che di naturale mi sa ben poco.. sicuramente il mio giudizio è falsato dal fatto che ormai dopo 3 anni mi sono un pò stufato.. a me piace cambiare ed esplorare.. sicuramente per uno che non ci è mai stato merita
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Intanto grazie a tutti davvero!
Forse sarei più propenso ad andare a Paganella dato che è più vicino e che ci sarà un evento di Canyon per provare le loro bici
Chi di voi è stato un questo bike park, dove ha alloggiato? Io penso che acquisterei il bike pass valido per gli impianti di Andalo, Fai e Molveno ma comunque sono aperto a consigli di chi c'è già stato
 

Code98

Biker serius
4/4/15
143
137
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Se è la prima volta in park vai alla Paganella che ha sentieri meno stancanti e magari così larghi e veloci sono una novità per te. Ed è anche più vicino di Livigno. Conta che se è davvero la prima volta in park e non hai mai neanche girato sui furgoni probabilmente ti cuocerai gli avambracci dopo mezza giornata quindi non puntare a girare all'esasperazione il primo giorno. Io mi sono trovato molto bene nell'alloggio "Furgoncino del mio amico nel parcheggio di Fai" ma non saprei se consigliarlo al vasto pubblico
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo