vacanza in bici quali borse?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao A tutti.
Questa estate ho in mente di fare 23gg in bici fino in Grecia partendo dall'Italia, ho bisogno di un vostro parere su come allestire la bici in versione Bikepacking oppure con le borse da cicloturismo.

Considerando che il clima sarà caldo non avrò bisogno di molto abbigliamento, sono abbastanza minimalista quindi roba tecnica che una volta lavata in fretta sarà asciutta, tenda e sacco a pelo con materassino, questo è quello che avrò bisogno.

Per un corretto bilanciamento della bici sono orientato con le borse da Bikepacking ma il litraggio mi sembra insufficente, circa 30lt totali e poco pratiche per estrarre il contenuto.

Altrimenti opterei per le borse con portapacchi posteriori che mi permettono un litraggio maggiore ma sono caricate nella parte posteriore.

La bici in questione è questa...
 

Allegati

  • 22_renegades3_monterey_grey.png
    22_renegades3_monterey_grey.png
    409,8 KB · Visite: 31

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' vero le borse bikepacking non offrono grande volume, ma se sei minimalista non è detto che per un viaggio estivo in Grecia non possono bastare, hanno il grande vantaggio di rendere la bici molto guidabile.
Visto la lunghezza del viaggio opterei per classiche borse da portapacco, su strada non dovresti aver problemi di guida anche perchè generalmente non si pedala col coltello tra i denti, fuori strada si va' con cautela non è questo grande problema.
PS. non dimenticare la crema solare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao A tutti.
Questa estate ho in mente di fare 23gg in bici fino in Grecia partendo dall'Italia, ho bisogno di un vostro parere su come allestire la bici in versione Bikepacking oppure con le borse da cicloturismo.

Considerando che il clima sarà caldo non avrò bisogno di molto abbigliamento, sono abbastanza minimalista quindi roba tecnica che una volta lavata in fretta sarà asciutta, tenda e sacco a pelo con materassino, questo è quello che avrò bisogno.

Per un corretto bilanciamento della bici sono orientato con le borse da Bikepacking ma il litraggio mi sembra insufficente, circa 30lt totali e poco pratiche per estrarre il contenuto.

Altrimenti opterei per le borse con portapacchi posteriori che mi permettono un litraggio maggiore ma sono caricate nella parte posteriore.

La bici in questione è questa...
Cavolo che tempi mi fai rimembrare
'90 giro completo dell' Olanda
'91 Copenaghen-Stoccolma (comprese le isole di Visby e Holand)

Eravamo sempre in 3, a tempo non esistevano materiali tecnici e leggeri come ora sia per tenda e varie sia per abbigliamento...quindi quelo che ti dico magari sarà un pò datato... ma ti può tornare utile
Eravamo 2 MTB (non ammortizzate di allora) e una BDC

Le tende erano 2 per cui ci dividevamo i pezzi su tre bici, ma immagino una tenda di ora soprattutto se scelta giusta pesi la metà di una porzione delle ns
In ogni caso avevamo montato il portapacchi posteriore con le borse da portapacchi e sopra lo zaino Invicta (classico di quegli anni) e davanti un altro mini portapacchi dove tenevamo il sacco a pelo (ai tempi erano ingombranti e poi su faceva freddo) e le cartine dei vari percorsi ricoperte da plastica trasparente....
che ricordi mi hai sbloccato...

Oltre l'abbigliamento di quando stai in bici ...avevamo un paio di pantaloni lunghi della tuta per il riposo , jeans corti (per la sera al pub) , felpa e KappaWay :-| che teneva l'acqua forse per 3 minuti e 20 secondi...
Computerino a filo che segnava solo velocità e km...
ah le maglie... maglia rosa di Fondriest (mia) gli atri 2 maglia verde di Bugno e bianca di Indurain....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Già 30 litri secondo me con borse da bikepacking su una gravel sono troppi. Non che non si possano caricare, ma molti dei vantaggi che fanno preferire il bikepacking svaniscono.
Opterei per due borse posteriori, una borsa da manubrio per bilanciare un po' il carico ed eventualmente, se la borsa da manubrio non ha tasche, una mezza borsa da telaio per ciò a cui si vuole avere rapido accesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

ricky9215

Biker novus
4/11/19
6
1
0
31
padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
d'estate ti porti via poco vestire, è più il mangiare che ti porta via spazio. Bikepacking tutta la vita.

Le borse posteriori sono comode se vuoi portarti a casa souvenirs o robe del genere più voluminose a fine viaggio.

Carica una capiente borsa sottosella, su quella manubrio metti tenda materassino asciugamano ecc. sulle forcelle sacco a pelo in piuma leggero ,vestire ecc con i versacage topeak.

Ho fatto 1000km l'estate scorsa da spalato poi brac e giù a igoumenitsa con il portapacchi posteriore, non lo rifarei mai con un clima cosi caldo, son rimaste mezze vuote e molta roba non l'ho neanche utlizzata.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao A tutti.
Questa estate ho in mente di fare 23gg in bici fino in Grecia partendo dall'Italia, ho bisogno di un vostro parere su come allestire la bici in versione Bikepacking oppure con le borse da cicloturismo.

Considerando che il clima sarà caldo non avrò bisogno di molto abbigliamento, sono abbastanza minimalista quindi roba tecnica che una volta lavata in fretta sarà asciutta, tenda e sacco a pelo con materassino, questo è quello che avrò bisogno.

Per un corretto bilanciamento della bici sono orientato con le borse da Bikepacking ma il litraggio mi sembra insufficente, circa 30lt totali e poco pratiche per estrarre il contenuto.

Altrimenti opterei per le borse con portapacchi posteriori che mi permettono un litraggio maggiore ma sono caricate nella parte posteriore.

La bici in questione è questa...

Io uso entrambe le soluzioni in base al percorso e alla bici. Se devo fare principalmente asfalto e strade bianche uso la gravel, preferisco le borse posteriori da rack, anche mezze vuote, più borsa da manubrio per fotocamera, documenti ecc., se faccio solo bitume e per pochi giorni e uso la bdc, solo borse bike packing, se devo fare tanto sterrato e non solo strada bianca allora o uso la gravel oppure la mtb front, in questo caso bikepacking, ma preferisco sempre tenere piuttosto leggera la borsa da sella, ci metto una da telaio, due sacche su gorilla cage su forcella e borsa da manubrio.
Ognuno dei due sistemi ha pregi e difetti, al di là dei fanboy dell'una o dell'altra soluzione, per me è la circostanza specifica che ne rende una migliore dell'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo