Vacanza bike e mare (padre - figlio)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.394
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti..
scrivo per chiedere un vostro parere/idea/consiglio/suggerimento/feedback in merito ad una possibile vacanza al mare con mio figlio.

L'idea è quella di fare la "classica vacanza al mare" ma abbinata anche alla bike. Come abbiamo fatto un paio di anni fà al Conero.
Eravamo in villaggio (con la nostra casetta e quindi totalmente autonomi) e su 6gg di vacanza, quasi tutte le mattine (che era più fresco) facevamo un giro in bici e poi andavamo in spiaggia!
Quest'anno volevo fare una cosa simile.. ma DEVONO esserci le spiagge di sabbia! Spiagge di ghiaia o sassolini come al Conero non voglio più saperne!

Premetto che mio figlio ha 10anni, in bici se la cava benone sia dal punto di vista tecnico che come autonomia. Di prassi ci facciamo uscite attorno ai 30/35km x almeno 650/700d+.. Chiaro che in vacanza non vado ad ammazzarmi di fatica, lo dico solo per rendere l'idea!

Possibili mete che mi erano venute in mente:
- Isola d'Elba
- Croazia (sui sentieri e percorsi della 4Island)

Periodo e location:
- quasi sicuramente diventerà la 2^ settimana di giugno
- location abbastanza indifferenze.. l'importante è che ne valga la pena e che non sia troppo troppo lontano da farmi 10/12h di auto..
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Noi andiamo in Croazia proprio per evitare spiaggioni di sabbia tipici dell'Italia.

A parte Rab (Stage 4), ho fatto gli altri percorsi e spiagge di sabbia ne ho viste poche o nessuna. (Dubito che Rab sia diverso)
Ci sono comunque, in piccole insenature nelle zone più turistiche, ma non aspettarti un Rimini o Lignano Sabbiadoro.


Liguria? Zona Finale sembra che la costa sia sabbiosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.394
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Noi andiamo in Croazia proprio per evitare spiaggioni di sabbia tipici dell'Italia.

A parte Rab (Stage 4), ho fatto gli altri percorsi e spiagge di sabbia ne ho viste poche o nessuna. (Dubito che Rab sia diverso)
Ci sono comunque, in piccole insenature nelle zone più turistiche, ma non aspettarti un Rimini o Lignano Sabbiadoro.
Ma non li cerco nemmeno onestamente..
Come scritto sopra, vado in vacanza con mio figlio, non è che mi interessi andare in zone super turistiche, con KM di spiaggia e locali per fare serata!
Va bene la spiaggia di sabbia, ma pure se fosse una piccola spiaggetta in zone poco turistiche!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno a tutti..
scrivo per chiedere un vostro parere/idea/consiglio/suggerimento/feedback in merito ad una possibile vacanza al mare con mio figlio.

L'idea è quella di fare la "classica vacanza al mare" ma abbinata anche alla bike. Come abbiamo fatto un paio di anni fà al Conero.
Eravamo in villaggio (con la nostra casetta e quindi totalmente autonomi) e su 6gg di vacanza, quasi tutte le mattine (che era più fresco) facevamo un giro in bici e poi andavamo in spiaggia!
Quest'anno volevo fare una cosa simile.. ma DEVONO esserci le spiagge di sabbia! Spiagge di ghiaia o sassolini come al Conero non voglio più saperne!

Premetto che mio figlio ha 10anni, in bici se la cava benone sia dal punto di vista tecnico che come autonomia. Di prassi ci facciamo uscite attorno ai 30/35km x almeno 650/700d+.. Chiaro che in vacanza non vado ad ammazzarmi di fatica, lo dico solo per rendere l'idea!

Possibili mete che mi erano venute in mente:
- Isola d'Elba
- Croazia (sui sentieri e percorsi della 4Island)

Periodo e location:
- quasi sicuramente diventerà la 2^ settimana di giugno
- location abbastanza indifferenze.. l'importante è che ne valga la pena e che non sia troppo troppo lontano da farmi 10/12h di auto..
Stavo pensando proprio all'Elba...se vuoi qualche suggerimento fai un fischio.
Fuori stagione è stupenda.
Le spiagge ci sono di tutti i tipi...anche quelle di sabbia non mancano
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.394
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@picca se hai qualche suggerimento ben venga!!

Attualmente l'Elba è sicuramente la mia idea "principale".. già l'anno scorso volevo andarci poi per una serie di motivi è proprio saltata la vacanza in generale..

Valutavo la Croazia per un discorso di vicinanza e perchè mi attira da un punto di vista MTB!
L'Elba è un pò più impegnativa da un punto di vista logistico ma non è un problema eh.. semplice constatazione!
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Ma non li cerco nemmeno onestamente..
Come scritto sopra, vado in vacanza con mio figlio, non è che mi interessi andare in zone super turistiche, con KM di spiaggia e locali per fare serata!
Va bene la spiaggia di sabbia, ma pure se fosse una piccola spiaggetta in zone poco turistiche!
Se ti piace XC sulla costa Premantura/Medulin

Poco dislivello ma bei percorsi.

Medulin spiaggiette di sabbia.

La costa a Est di Medulin è uno dei miei percorsi di costa preferiti.

Premantura fanno anche una gara XC

A Pola li vicino c'è anche una collinetta che i ragazzi del posto avevano adibito a mini bike park, ma l'anno scorso sembrava tutto abbandonato. Però vale la pena darci un'occhiata se sei in zona.
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Mi sono dimenticato il link di Istria Bike che ha anche i percorsi gps per tutta la penisola

 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@picca se hai qualche suggerimento ben venga!!

Attualmente l'Elba è sicuramente la mia idea "principale".. già l'anno scorso volevo andarci poi per una serie di motivi è proprio saltata la vacanza in generale..

Valutavo la Croazia per un discorso di vicinanza e perchè mi attira da un punto di vista MTB!
L'Elba è un pò più impegnativa da un punto di vista logistico ma non è un problema eh.. semplice constatazione!
Allora...
per i posti da pedalare, purtroppo, non sono molto ferrato...
sulle spiagge quanto vuoi.

L'aspetto fondamentale dell'Elba è che solitamente, soprattutto se si è in bassa stagione e si ha modo di spostarsi facilmente, si scelgono le spiagge in base ai venti, altrimenti si rischia di perdere molto del bello del mare. E comunque merita di essere girata, stare tutti i giorni sulla solita spiaggia è un peccato (io l'anno scorso l'ho fatto, ma perchè eravamo con i bambini piccoli, nella settimana di Ferragosto e su una spiaggia ideale per i bambini)

Se ti piace la sabbia ti potrei consigliare anche il camping devo ero io l'anno scorso, proprio sulla spiaggia di Lacona, che è bellissima. E' dotato di bungalow e casette, un pò caro, ma magari in quel periodo è abbastanza accessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.944
2.588
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Elba ottima idea...
in alternativa valuterei anche Follonica, bei percorsi naturali in zona Cala Violina o Montioni raggiungibili via ciclabili e se hai voglia di ''parco-giochi'' in 20 minuti puoi mettere le bici in macchina ed andare a Monte Arsenti... La zona a giugno non è ancora presa d'assalto dai turisti (tranne nei weekend).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Elba ottima idea...
in alternativa valuterei anche Follonica, bei percorsi naturali in zona Cala Violina o Montioni raggiungibili via ciclabili e se hai voglia di ''parco-giochi'' in 20 minuti puoi mettere le bici in macchina ed andare a Monte Arsenti... La zona a giugno non è ancora presa d'assalto dai turisti (tranne nei weekend).
Vero anche Follonica...
Spiagge belle anche lì, tutte di sabbia, sopratutto zona Torremozza Carbonifera, bei percorsi per la mtb (su questi sono un pò più ferrato).

Detto ciò, se si ha la possibilità di farsi l'Elba in bassa stagione, è tutto un altro mondo.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.127
1.377
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Un po' di idee alla rinfusa... nel centro italia lato tirreno..

toscana, punta ala, san vincenzo, follonica, piombino, baratti e' strapieno di trail per tutti i gusti e se non ti basta ti puoi allungare fino a massa marittima. Ci trovi percorsi dal gravel al crosscountry, trail fino all'enduro piu' spinto.
Orbetello / monte argentario, idem.

lazio: santa severa, santa marinella / civitavecchia (non tutte le spiagge sono sabbia, ma ce ne sono molte), san felice circeo, sperlonga/fondi/itri...
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.394
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi sono dimenticato il link di Istria Bike che ha anche i percorsi gps per tutta la penisola

@ParanoidAndroid grazie 1000! Devo darci un'attenta occhiata!

In relazione al rapporto "Croazia : MTB" ammetto la mia ignoranza (come scritto prima, la mia conoscenza si ferma a qualche foto/video/info rispetto alla 4Island e basta) ma sto scoprendo un "mondo" spettacolare!
Ho dato un'occhiata anche a Komoot e c'è davvero tanta bella roba!
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.394
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Un po' di idee alla rinfusa... nel centro italia lato tirreno..

toscana, punta ala, san vincenzo, follonica, piombino, baratti e' strapieno di trail per tutti i gusti e se non ti basta ti puoi allungare fino a massa marittima. Ci trovi percorsi dal gravel al crosscountry, trail fino all'enduro piu' spinto.
Orbetello / monte argentario, idem.

lazio: santa severa, santa marinella / civitavecchia (non tutte le spiagge sono sabbia, ma ce ne sono molte), san felice circeo, sperlonga/fondi/itri...
niente male nemmeno qua..
Da considerare anche qua, sicuramente!!

Poi per amor di Dio, la bike non è e non sarà l'attività principale o prioritaria!!

Anche perchè io sarò reduce dalla gara "100Km dei Forti" di domenica 9 giugno quindi proprio a ridosso della vacanza e quindi penso che mi godrò anche volentieri qualche giorno di mare di relax!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.173
6.936
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ero interessato anche io alla domanda, magari non per quest'anno che sono già organizzato ma per i prossimi anni

e da totale ignorante mi meraviglia come nessuno abbia detto la liguria (in cui apparte le 5 terre non sono mai stato), dai video sembrerebbe l'ideale per il connubio mare/bici ... cosa mi sfugge?? troppo caos? troppo caldo? mare brutto?
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
294
791
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Anche io non posso che proporti la Toscana, l’Elba sicuramente è la prima scelta ma non sottovaluterei la costa (bei borghi e prezzi leggermente più contenuti).
Campiglia Marittima, una chicchina, un bel camping vicino (Blu Camp) e i trail di Monte Calvi, mare sei sulla Costa degli Etruschi, km di spiaggia nella Riserva di Rimigliano, poi Baratti e Promontorio di Piombino. In pochi km bei borghi e vino (Suvereto, Bolgheri, Castagneto e Populonia) e terme a Venturina.

Massa Marittima idem,ci sono i trail del Monte Arsenti e quelli nei dintorni del lago dell’Accesa (più godibili per XC).
In mezz’ora di auto arrivi al mare (Sterpaia bel mare), tanti posti dove andare in bici e bei borghi (Montioni, Le Bandite di Scarlino, Cala Violina, Tirli , Punta Ala e Castiglione di Pescaia).
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.127
1.377
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ero interessato anche io alla domanda, magari non per quest'anno che sono già organizzato ma per i prossimi anni

e da totale ignorante mi meraviglia come nessuno abbia detto la liguria (in cui apparte le 5 terre non sono mai stato), dai video sembrerebbe l'ideale per il connubio mare/bici ... cosa mi sfugge?? troppo caos? troppo caldo? mare brutto?
se abiti al nord la liguria potrebbe essere una opzione, ma per chi come me abita nel centro italia, probabilmente molto meglio andare verso sud (almeno per il mare e per il conto in banca ;) ).

Poi se parliamo di vacanze in bici per trail e montagne, il discorso cambia notevolmente.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ero interessato anche io alla domanda, magari non per quest'anno che sono già organizzato ma per i prossimi anni

e da totale ignorante mi meraviglia come nessuno abbia detto la liguria (in cui apparte le 5 terre non sono mai stato), dai video sembrerebbe l'ideale per il connubio mare/bici ... cosa mi sfugge?? troppo caos? troppo caldo? mare brutto?
Mi sa le spiagge di sabbia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo