Vacanza a Gracco Rigolato (UD)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti, apro questo Topic per avere informazioni su percorsi all-mountain freeride al massimo ,nelle vicinanze di Gracco Rigolato (UD) da poterci arrivare pedalando da Gracco , sugli itinerari descriti nel forum c'è n'è uno con bidonvia , ma non capisco che tipo di tracciato è , qualcuno può aiutarmi , dato che questa estate una settimana vado in vacanza li....! grazie a tutti Wise
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao.
Te ne suggerisco uno al volo, con partenza però da Rigolato.

Riferimento: carta Tabacco, 1:25:000, Foglio 1
Rigolato - Ludaria - C. Temerat - Tors - Plan des Clafs - Ponte su Rio Fulin - Collinetta - Collina - CAI 150 - Sella Bioichia - CAI 151 - Givigliana - CAI 151 - Rigolato

Maggiori dettagli qui. Rispetto all'articolo linkato ci sono però tre percisazioni da fare:
1) la viabilità della strada di fondovalle per Forni Avoltri è cambiata con la costruzione della nuova galleria;
2) per raggiungere il ponte sul rio Fulin conviene, dalla rotabile per Givigliana, evitare la prima forestale che stacca da quota 930 m (causa frana sull'opposto versante) e prendere quella più a monte, che comunque arriva nello stesso punto.
3) Come variante rispetto a quanto indicato nell'articolo, da Givigliana è possibile rientrare a Rigolato proseguendo la discesa sul CAI 151.

In seguito -con più tempo a disposizione- aggiungerò altre informazioni.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Una variante a quanto scritto sopra potrebbe essere la traversata del Floriz (molto più impegnativa).
Facendo seguito a quanto scritto sopra, aggiungo:
Da Collina prosegui verso il rif. Tolazzi (1350 m) e da quest'ultimo sali fino al rif. Marinelli (2112 m) su sterrata impegnativa. Dal rifugio prendi il sentiero 174 per il monte Floriz e forcella Plumbs, traversando in quota. Da forcella Plumbs scendi alla casera omonima sul CAI 150. Poco sotto alla casera trovi un sentiero con il quale puoi collegarti a Sella Bioichia e quindi prendere la discesa per Givigliana/Rigolato che ti ho indicato nel post precedente.
QUI trovi alcune immagini della traversata in quota Marinelli/Floriz/Forcella Plumbs/Casera Plumbs.
 

Darkino

Biker novus
31/5/10
3
0
0
tolmezzo
Visita sito
Ciao,
guarda, io sono della zona. Posso assicurarti che tra queste fantastiche montagne troverai senza difficoltà sentieri, salite, discese, strade bianche a volontà. Potrai soddisfare la tua vogli di MTB in tutti i sensi.
Solo per dire: se hai fatto un pensiero per Gracco, c'è, partendo proprio da lì, una strada bianca che porta a Mieli e poi a Tualis. Da Tualis, salitona, ma salitona... fino al Crostis per fare quel meraviglioso giro chiamato "panoramica delle vette"; passaggio di rientro per Ravascletto, quindi di nuovo a Tualis e quindi a casetta. Un giretto di diverse ore, ma indimenticabile. Poi, se sei veramente super allenato, ci sono delle varianti ad allungare...
Ciao.
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Andrò a gracco una settimana perchè mio babbo ha affitato una casa per tutta l estate e avrò tempo di girare anche se sto solo una settimana io , magari serebbe perfetto se potessimo incontrarci chi è della zona per un giro diciamo così con guida , io m perderei , ho parecchio senso dell orientamento prima di iniziare con le mtb facevo escursioni a piedi col babbo fin da piccolo però non ho un gps e nulla di questo genere di attrezzatura , sarebbe meglio se girassi con qualcuno , ad esempio quel giro che mi ha consigliato WINTERHAWK per me sarebbe complicato seguirlo come in descrizione dovrei prendere appunti ....! magari fare in quel periodo uscite in compagnia di chi è della zona sarebbe il "non plus ultra" sarebbe fantastico per me....! Ancora sarebbe anche presto , magari più mettiamoci d'accordo con chi ha la possibilità di incontrarmi.....! no...?
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Ragazzi allora manca poco , io fra una settimana anche meno parto per gracco , c'è nessuno che avrebbe voglia e tempo di fare dei giri insieme a me , io non ho ne gps e non conosco il posto .... ! dovrei aiutarmi con le cartine .... attendo notizie
Alvise
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Partirò domenica sera dalle marche , 4 ore circa in macchina primo giorno credo farò un ispezione della zonna per foto ed altro , e per una settimana rimarrò a Gracco , qualsiasi local o chi fosse disponibile a fare giri pedalati in zona mi può contattare per mia grande gioia dato che non sono munito di GPS e quindi non potrei allontanarmi da solo non conoscendo i luoghi , al 3401235323 Alvise, ci potremo così accordare sulle uscite da farsi ...! grazie a tutti per la collaborazione...!
Alvise
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo