va omologato il gancio traino per il portabici?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.018
2.683
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla rete come al solito ho letto tutto e il contrario di tutto.
è scontato che il gancio per trainare va omologato, ma per metterci solo il portabici?
in fin dei conti un carrello è omologato, mentre il portabici non lo è.
se così fosse potrei montarlo risparmindo molti soldini, €50 di omologazione fai da te e tutta la trafila alla motorizzazione, €100 di montaggio e altre 100€ sul gancio, anzi forse pure di più visto che chiedendo in giro nessuno mi fa portare il pezzo anche nuovo da me e non andrei a pagarlo €130
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sulla rete come al solito ho letto tutto e il contrario di tutto.
è scontato che il gancio per trainare va omologato, ma per metterci solo il portabici?
in fin dei conti un carrello è omologato, mentre il portabici non lo è.
se così fosse potrei montarlo risparmindo molti soldini, €50 di omologazione fai da te e tutta la trafila alla motorizzazione, €100 di montaggio e altre 100€ sul gancio, anzi forse pure di più visto che chiedendo in giro nessuno mi fa portare il pezzo anche nuovo da me e non andrei a pagarlo €130
Sul veicolo da te posseduto stai effettuando una modifica ,l''installazione di un gancio di traino!
Di per esso va' omologato!!!
Che poi tu lo tenga per bellezza ,o ci traini un camper , o ci agganci il portabici e' del tutto superfluo in quanto stai usandolo per quanto esso e' omologato e pertanto devi omologarlo con tutto l'iter.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
sulla rete come al solito ho letto tutto e il contrario di tutto.
è scontato che il gancio per trainare va omologato, ma per metterci solo il portabici?
in fin dei conti un carrello è omologato, mentre il portabici non lo è.
se così fosse potrei montarlo risparmindo molti soldini, €50 di omologazione fai da te e tutta la trafila alla motorizzazione, €100 di montaggio e altre 100€ sul gancio, anzi forse pure di più visto che chiedendo in giro nessuno mi fa portare il pezzo anche nuovo da me e non andrei a pagarlo €130


A prescindere che in questa sezione siamo OT,il gancio traino in tutti i casi va omologato!!!La norma non distingue tra gancio per portabici o per traino di carrello,la norma parla di gancio traino!!!
Considera inoltre che oltre alle spese iniziali,la maggior parte delle compagnie di assicurazioni ti chiedono il 5-8 % in più sul premio in quanto l'autovettura è dotata di gancio!!!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
sulla rete come al solito ho letto tutto e il contrario di tutto.
è scontato che il gancio per trainare va omologato, ma per metterci solo il portabici?
in fin dei conti un carrello è omologato, mentre il portabici non lo è.
se così fosse potrei montarlo risparmindo molti soldini, €50 di omologazione fai da te e tutta la trafila alla motorizzazione, €100 di montaggio e altre 100€ sul gancio, anzi forse pure di più visto che chiedendo in giro nessuno mi fa portare il pezzo anche nuovo da me e non andrei a pagarlo €130

anche il portabici deve avere la sua buona omologazione.. se non avesse regolare omologazione in caso di sinistro potresti non venire coperto dall' assicurazione, incorreresti nel sequestro del libretto e il mezzo sottoposto a revisione più ovvia sanzione..

e come già dici tu il gancio traino và omologato, se ti fermano le FDO e vedono il gancio a loro non interessa l' uso che ne fai: che tu lo usi per un portabici o per trainare una roulotte per loro non fà differenza
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
confermo che il gancio traino va omologato dalla motorizzazione e montato sull' auto da persona qualificata che naturalmente deve rilasciare idonea documentazione.Poi a seconda del carrello ci sono i carrelli appendici che vengono iscritti sul libretto dell'autoveicolo e compiono tutte le revisioni assieme all'auto e possono essere trainati solo da quell'auto. ci sono invece i carrelli che hanno libretto proprio e quindi possono essere trainati da più veicoli. Trainare senza l'autorizzazione sul libretto comporta il ritiro dello stesso e sicuramente l'assicurazione non risponde.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Però BMW vende come optional su alcuni modelli la "testina sferica" che consente di montare il portabici, ma non di trainare (e quindi non richiede particolari omologazioni):

Testina sferica per portabiciclette posteriore
La testina sferica per specifici ganci di traino è facile da montare ed è stata specificamente sviluppata per il fissaggio del portabiciclette posteriore Originale BMW. Funge da solida base per il sistema di fissaggio alla testina sferica del portabiciclette e non è adatto per il traino di rimorchi.
https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...a-sferica-per-portabiciclette-posteriore.html

Sarebbe interessante poter montare un accessorio di questo tipo anche su altre auto. Qualcuno sa se esistono?
In sostanza rende disponibile la testina sferica per il portabici (come se fosse un gancio traino) ma non è adatto a trainare, ma solo a montare il portabici. Mi sembra l'uovo di Colombo.
Non ho capito perchè in Italia le norme obblighino spesso a sparare ai passeri con un cannone.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
premesso che dal 3/2011 ultimo messaggio prima dell'intervento tuo a rispolverare...son cambiate molte cose, in risposta a te, è abbastanza normale che 2 case della medesima "famiglia", usino stessi componenti o optional !!! infatti mini è sotto l'ala (ehm....elica) di BMW quindi è normale questo scambio!!!! tutte le case con più marchi al loro interno fanno lo stesso!
BUON NATALE
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
premesso che dal 3/2011 ultimo messaggio prima dell'intervento tuo a rispolverare...son cambiate molte cose, in risposta a te, è abbastanza normale che 2 case della medesima "famiglia", usino stessi componenti o optional !!! infatti mini è sotto l'ala (ehm....elica) di BMW quindi è normale questo scambio!!!! tutte le case con più marchi al loro interno fanno lo stesso!
BUON NATALE
Tutto vero.

Però rimane la domanda: esiste qualcosa di "after market" anche per altri brand? O c'è solo per BMW/Mini?
Perchè l'idea è intelligente. Perchè mai montare un gancio traino omologato per tirare una roulotte, se bisogna solo montare un portabici da poche decine di kg?

P.S. mi era chiaro che il thread era vecchio ... ma visto che c'era ... meglio rispolverare questo che crearne uno nuovo uguale
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Tutto vero.

Però rimane la domanda: esiste qualcosa di "after market" anche per altri brand? O c'è solo per BMW/Mini?
Perchè l'idea è intelligente. Perchè mai montare un gancio traino omologato per tirare una roulotte, se bisogna solo montare un portabici da poche decine di kg?

P.S. mi era chiaro che il thread era vecchio ... ma visto che c'era ... meglio rispolverare questo che crearne uno nuovo uguale
purtroppo siam in italia ed è già GRASSA se alcune assicurazioni ti permettono di usare il gancio(purché lo si usi solo esclusivamente x quello altrimenti son caxxi) x portar il portabici senza che ti cresca la tariffa!!anch'io son tra quelli che sfrutta il gancio solo ed esclusivamente x quello e la mia assicurazione è una di quelle! ..anche se la spesa di installazione fù (nel 2005) abbastanza salata tra gancio,portabici, installazione, motorizzazione.
concordo che l'idea di BMW..è ottima! ma di certo il telaio è predisposto nativamente x una cosa del genere ,non credo che lo si possa montare anche aftermarket se in garage hai un bmw o una mini.e non sò se qualcuno ci ha pensato diversamente...magari presto salterà fuori qualcuno..
 
Ultima modifica:

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
Di fatto comunque è disponibile per un pochi modelli di auto e ti obbliga a comperare il portabici originale Bmw, se cambi auto devi ricomperare di nuovo il tutto.
Alla fine mi sa che conviene montare un gancio standard e il portabici che preferisci che almeno quello è riutilizzabile su qualunque macchina.
Comunque anche Opel ha in optional un portabici integrato nel paraurti post per alcuni modelli di macchina.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Sembrerebbe che va comunque ordinata la vettura con la predisposizione di fabbrica (viene indicato un codice).
Conoscendo i prezzi di articoli similari, per questi marchi, penso che il montaggio aftermarket di un vero gancio traino, anche non originale, sia ancora la scelta probabilmente migliore.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Leggendo le pubblicità parla di "testina sferica per specifici ganci traino" io penso che il gancio traino vada installato e l'accessorio vada ad agganciarsi a quello, bisognerebbe contattare un'officina Bmw per chiarimenti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Leggendo le pubblicità parla di "testina sferica per specifici ganci traino" io penso che il gancio traino vada installato e l'accessorio vada ad agganciarsi a quello, bisognerebbe contattare un'officina Bmw per chiarimenti.
No, non è così.
Il gancio non va installato. Esce da nuova con l’optional che costa circa 200 euro.
 

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
Ho installato anch'io il gancio traino per il portabili,mi sono informato dalla Polizia e in assicurazione,entrambi mi hanno confermato che è obbligatorio registrarlo perchè è una modifica al veicolo.
L'assicurazione va aggiornata la coperture pr coprire gli eventuali danni causati dal gancio traino.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho installato anch'io il gancio traino per il portabili,mi sono informato dalla Polizia e in assicurazione,entrambi mi hanno confermato che è obbligatorio registrarlo perchè è una modifica al veicolo.
L'assicurazione va aggiornata la coperture pr coprire gli eventuali danni causati dal gancio traino.
Questo è vero per il gancio traino.
Ma quello di BMW non è un gancio traino ... è un supporto portabici. Non ci puoi trainare nulla. E peraltro io non ho intenzione di trainare nulla, come la maggior parte dei biker interessato al portabici posteriore.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'assicurazione va aggiornata la coperture pr coprire gli eventuali danni causati dal gancio traino.
quello dipende da assicurazione a assicurazione! la mia son 12 anni che uso la mia auto con il gancio esclusivamente x il portabici e con la mia assicurazione son assolutamente coperto con l'RC normale, non ho avuto bisogno di alcun aggiornamento da fare sugli eventuali danni procurati dal gancio PURCHè MI LIMITO A USARLO CON il solo PORTABICI ! in poche parole NON DEVO TRAINAR NULLA CHE ABBIA LE RUOTE! in questo modo è come se facessi uso di un classico portapacchi, quindi mi dissero che deve rispettare la sagoma dell'auto e il portabici x il gancio, e anzi estende la sagoma dell'auto perché sposta la targa e le luci e quindi è perfettamente omologato! l'importante mi dissero che non poggi a terra con alcuna ruota! mi aggiunsero poi che se x esempio sulla mia auto ci aggancio un carrello o qualunque cosa abbia ruote e lo traino sù strade pubbliche, MI RISPOSERO...CHE IN QUEL CASO è A MIO USO E PERICOLO FARLO ,perché DECADEREBBE IMMEDIATAMENTE LA COPERTURA DELL'ASSICURAZIONE,quindi non sarebbe coperta DA ASSICURAZIONE L'auto anche senza il danno oltre che in caso di controllo , sarei a rischio di sanzione nei confronti di controllo della polizia stradale!!! ma questo SOLO SE TRAINO QUALCOSA CON LE RUOTE Sù STRADE PUBBLICHE CON IL GANCIO.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo