v brake

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao a tutti ho aquistato dei freni vbrake sul mercatino(praticamente nuovi) della avid i single digit sl(mi pare che si chiamano cosi ora non ricordo bene) e li ho montati togliendo quelli vecchi .
su l'anteriore non ho avuto nessun tipo di problema,sul posteriore qualcosa non torna ecco perche.
senza smontare la ruota posteriore i vecchi freni erano centrati perfettamente con i montanti che si uniscono al tubo reggisella praticamente vedendo i freni dal dietro della mtb si vedeno simmetrici con i tubi e i pattini alla stessa distanza dal cerchio.montanto quelli nuovi i freni si decentravano verso dx percui li ricentravo con il tiraggio della molla del freno ma il freno si spostava completamente verso sx e il pattino di dx strusciava contro il cerchio.pensavo ho sbagliato qualcosa per cui rimontavo i vecchi per prova e ed erano perfettamente alliniati.
ho rimontato i nuovi ma il problema rimaneva ho guardatov brake anche la distanza dei pattini dal vbrake e ed uguale.
sono riuscito a centrare il freno con il telaio ed avere una distanza ok dal cerchio togliendo una riparerla dal freno dx,cosa che non ho fatto con i vecchi freni.i pattini dei nouvi vbrake sono nuovi.
perche mi accade questo.(SPERO DI EESERMI SPIEGATO) :nunsacci:
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti ho aquistato dei freni vbrake sul mercatino(praticamente nuovi) della avid i single digit sl(mi pare che si chiamano cosi ora non ricordo bene) e li ho montati togliendo quelli vecchi .
su l'anteriore non ho avuto nessun tipo di problema,sul posteriore qualcosa non torna ecco perche.
senza smontare la ruota posteriore i vecchi freni erano centrati perfettamente con i montanti che si uniscono al tubo reggisella praticamente vedendo i freni dal dietro della mtb si vedeno simmetrici con i tubi e i pattini alla stessa distanza dal cerchio.montanto quelli nuovi i freni si decentravano verso dx percui li ricentravo con il tiraggio della molla del freno ma il freno si spostava completamente verso sx e il pattino di dx strusciava contro il cerchio.pensavo ho sbagliato qualcosa per cui rimontavo i vecchi per prova e ed erano perfettamente alliniati.
ho rimontato i nuovi ma il problema rimaneva ho guardatov brake anche la distanza dei pattini dal vbrake e ed uguale.
sono riuscito a centrare il freno con il telaio ed avere una distanza ok dal cerchio togliendo una riparerla dal freno dx,cosa che non ho fatto con i vecchi freni.i pattini dei nouvi vbrake sono nuovi.
perche mi accade questo.(SPERO DI EESERMI SPIEGATO) :nunsacci:
grazie
Ciao.
Il tuo problema non è grave.
Spesso a seconda della campanatura del cerchio può succedere quello che tu descrivi.

Capisco che i precedenti freni non lo facevano ma hai guardato attentamente se il consumo dei pattini era lo stesso?Cioè avevano lo stesso spessore??

A pattini nuovi con lo stesso spessore ci possono essere delle differenze proprio a causa della campanatura.

Sicuramente avrai anche guardato se i fori di innesto molla ricavati sul telaio siano gli stessi sia a destra che a sinistra.

Scommetto che la parte che sta più infuori è la parte dove si aggancia il cavo.

Fammi sapere
Ciao SCR1
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao il consumo non l 'ho cosiderato devo verificare e la parte che sta piu infuori è propio quella agganciata al filo.
come risolvo rifare la campanatura è giusto che abbia tolto una rondella per scotare il pattino dal cerchio e cosi facendo posso rimettere in "asse" il v brake.
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao il consumo non l 'ho cosiderato devo verificare e la parte che sta piu infuori è propio quella agganciata al filo.
come risolvo rifare la campanatura è giusto che abbia tolto una rondella per scotare il pattino dal cerchio e cosi facendo posso rimettere in "asse" il v brake.
grazie
Ciao
Il fatto che la parte del cavo sia spostata non è un caso.
Sicuramente la parte del mozzo dove alloggia la ruota libera ,viene più tesa a livello raggiatura.
Quindi durante l'assestamento del cerchio se il medesimo si sposta lo fa generalmente da quella parte.

Ecco perchè ti ho detto che sicuramente era la parte dell'attacco del cavo.

Quindi controlla questi parametri e vedrai che ritorna tutto a posto

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo