v-brake VS freni a disco

priestofjudas

Biker novus
31/10/07
29
0
0
Chieri
Visita sito
ciao a tutti.. ho una scott scale 70 con v-brake (scott), con cui per carità mi trovo bene.. tuttavia si potrebbe fare di più come frenata..
mi domandavo se i freni a disco potrebbero essere l'alternativa oppure magari cambiare v-brake e mettere qualcosa di meglio tipo shimano xt o xtr. ho sentito qualcuno che mi dice che i freni a disco per funzionare bene e non dare problemi devono essere cmq molto costosi (ovviamente non metterei quelli meccanici ma quelli idraulici!!).
nell'eventualità si possono montare sulla mia forca (RS dart2 ..)? dietro so che il mio telaio ha la predisposizione.. grazie e scusate la lunghezza della domanda.. saluti a tutti

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
50
Cagliari
Visita sito
se giri un po per il forum trovi delle belle discussioni sulla rivalità dischi vs vbrake. io penso che solo sul bagnato fangoso siano molto meglio i dischi, del resto si frena bene anche con i vbrake solo che:
1 i vbrake costano meno e hanno bisogno di meno manutenzione e pesano meno;
2 se ti vuoi metter su i dischi devi cambiare pure i mozzi.
3 se fai leggermente storto il cerchio con i dischi non ti accorgi e vai liscio. mentre con i vbrake ti stressi perchè il pattino striscia sempre li.
conclusione se hai dei vbrake decenti tieniteli e magari cambiati la forcella. del resto i dischi fanno solo molta moda.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non scartare a priori l'idea di freni a disco meccanici, ce ne sono di ottimi e non dovresti cambiare i comandi; se hai già i mozzi con attacco disco la spesa rimarrebbe contenuta.
oppure puoi sostituire i v-brake con altri più efficaci (es. shimano xt)

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

non ha caso l'han fatto moderatori (anche se con certi ci vorrebbe il moderacaproni!!!)

comunque se la forcella è predisposta vedi sul fodero sinistro gli attacchi...
poi io ti suggerirei:
a) se vuoi fare gare e contenere il peso vai di V-brake... magari XT o XTR o Avid serie 5 o 7...
b) se vuoi un impianto che va bene senza avere lo sbattimento di cambiare anche i comandi: dischi meccanici Avid BB5 o BB7 franano come quelli idraulici, ma pesano qualcosa meno. (io uso i BB7 sulla front per XC GranFondo)
c) se vuoi cambiare tutto con un esborso maggiore: dischi idraulici.

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
ho i dischi BB7 meccanici e mi sembrano piuttosto validi. Considera che la manutenzione è piuttosto semplificata, inoltre i BB7 si regolano davvero in un attimo.

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ho la tua stessa bike e da poco ho montato i freni a disco, non ci sono problemi per montarli sulla dart 2, infatti ha l'attacco post mount e non necessita di adattatore. Sulla valenza dei freni a disco nei confronti dei v-brake non so che dirti dato che molte sventure si sono abbattute sui miei dischi da quando li ho montati e praticamente non li ho mai usati, tranne per mezza uscita e per quel poco sembrano veramente una gran cosa!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo