v-brake VS freni a disco

priestofjudas

Biker novus
31/10/07
29
0
0
Chieri
Visita sito
ciao a tutti.. ho una scott scale 70 con v-brake (scott), con cui per carità mi trovo bene.. tuttavia si potrebbe fare di più come frenata..
mi domandavo se i freni a disco potrebbero essere l'alternativa oppure magari cambiare v-brake e mettere qualcosa di meglio tipo shimano xt o xtr. ho sentito qualcuno che mi dice che i freni a disco per funzionare bene e non dare problemi devono essere cmq molto costosi (ovviamente non metterei quelli meccanici ma quelli idraulici!!).
nell'eventualità si possono montare sulla mia forca (RS dart2 :-(..)? dietro so che il mio telaio ha la predisposizione.. grazie e scusate la lunghezza della domanda.. saluti a tutti :hail:

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
50
Cagliari
Visita sito
ciao a tutti.. ho una scott scale 70 con v-brake (scott), con cui per carità mi trovo bene.. tuttavia si potrebbe fare di più come frenata..
mi domandavo se i freni a disco potrebbero essere l'alternativa oppure magari cambiare v-brake e mettere qualcosa di meglio tipo shimano xt o xtr. ho sentito qualcuno che mi dice che i freni a disco per funzionare bene e non dare problemi devono essere cmq molto costosi (ovviamente non metterei quelli meccanici ma quelli idraulici!!).
nell'eventualità si possono montare sulla mia forca (RS dart2 :-(..)? dietro so che il mio telaio ha la predisposizione.. grazie e scusate la lunghezza della domanda.. saluti a tutti :hail:
se giri un po per il forum trovi delle belle discussioni sulla rivalità dischi vs vbrake. io penso che solo sul bagnato fangoso siano molto meglio i dischi, del resto si frena bene anche con i vbrake solo che:
1 i vbrake costano meno e hanno bisogno di meno manutenzione e pesano meno;
2 se ti vuoi metter su i dischi devi cambiare pure i mozzi.
3 se fai leggermente storto il cerchio con i dischi non ti accorgi e vai liscio. mentre con i vbrake ti stressi perchè il pattino striscia sempre li.
conclusione se hai dei vbrake decenti tieniteli e magari cambiati la forcella. del resto i dischi fanno solo molta moda.:celopiùg:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non scartare a priori l'idea di freni a disco meccanici, ce ne sono di ottimi e non dovresti cambiare i comandi; se hai già i mozzi con attacco disco la spesa rimarrebbe contenuta.
oppure puoi sostituire i v-brake con altri più efficaci (es. shimano xt)

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
non scartare a priori l'idea di freni a disco meccanici, ce ne sono di ottimi e non dovresti cambiare i comandi; se hai già i mozzi con attacco disco la spesa rimarrebbe contenuta.
oppure puoi sostituire i v-brake con altri più efficaci (es. shimano xt)

non ha caso l'han fatto moderatori (anche se con certi ci vorrebbe il moderacaproni!!!)

comunque se la forcella è predisposta vedi sul fodero sinistro gli attacchi...
poi io ti suggerirei:
a) se vuoi fare gare e contenere il peso vai di V-brake... magari XT o XTR o Avid serie 5 o 7...
b) se vuoi un impianto che va bene senza avere lo sbattimento di cambiare anche i comandi: dischi meccanici Avid BB5 o BB7 franano come quelli idraulici, ma pesano qualcosa meno. (io uso i BB7 sulla front per XC GranFondo)
c) se vuoi cambiare tutto con un esborso maggiore: dischi idraulici.

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
ho i dischi BB7 meccanici e mi sembrano piuttosto validi. Considera che la manutenzione è piuttosto semplificata, inoltre i BB7 si regolano davvero in un attimo.

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ho la tua stessa bike e da poco ho montato i freni a disco, non ci sono problemi per montarli sulla dart 2, infatti ha l'attacco post mount e non necessita di adattatore. Sulla valenza dei freni a disco nei confronti dei v-brake non so che dirti dato che molte sventure si sono abbattute sui miei dischi da quando li ho montati e praticamente non li ho mai usati, tranne per mezza uscita e per quel poco sembrano veramente una gran cosa!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo