V brake vs Disk brake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti dopo i vari consigli ricevuti da voi per l'acquisto della mia mtb vorrei avere cortesemente dei chiarimenti rispetto alla differenza tra v brake e disk brake.
All'inizio ero propenso ad acquistare la mia mtb con disk brake sconsigliatomi poi per la sua delicatezza.
Il mio percorso sarà su per giu' asfalto e sterrato, il disk brake e' cosi delicato come mi hanno detto??
 

carloca1986

Biker novus
13/9/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Mi e' stato detto che il freno a disco è delicato se si effettua sterrato, dato che i sassolini e la terra potrebbero rovinare il disco e di conseguenza comincerei ad avvertire strani rumori dai dischi e addirittura potrebbe essere compromessa la forma del disco.
Ti ripeto, questo e' quello che mi è stato riferito adesso non so' aspetto voi...!!;-))
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi e' stato detto che il freno a disco è delicato se si effettua sterrato, dato che i sassolini e la terra potrebbero rovinare il disco e di conseguenza comincerei ad avvertire strani rumori dai dischi e addirittura potrebbe essere compromessa la forma del disco.
Ti ripeto, questo e' quello che mi è stato riferito adesso non so' aspetto voi...!!;-))
Si si, ok, io volevo solo capire cosa t'era stato detto.
Il fatto è che per tutte le cose ci sono sempre pro e contro.
Consigliare o sconsigliare una cosa raccontando solamente uno delle decine di aspetti mi sembra più che discutibile.
Ovvio che un disco, data la posizione può prendere colpi. Non è altrettanto ovvio che i colpi siano sufficienti a rovinarlo o romperlo.
Per questo sarebbe interessante sentire l'opinione e le statistiche di chi questi dischi li usa da molti anni.
Anche succedesse, un disco non costa cifre folli. Partono da meno di 10€.
Detto questo, e considerando che ormai i v-brake vengono messi solo su bici economiche e quindi non saranno certo prodotti di punta, come la mettiamo con la potenza di frenata, la modulabilità, la quasi totale assenza di problemi in caso di bagnato o terreno sporco?
Io sinceramente quell'aspetto delicatezza lo vedo come un deterrente all'acquisto assolutamente poco convincente.
 

garnero.marco

Biker serius
Mi e' stato detto che il freno a disco è delicato se si effettua sterrato, dato che i sassolini e la terra potrebbero rovinare il disco e di conseguenza comincerei ad avvertire strani rumori dai dischi e addirittura potrebbe essere compromessa la forma del disco.
Ti ripeto, questo e' quello che mi è stato riferito adesso non so' aspetto voi...!!;-))


Ma a chi hai chiesto consigli? Al mago Zurli'?
I freni a disco non si rovinano con la ghiaia o lo sporco.
Tendenzialmente sono maggiormente performanti rispetto ai vbrake, anche se esistono vbrake dalle prestazioni eccezionali così come esistono freni a disco di scarsissima qualità.
I disco sono più pesanti ma lavorano meglio in condizioni di bagnato e fango.

Saluti. :celopiùg:

Marco
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
freni a disco idraulici tutta la vita
io sto pensando di cambiare la mia bici proprio perchè monta i v-brake (per la verità i cantilever) e non mi trovo bene....debbo sempre regolarli e poi fanno rumore, oltre al fatto che sul bagnato perdono potenza (che già normalmente non è che sia così tanta)
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Vabè ma i sassolini e la terra possono rovinare qualsiasi cosa...anche la pista frenante dei cerchi per i V-Brake... :cucù:

Io credo che l'unico deterrente (e per giunta molto discutibile) all'acquisto sia il peso, senza dubbio più elevato (ma ormai di quanto?). Per il resto, prestazioni migliori su tutti i terreni, più facilità di guida e più sicurezza.

E poi i dischi sono in acciaio...per piegarli di devi impegnare (beh, io in realtà ho fatto un volo e piegato un disco...capita).
 

Classifica mensile dislivello positivo