V-brake su cantilever

unoqualsiasi

Biker tremendus
huponz ha scritto:
Ciao raga scusate la mia ignoransa, ci stanno i v-brake su un telaio predisposto per i U-brake (cantilever)??

Se parli di cantilever si, se parli di Ubrake assolutamente no.
Gli Ubrake sono quei freni che si erano diffusi a metà degli anni 80 soprattutto al posteriore, potentissimi e per nulla modulabili ed avevano i perni piu distanti dal mozzo di quanto li abbiano i cantilever in quanto erano una leva di 1° tipo e non di 2°, ovvero con il fulcro tra potenza e resistenza.
E si chiamavano Ubrake perchè l'assieme freno aveva la forma di U grossomodo come i freni delle bdc.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
unoqualsiasi ha scritto:
huponz ha scritto:
Ciao raga scusate la mia ignoransa, ci stanno i v-brake su un telaio predisposto per i U-brake (cantilever)??

Se parli di cantilever si, se parli di Ubrake assolutamente no.
Gli Ubrake sono quei freni che si erano diffusi a metà degli anni 80 soprattutto al posteriore, potentissimi e per nulla modulabili ed avevano i perni piu distanti dal mozzo di quanto li abbiano i cantilever in quanto erano una leva di 1° tipo e non di 2°, ovvero con il fulcro tra potenza e resistenza.
E si chiamavano Ubrake perchè l'assieme freno aveva la forma di U grossomodo come i freni delle bdc.

...e sopratutto pesavano quanto tre freni, e ci si impaccava su il fango che era una bellezza...!
:? :???:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
... avevano i perni piu distanti dal mozzo di quanto li abbiano i cantilever in quanto erano una leva di 1° tipo e non di 2°, ovvero con il fulcro tra potenza e resistenza.
Non ho mai visto un Ubrake, ma se è quello dell'esploso allegato, mi spiegate come fa ad usare gli stessi fulcri del Vbrake? :?:
 

Allegati

  • ubrake.gif
    ubrake.gif
    41,4 KB · Visite: 48

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Fil ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
... avevano i perni piu distanti dal mozzo di quanto li abbiano i cantilever in quanto erano una leva di 1° tipo e non di 2°, ovvero con il fulcro tra potenza e resistenza.
Non ho mai visto un Ubrake, ma se è quello dell'esploso allegato, mi spiegate come fa ad usare gli stessi fulcri del Vbrake? :?:

Infatti non li usa, hanno dei fulcri dedicati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo