V-Brake su bici entry level che fanno pena, provo gli avid single digit 7 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Veniamo al dunque, sulla mia merida che uso da qualche km, circa 370, ho notato ieri facendo delle discese un po lunghe che i suoi v-brake sconosciuti di serie dopo qualche metro perdevano molto, e per tutta la durata del giro poi le loro prestazioni erano veramente da pena.
Avevo pensato a una sostituzione con degli avid single digit 7 in vendita su chainreactioncycles a circa 50euro il set spedito.
Sono soldi buttati o posso sperare di migliorare la situazione veramente?
Per le leve userei le originali montate sulla bici,integrate col comando cambio.
Che ne dite?
 

matteo_84

Biker marathonensis
gli avid single digit 7 (ce li ho anche io) sono degli ottimi v-brake! rispetto ai v-brake di serie sulle bike entry level garantiscono una frenata decisamente superiore in potenza e durata! considera che molto del lavoro viene svolto dai pattini oltre che dalle leve...quindi il problema dei v-brake entry level è da un lato il sistema delle leve e dall'altro i pattini!
gli avid sono dei buoni freni e una cosa che ho notato è che non bisogna starli a regolare così spesso come gli altri v-brake entry level che c'erano prima!
ciao ciao
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
prova con pattini da 70-72 mm
i single digit 7 (anche già solo i 5, ma consiglio i 7) sono ottimi v-brake
assimilabili come potenza di frenata a dei dischi MA con tutti i difetti dei v-brake

cioè a pattino caldo si allunga la frenata, rallentamento del sistema manopole-guaine-cavo, ecc...
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Sono sempre piu propenso alla prova di questi single digit, credo che non spariranno tutti i difetti come avete detto ma se le migliorie sono quelle che ho letto in altre discussioni a riguardo mi sembra un upgrade sensato.
Grazie delle risposte intanto :-)
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
se non hai i soldini per farti l'impianto idraulico (100-150€ almeno) con meno della metà trovi la coppia di single digit 7 front-post

ripeto ottimi v-brake
ma v-brake

fossi IO metterei da parte i soldi
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
se non hai i soldini per farti l'impianto idraulico (100-150€ almeno) con meno della metà trovi la coppia di single digit 7 front-post

ripeto ottimi v-brake
ma v-brake

fossi IO metterei da parte i soldi

Il fatto è che pensandoci lo vedo un po inutile un impianto idraulico su una bici di quella fascia, anche perchè se vedo che continuerò con questa passione e ne avro necessità cercherei una biga di livello superiore.
I single digit li ho trovati a 50euro su chainreaction per il set front-post, una spesa che non mi sembra eccessiva e equilibrata al livello della mia mtb.
Un set di pattini nuovi di miglior qualità col portapattini favanti e dietro credo mi venga a costare circa 30euro, sbaglio?
A questo punto spenderei 20euro in piu e prenderei gli avid
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Il fatto è che pensandoci lo vedo un po inutile un impianto idraulico su una bici di quella fascia, anche perchè se vedo che continuerò con questa passione e ne avro necessità cercherei una biga di livello superiore.
Bhè ci sarebbe anche da verificare se hai i cerchi e il telaio predisposti per i dischi qualora decidessi di montarli ;-)

I single digit li ho trovati a 50euro su chainreaction per il set front-post, una spesa che non mi sembra eccessiva e equilibrata al livello della mia mtb.
Un set di pattini nuovi di miglior qualità col portapattini favanti e dietro credo mi venga a costare circa 30euro, sbaglio?
A questo punto spenderei 20euro in piu e prenderei gli avid
I pattini li paghi 10€ ant + post i portapattini pure quindi spendi in effetti 20€ ma tieni presente che se i pattini che monti sono scadenti e quelli forniti con i single digit pure sarai comunque portato a prendere i ritchey! :rosik:

p.s.: anche le leve contano! :spetteguless:

Ciao :prost:
Giovanni
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Scusate se mi inserisco con un'ulteriore domanda nella discussione. Mi incuriosisce il discorso su pattini e portapattini. Attualmente ho installato sulla bike dei pattini mono-blocco. Mi sapete dire che differenza c'e' tra questi e quelli con pattini e portapattini, oltre al fatto di poter cambiare la parte in gomma ?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Scusate se mi inserisco con un'ulteriore domanda nella discussione. Mi incuriosisce il discorso su pattini e portapattini. Attualmente ho installato sulla bike dei pattini mono-blocco. Mi sapete dire che differenza c'e' tra questi e quelli con pattini e portapattini, oltre al fatto di poter cambiare la parte in gomma ?

i pattini + portapattino sono più rigidi ed assicurano una frenata molto più decisa rispetto ai pattini "monoblocco" che hai adesso che in frenata tendono a piegarsi leggermente....

Secondo me oltre alla comodità di cambiare il pattino velocemente non ne vale la pena di cambiarli prima di farli consumare per bene... quando li butti metti pattino + portapattino ;-)

Ciao :prost:
Giovanni
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Ok, grazie 1000, sicuramente seguiro' il tuo consiglio, fra l'altro non siamo lontani dal momento della sostituzione, iniziano ad essere sul consumato. thanks !
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ok, grazie 1000, sicuramente seguiro' il tuo consiglio, fra l'altro non siamo lontani dal momento della sostituzione, iniziano ad essere sul consumato. thanks !

Oltre ai consigli di sopra ti consiglio di mettere pattino + portapattino...

per il portapattino prendi pure il più economico esistente ma i pattini prendi i ritchey rossi :spetteguless: ti spaventi per come frenano! :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo