V-Brake nella neve

  • Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio
S

siddhana

Ospite
Ciao, è il mio primo post dopo la mia prima uscita con la mia nuova Specialized Hard Rock 2003 (o 2002 ?) che monta i freni Shimano V-Brake.
Mi sono divertito sul monte stella a Milano con la neve ma mi sono ritrovato i pattini dei freni posteriori completamente usurati, è normale una usura così precoce? avrò fatto in tutto meno di 100 km!!!
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
siddhana ha scritto:
Ciao, è il mio primo post dopo la mia prima uscita con la mia nuova Specialized Hard Rock 2003 (o 2002 ?) che monta i freni Shimano V-Brake.
Mi sono divertito sul monte stella a Milano con la neve ma mi sono ritrovato i pattini dei freni posteriori completamente usurati, è normale una usura così precoce? avrò fatto in tutto meno di 100 km!!!

Con la neve li bruci in un attimo
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
E' perfettamente normale! Dipende da quanto hai usato i freni, com'erano le condizioni climatiche e dal tipo di mescola dei pattini e dalla pista frenante dei cerchi.
Anche i cerchi si consumano più velocemente quando freni in condizioni climatiche avverse.
In queste situazioni i dischi sono avvantaggiati.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Che con la neve ed il fango l'usura sia maggiore mi sta bene, ma francamente a me negli inverni passati (quest'inverno a parte un paio di uscite relativamente brevi la bici non l'ho usata) i pattini non andavano via come il burro.
Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalla quantità di materiale abrasivo che si impasta sul cerchio un set di pattini mi dura sempre un migliaio di km. E nel gruppo di amici io sono un "frenatore sprecone". Gli altri ci fanno ben di più.
Per me quindi un'usura totale o quasi in 100km non è per nulla normale.
Mi fa pensare a pattini vecchi o di scarsa qualità. O entrambe le cose.
 
S

siddhana

Ospite
unoqualsiasi ha scritto:
Che con la neve ed il fango l'usura sia maggiore mi sta bene, ma francamente a me negli inverni passati (quest'inverno a parte un paio di uscite relativamente brevi la bici non l'ho usata) i pattini non andavano via come il burro.
Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalla quantità di materiale abrasivo che si impasta sul cerchio un set di pattini mi dura sempre un migliaio di km. E nel gruppo di amici io sono un "frenatore sprecone". Gli altri ci fanno ben di più.
Per me quindi un'usura totale o quasi in 100km non è per nulla normale.
Mi fa pensare a pattini vecchi o di scarsa qualità. O entrambe le cose.

ok ho capito che qualcosa non va o i pattini erano già usurati o ho pedalato sulla neve col freno a mano tirato e non me ne sono accorto!!!
esistono pattini di mescola più dura? io adoro sguazzare nel fango ma non vorrei trovarmi a dover cambiare i pattini ad ogni uscita!!!
grazie ciao!
 
S

siddhana

Ospite
NewbikeR ha scritto:
E' perfettamente normale! Dipende da quanto hai usato i freni, com'erano le condizioni climatiche e dal tipo di mescola dei pattini e dalla pista frenante dei cerchi.
Anche i cerchi si consumano più velocemente quando freni in condizioni climatiche avverse.
In queste situazioni i dischi sono avvantaggiati.

ti riassumo la vita della bici:
non ho ancora montato il ciclocomputer ma approssimativamente avrò fatto 60 km a passeggi per le strade di milano senza fare nulla di strano e una trentina di chilometri sulla famosa montagnetta di milano innevata.
tornato a casa mi sono accorto che i pattini posteriori si erano completamente usurati restando quasi senza scanalature.
se è normale un tipo di usura simile cosa posso fare per allungare la vita dei simpatici freni v-brake ed evitarmi di sborsare un tot ogni volta che vado a scorrazzare nella eve e nel fango?
grazie ciao!
 
S

siddhana

Ospite
NewbikeR ha scritto:
E' perfettamente normale! Dipende da quanto hai usato i freni, com'erano le condizioni climatiche e dal tipo di mescola dei pattini e dalla pista frenante dei cerchi.
Anche i cerchi si consumano più velocemente quando freni in condizioni climatiche avverse.
In queste situazioni i dischi sono avvantaggiati.

ti riassumo la vita della bici:
non ho ancora montato il ciclocomputer ma approssimativamente avrò fatto 60 km a passeggi per le strade di milano senza fare nulla di strano e una trentina di chilometri sulla famosa montagnetta di milano innevata.
tornato a casa mi sono accorto che i pattini posteriori si erano completamente usurati restando quasi senza scanalature.
se è normale un tipo di usura simile cosa posso fare per allungare la vita dei simpatici freni v-brake ed evitarmi di sborsare un tot ogni volta che vado a scorrazzare nella eve e nel fango?
grazie ciao!
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Per prima cosa si ci sono pattini con diverse mescole e al riguardo ti conviene montarli con mescola piu dura per questo periodo, comunque be il freno si consuma di piu quando c è fango o neve o quando si abbassa la temperatura è normale ma finirli è difficile può cambiare la frenata ma il problema sorge nei freni, o erano dei pattini freno molto buoni e di conseguenza meglio sono prima si finiscano ( come i copertoni del resto ) o erano li da molto tempo e erano invecchiati altrimenti come fatto è strano considera però che una volta sentii dire che nella azzienda della formula provarono a scendere con dei v-brake per vedere la differenza dal disco e con pattini nuovi montati prima di scendere in un sentiero da queste parti arrivati infondo che erano da buttare, :shock:
le circostanze possono essere molte dipende anche tu quanto hai frenato e come hai frenato, dal clima appunto e dai pattini freno prima cosa
l' unica prova che penso ti aiuti a capire il perche che puoi fare è cambiare marca e mescola dei freni e farci una uscita :-? :-?
Poi facci sapere 8-)
 
S

siddhana

Ospite
nameand ha scritto:
Per prima cosa si ci sono pattini con diverse mescole e al riguardo ti conviene montarli con mescola piu dura per questo periodo, comunque be il freno si consuma di piu quando c è fango o neve o quando si abbassa la temperatura è normale ma finirli è difficile può cambiare la frenata ma il problema sorge nei freni, o erano dei pattini freno molto buoni e di conseguenza meglio sono prima si finiscano ( come i copertoni del resto ) o erano li da molto tempo e erano invecchiati altrimenti come fatto è strano considera però che una volta sentii dire che nella azzienda della formula provarono a scendere con dei v-brake per vedere la differenza dal disco e con pattini nuovi montati prima di scendere in un sentiero da queste parti arrivati infondo che erano da buttare, :shock:
le circostanze possono essere molte dipende anche tu quanto hai frenato e come hai frenato, dal clima appunto e dai pattini freno prima cosa
l' unica prova che penso ti aiuti a capire il perche che puoi fare è cambiare marca e mescola dei freni e farci una uscita :-? :-?
Poi facci sapere 8-)

grazie delle delucidazioni, mi fai ricordare che la hardrock che mi hanno venduto come modello del 2003 ha il cambio poesteriore shimano a 7 marce e sul sito della specialized ho visto che solo il modello 2002 ha 7 marce, quindi forse la bici era lì da un paio di annetti buoni!!!
beh io faccio cosi adesso che cambio i pattini prendo una mescola piu dura, monto anche il ciclocomputer e poi vi faccio sapere!!!!
ciao!
 
S

siddhana

Ospite
unoqualsiasi ha scritto:
Esistono i pattini Ritchey di tre tipi: mescola nera (standard), rossa (severe conditions) o blu (extreme conditions).
Io mi trovo bene con gli Shimano XT.

tenuto conto che sono segno zodiacale pesci e che mi trovo a mio agio dentro all'acqua che tipo di mescola mi consigli?
e poi in che misura aumenta lo sforzo con le mescole piu dure?
ciao grazie!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
siddhana ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Esistono i pattini Ritchey di tre tipi: mescola nera (standard), rossa (severe conditions) o blu (extreme conditions).
Io mi trovo bene con gli Shimano XT.

tenuto conto che sono segno zodiacale pesci e che mi trovo a mio agio dentro all'acqua che tipo di mescola mi consigli?
e poi in che misura aumenta lo sforzo con le mescole piu dure?
ciao grazie!

Spiacente ma non mi sento di consigliarti alcunchè in quanto a che tipo di pattino ti potrebbe andare bene.
Io tendo solo a dire quali sono le mie esperienze, quale è il mio pensiero in merito e come ho risolto i problemi che ho eventualmente avuto.
Se mi trovassi io nelle tue condizioni proverei con i Ritchey rossi.
Non ho mai misurato lo sforzo alla leva, sforzo che comunque dipende da un sacco di fattori e non solo dalla mescola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
siddhana ha scritto:
tenuto conto che sono segno zodiacale pesci e che mi trovo a mio agio dentro all'acqua che tipo di mescola mi consigli?
e poi in che misura aumenta lo sforzo con le mescole piu dure?
ciao grazie!

Concordo con Unoqualsiasi sui pattini Ritchey in mescola rossa.

Tieni conto che a livello di usura peggio della neve non c'è nulla (ci sarebbe la sabbia, ma in genere dove c'è la sabbia siamo in pianura e quindi si frena poco...).
E' normale che i pattini posteriori si consumino più velocemente perchè è dietro che tutto lo sporco tende a depositarsi. 100 km sono pochini, ma è successo anche a me due volte con pattini LX: una volta in gara sotto la pioggia, ed un' altra in 8km di sterro in discesa, anche qui sotto una bufera, ma avevo i bagagli al seguito. Da quando ero passato ai pattini Ritchey, riuscivo a farci da 1800 a 2100 km, mai di più ma neppure mai di meno. Dico "riuscivo" perchè ora ho i dischi...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Scusate...e per i cerchi Crossmax ceramici c'è lo stesso una tale scelta oppure esiste un pochi tipi di pattino ( e marca...)? Lo chiedo perchè in diversi negozi dalle mie parti quando presi quei cerchi (..tre anni fa...ho gli stessi pattini!!) l'unica scelta erano gli XTR neri...durissimi e come potete vedere molto longevi...cercavo però una frenata più pastosa perchè con questo tipo mi è sempre sembrata un po' troppo brusca di risposta....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tarzan ha scritto:
Scusate...e per i cerchi Crossmax ceramici c'è lo stesso una tale scelta oppure esiste un pochi tipi di pattino ( e marca...)? Lo chiedo perchè in diversi negozi dalle mie parti quando presi quei cerchi (..tre anni fa...ho gli stessi pattini!!) l'unica scelta erano gli XTR neri...durissimi e come potete vedere molto longevi...cercavo però una frenata più pastosa perchè con questo tipo mi è sempre sembrata un po' troppo brusca di risposta....

No, ci vogliono pattini specifici per i cerchi ceramici... altrimenti li fai fuori in pochi minuti! Ritchey non mi pare ne produca, ma sicuramente li fa la Kool Stop.
 
Nel lontano 2000 ho fatto la 50km dei Forti, tutta sotto l'acqua...
La sera prima ho messo su dei pattini Kool Stop nuovi di palla. A 2/3 di gara frenavo con l'alluminio e con la punta delle scarpe! Quindi è normale consumare i pattini, con la neve la situazione può solo peggiorare. Direi che 100km fatti in condizioni al limite sono già molti...
Con i ceramici la situazione migliora di molto: sono due anni che ho su gli XTR, sembrano abbastanza messi bene nonostante di acqua ne abbiano presa parecchia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo