V-brake MOLTO rumorosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabianomaggio

Biker novus
20/2/13
1
0
0
PD
Visita sito
Ciao,

sono nuovo in questo forum. Ho fatto una ricerca tra i post, ma non sono riuscito a trovare risposta. Perdonatemi se faccio una domanda che magari è già stata trattata.

Ho una MTB olympia vecchiotta (2003) che utilizzo a livello amatoriale principalmente per giri su sterrato in pianura. Monta freni V-brake shimano XT che lavorano su cerchi in alluminio mavic.

Da sempre i freni sono rumorosissimi, tanto che li uso come "segnalatore acustico" quando mi trovo qualcuno da sorpassare! Ho provato a pulire i cerchi, a grattare i pattini con la carta vetrata fine, ma non c'è verso di rimuovere il problema. Fanno un baccano infernale.

Avete qualche soluzione in merito? Cambio i pattini? E cosa metto? Gli originali XT (più recenti) o qualcosa di diverso?

Grazie per l'aiuto.

Fabiano
 

superlorenzo

Biker novus
8/3/10
14
0
0
a Firenze
Visita sito
Ciao, oltre a cambiare i pattini (se sono molto usati tra l'altro a volte restano dei frammenti di alluminio nella gomma) fai molta attenzione al montaggio. Guardandoli da sopra, devono essere "convergenti" verso il cerchio, così:
ParkBrakePadToeIn.gif

In questo modo, al momento della frenata tendono ad accostarsi al cerchio, invece se sono "divergenti" tendono ad allontanarsi (da cui la vibrazione dovuta al ripetersi ciclico di questo effetto).
Normalmente, anche se li metti circa "paralleli" per effetto dell'elasticità dei supporti dei pattini di fatto si pongono piuttosto divergenti durante la frenata.
Per il montaggio consiglio di presentarli sui supporti, accostarli al cerchio (magari con qualcuno che tira la leva del freno) e mettere uno spessore (es. cartoncino, moneta da un cent) tra pattino e cerchio. Ho ottenuto buoni risultati anche su frenacci cinesi da 2 soldi.
Se non ci riesci neanche così, non saprei bene qual'è il tuo problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo