V-Brake help!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Aiuto! Dopo un'ora di lavoro ho finalmente cambiato la camera d'aria ad entrambe le ruote. Al termine del lavoraccio, però, noto che i freni non sono ben centrati ed uno dei due gommini tocca il cerchio frenando la ruota.
Cosa devo fare?
Sono v-brake in cui ci sono due "ferretti" che tengono in tensione il blocco...scusate se vi dico banalità...
come posso regolare l'assetto dei due braccetti del freno?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Aiuto! Dopo un'ora di lavoro ho finalmente cambiato la camera d'aria ad entrambe le ruote. Al termine del lavoraccio, però, noto che i freni non sono ben centrati ed uno dei due gommini tocca il cerchio frenando la ruota.
Cosa devo fare?
Sono v-brake in cui ci sono due "ferretti" che tengono in tensione il blocco...scusate se vi dico banalità...
come posso regolare l'assetto dei due braccetti del freno?

sui due braccetti dei V-brake sia anteriore che posteriore dovrebbe esserci una vitarella. Serve a regolare la tensione dei due "ferretti" del freno. Agisci su di quelle svitandole ed avvitandole finchè i braccetti non sono centrati a dovere.
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Ehm... scusate, non tutto funziona come dovrebbe. Ho seguito le indicazioni del video dove si parla di avvitare o svitare le due viti poste ai lati dei braccetti del v-brake.

Vi pongo alcuni quesiti:

1) Al termine dell'operazione di avvitamento del braccetto che si muoveva meno sotto la sollecitazione delle leve del freno ho notato che il blocco intero (entrambe le pinze) del freno poteva assumere inclinazioni diverse nel momento in cui lo spostavo a destra o a sinistra (guardando il freno stando dietro alla mtb). Così facendo, in una delle inclinazioni, uno dei gommini andava a toccare il cerchio frenando di conseguenza la ruota.
Come posso bloccare l'insieme delle due pinze in una posizione centrale?

2) Immagino che la parte in gomma dei freni non debba sfiorare il copertone, ma stare staccata di almeno un paio di millimetri, vero? Per regolare l'altezza dei gommini rispetto al suolo ho visto che essi sono chiusi da una brugola. Devo stringerla con forza, vero?

3) Se i gommini non sono paralleli al cerchio, bensì un po' inclinati va bene? Come posso regolare l'inclinazione dei gommini rispetto al piano dove poggiano sui cerchi quando si frena?

A.A.A Consigli cercasi
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
Ehm... scusate, non tutto funziona come dovrebbe. Ho seguito le indicazioni del video dove si parla di avvitare o svitare le due viti poste ai lati dei braccetti del v-brake.

Vi pongo alcuni quesiti:

1) Al termine dell'operazione di avvitamento del braccetto che si muoveva meno sotto la sollecitazione delle leve del freno ho notato che il blocco intero (entrambe le pinze) del freno poteva assumere inclinazioni diverse nel momento in cui lo spostavo a destra o a sinistra (guardando il freno stando dietro alla mtb). Così facendo, in una delle inclinazioni, uno dei gommini andava a toccare il cerchio frenando di conseguenza la ruota.
Come posso bloccare l'insieme delle due pinze in una posizione centrale?

2) Immagino che la parte in gomma dei freni non debba sfiorare il copertone, ma stare staccata di almeno un paio di millimetri, vero? Per regolare l'altezza dei gommini rispetto al suolo ho visto che essi sono chiusi da una brugola. Devo stringerla con forza, vero?

3) Se i gommini non sono paralleli al cerchio, bensì un po' inclinati va bene? Come posso regolare l'inclinazione dei gommini rispetto al piano dove poggiano sui cerchi quando si frena?

A.A.A Consigli cercasi

puoi regolare l'inclinazione dei pattini svitando la brugola sopra di essi. una volta svitata la brugola poi anche risolvere il problema del punto 2, cioè abbassare o alzare i pattini. quando chiudi la brugola tieni ben fermo il pattino nella posizione giusta se no avvitando può essere che si sposti, e sei al punto di prima...
per quanto rigurda il punto 1 non ho ben capito il problema, ma per bloccare le due pinze in una posizione centrale devi, una volta agganciati i freni, andare ad avvitare o svitare le 2 viti che hai già usato per regustrare il pattino che andava a toccare la pista frenante...
spero di esserti stato utile...
:prost:
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
ciao posto qui xkè penso di avere lo stesso problema!
oggi ho fatto per la prima volta una discesa abbastanza ripida , era una pietraia!
stavo scendendo circa sui 30 orari penso! forse qualcosa di + ma sotto ai 35 cmq...
beh insomma io i freni li avevo in mano ma non è ke contassero un gran ke...ho dovuto bloccare la ruota dietro per rallentare tanto!
è normale? o è dovuto a una regolazione dei freni errata?
 
ciao posto qui xkè penso di avere lo stesso problema!
oggi ho fatto per la prima volta una discesa abbastanza ripida , era una pietraia!
stavo scendendo circa sui 30 orari penso! forse qualcosa di + ma sotto ai 35 cmq...
beh insomma io i freni li avevo in mano ma non è ke contassero un gran ke...ho dovuto bloccare la ruota dietro per rallentare tanto!
è normale? o è dovuto a una regolazione dei freni errata?

Se intendi dire che hai dovuto esercitare una eccessiva forza per frenare allora le possibilità sono:
-i pattini sono consumati
-i pattini sono vecchi e induriti e poco efficaci
:celopiùg:
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Aiuto! Dopo un'ora di lavoro ho finalmente cambiato la camera d'aria ad entrambe le ruote. Al termine del lavoraccio, però, noto che i freni non sono ben centrati ed uno dei due gommini tocca il cerchio frenando la ruota.
Cosa devo fare?
Sono v-brake in cui ci sono due "ferretti" che tengono in tensione il blocco...scusate se vi dico banalità...
come posso regolare l'assetto dei due braccetti del freno?

Se prima erano a posto e dopo aver montato la ruota non lo sono più potresti averl serrato la ruota storta,,allenta lo sgancio e richiudila dritta
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
Se intendi dire che hai dovuto esercitare una eccessiva forza per frenare allora le possibilità sono:
-i pattini sono consumati
-i pattini sono vecchi e induriti e poco efficaci
:celopiùg:

non sono consumati ne vekki...la bici ha 500 km e l'ho presa 2 mesi fa...
e l'ho usata prevalentemente in pianura quindi i pattini sn quasi nuovi!
forse sta nel fatto ke usavo solo un dito(l'indice per precisione) per frenare e mi sembrava esercitare una forte pressione,infatti ho notato ke usando anke il medio faccio meno fatica a frenare e penso ke freni anke di +... :nunsacci:
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
e probabile che sia anche questo tuo particolare modo di frenare perche ovviamente con un solo dito riesci a esercitare meno pressione ma impieghi più forza mentre usando gia 2 dita come faccio io la situazione migliora parecchio infatti i miei freni, (sarà che sono sempre regolati perfettamente) già con una piccola pressione riesco a sgommarci volendo anche se non lo faccio mai!!! :-) le gomme costano!!!
comunque la prossima volta prova a frenare con le 2 dita e poi facci sapere!!! ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo