V-brake e non disk

prospero58

Biker extra
28/9/09
765
296
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
CiAO a tutti! vi pongo una domanda alla quale ho difficoltà a trovare risposta. Vorrei cambiare bici mtb e vorrei un modello di fascia alta MA con V-Brake e NON idraulici....mi sembra che oramai, dai 500 euro in sù, ci siano solo disk....o sbaglio?
Esistono ancora mtb con v-brake meccanici ma di fascia alta? grazie....

• Mi piace
Reactions: barella

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
magari perchè pesano meno o perchè costa meno manutenzionarli, oppure perchè la manutenzione è + facile e anche se si rompono in culo al mondo basta cambiare cavo...
oppure semplicemente perchè gli piaciono di +

• Mi piace

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
CiAO a tutti! vi pongo una domanda alla quale ho difficoltà a trovare risposta. Vorrei cambiare bici mtb e vorrei un modello di fascia alta MA con V-Brake e NON idraulici....mi sembra che oramai, dai 500 euro in sù, ci siano solo disk....o sbaglio?

cosa intendi tu per fascia alta?
budget?

la scott fa anche il telaio scale in carbonio (anche alluminio) predisposto per v-brake se ti interessa...
molti altri marchi producono telai con predisposizione per v-brake...

PS
ma quanti post uguali in sezioni diverse hai aperto?!
ti ho copiato la risp che ho dato di là...

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
magari perchè pesano meno o perchè costa meno manutenzionarli, oppure perchè la manutenzione è + facile e anche se si rompono in culo al mondo basta cambiare cavo...
oppure semplicemente perchè gli piaciono di +

Pesano meno...? dipende dai costi... forse giusto gli XTR (fascia altissima) pesano poco meno rispetto ad un sistema di fascia media a disco. Bisogna considerare che la tecnologia sui V-brake si è fermata, mentre è in piena espansione sui dischi...
Secondo me la manutenzione sui dischi non è così gravosa: quando non frenano più cambi un disco che costa 20/30 euro (fascia media) e le pastiglie circa 10/15... i V-brake... lasciamo perdere. Se li usi sul fango dopo 10 uscite non frenano più.:duello: I canali dei cerchi diventano lisci e sei finito... cambia un pò 2 cerchi.... 200 euro per la fascia molto bassa....
Sul discorso cavo niente da dire... 3 minuti e sono riparati.

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
personalmente odio i v-brake solo per le discese, per quanto riguarda la fascia bassa dei cerchi con nemmeno 100 euro te ne fai un coppia senza essere di quelli che durano da natale a s. stefano.

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Pesano meno...? dipende dai costi... forse giusto gli XTR (fascia altissima) pesano poco meno rispetto ad un sistema di fascia media a disco. Bisogna considerare che la tecnologia sui V-brake si è fermata, mentre è in piena espansione sui dischi...
Secondo me la manutenzione sui dischi non è così gravosa: quando non frenano più cambi un disco che costa 20/30 euro (fascia media) e le pastiglie circa 10/15... i V-brake... lasciamo perdere. Se li usi sul fango dopo 10 uscite non frenano più.:duello: I canali dei cerchi diventano lisci e sei finito... cambia un pò 2 cerchi.... 200 euro per la fascia molto bassa....
Sul discorso cavo niente da dire... 3 minuti e sono riparati.

Ma si cambia pure il disco? non solo le pasticche?

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Se prendi solo il telaio, guarda che sia predisposto per l'attacco v-brake.
Bici complete dubito che tu le possa trovare.
Al limite recuperi l'allestimento dalla biga che hai.
Ciao

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
diversi telai hanno gli attacchi. Il nuovo scott scale, se ti piacciono, le slingshot (io ne vado matto, ma sono molto particolari), e diversi altri telai in carbonio. Poi Rewel ti può fare un telaio i titanio con gli attacchi. Bici complete di alta gamma non ne esistono, credo.

Tutte le mie bici hanno i vbrake

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
... se poi si va a valutare quanta manutenzione richiedono i v brake ( immaginate dopo una gara con un sacco di fango come si conciano i cavi, da buttare alla prima uscita) le pastiglie durano la metà, la frenata non è modulabile... e poi sul fango... è come guidare una vecchia panda con gomme sgonfie in autostrada a 130 km/h durante un diluvio universale... con i dischi tutti questi problemi vengono meno, le pasticche durano, tengono sempre con il bagnato, si scaldano la metà, e sono una goduria in termini di modulabilità... non vi capisco proprio...
Più che altro, è la pista frenante che non offre più l'atrito che serve, insieme al pattino. Manutenzione pochissima. Riesci a modulare anche con i v-brake, non come i disc, ma riesci. Con la guida centra poco il tipo di freno che monti, piuttosto sono le gomme che fanno la differenza.
Io monto freni a disco e indietro non tornerei, ma come si dice de gustibus non disputandum est.
Ciao:celopiùg:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quello che non si riesce a capire è perché per un disgraziato che vuole i vbrake ci sono 10000 esperti che spiegano quanto sia assurdo ricercarli, cercando di convincere il malcapitato a passare ai dischi.

I vbrake funzionano bene, sicuramente sono meno potenti e modulabili dei dischi ma per uso xc, considerando la maggiore leggerezza di freni e ruote e la minore manutenzione, hanno il loro senso.

Il topic è "quali telai per i vbrake", non vbrake contro dischi, argomento peraltro largamente discusso.

• Mi piace

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quello che non si riesce a capire è perché per un disgraziato che vuole i vbrake ci sono 10000 esperti che spiegano quanto sia assurdo ricercarli, cercando di convincere il malcapitato a passare ai dischi.

I vbrake funzionano bene, sicuramente sono meno potenti e modulabili dei dischi ma per uso xc, considerando la maggiore leggerezza di freni e ruote e la minore manutenzione, hanno il loro senso.

Il topic è "quali telai per i vbrake", non vbrake contro dischi, argomento peraltro largamente discusso.

hai pienamente ragione...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sieti tutti, o quasi tutti, off topic.
Se lui vuole i V-brakes non dovete martoriarlo per le sue scelte.
La domanda era molto semplice.
Lui cerca delle bici di alta gamma che montino i V-brakes. Ce ne sono? Non ce ne sono? Quali sono?
Io personalmente non so rispondere ma non lo martello sul dibattito dischi/V-brakes. E' come voler dire "vuoi più bene al papà o alla mamma"?

Boda

• Mi piace

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
lo stesso problema potrebbe verificarsi per le forcelle.

Molte non hanno la predisposizione per i perni dei V-brake, ma se non sbaglio esistono degli "adattatori universali".

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo