• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

V-Brake - Disco meccanico

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mi domando perchè i freni idraulici debbano perforza avere problemi ...sono sempre sistemi frenanti progettati per essere affidabili dato che sono una delle parti più importanti e delicate di una bici.

i problemi possono derivare da difetti di fabbrica, da mancata o cattiva manutenzione.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
catalano ha scritto:
bravo!...a meno che uno nn si faccia 10 km di discesa frenando!!

...d'accordo...e come dire che una macchina non è affidabile se ti fai 1000Km in autostrada in 1a a 8000rpm...

è ovvio che bisogna avere anche buon senso in quello che si fa...se poi il percorso richiede veramente una forza frenante continua allora lì si vede la qualità del prodotto. quindi è anche importante controllare il proprio impianto prima.

o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'idea che i freni a disco idraulici diano problemi perchè usati con imperizia è decisamente improponibile, certo che uno particolarmente bravo o incosciente avrà meno problemi dato che li stresserà di meno, ma non è obbligatorio essere dei manici per utilizzarli. Non sono necessari 10 km per mandare in crisi un sistema sottodimensionato, e quando ti capita il ripidone continuo di pochi km voglio vedere se molli i freni anche se sei bravo.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

concordo pienamente o-o ...il mio discorso era riferito più che altro alla manutenzione...ma alla fine basta fare attenzione che tutto va bene!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non so che idea ti sei fatto sui freni, comunque
per i v-brake ho sentito parlare molto bene dei CANE CREEK DC.
Ripeto, per i disk meccanici gli Avid Bell Bearing.

Dipende poi che cosa hai intenzione di fare.
Sei fai FreeRide, e ti butti..., allora un freno che ti "freni" in tutte le condizioni potrebbe essere il disco.

Se non è il sistema frenante la prerogativa dei tuoi tour o escursioni, scegli quello che pensi vada meglio (ovvio!) e che sia un buon compromesso fra utilizzo, spesa e manutenzione (e relative inc@zz@ture).

I consigli sono utilissimi, poi però bisogna "scremare" e razionalizzare prima di fare la scelta... e guardati/leggiti un po di tecnica.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Mi ero dimenticato di un pregio dei dischi, non trascurabile, il blocco della ruota è più modulabile e prevedibile, e quindi meglio gestibile, che con i V.brake, cosa non da poco sui fondi incoerenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo