V-Brake che fischiano

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nei v-brake xt a parallelogramma si verificava talvolta questo problema; prova ad allineare per bene i pattini al cerchio.
al limite sostituisci il v-brake con gli avid od anche col nuovo modello xt che non è più a parallelogramma
 

dkliba

Biker novus
ho avuto anchi' io lo stesso problema. risolto cosi: ho messo un po di soda sul cerchio e poi la ho bagnata con la coca cola. lasciato agire per 10 minuti. effetto: frena meglio di prima.

prova, garantisco io.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
nei v-brake xt a parallelogramma si verificava talvolta questo problema; prova ad allineare per bene i pattini al cerchio.
al limite sostituisci il v-brake con gli avid od anche col nuovo modello xt che non è più a parallelogramma


Ho provato ad allineare bene ma non serve,ho infatti pensato ad una sostituzione con il nuovo xt,sai che abbiano risolto il problema con il nuovo modello del 2008?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho avuto anchi' io lo stesso problema. risolto cosi: ho messo un po di soda sul cerchio e poi la ho bagnata con la coca cola. lasciato agire per 10 minuti. effetto: frena meglio di prima.

prova, garantisco io.

Veramente? scusa la mia ignoranza, che tipo di soda e che marca serebbe? ed il problema del fischio non esiste più?
Ma questo beneficio dura molto o solo 2 o 3 uscite?
Fammi sapere che provo anche io
grazie 1000 ciao ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho provato ad allineare bene ma non serve,ho infatti pensato ad una sostituzione con il nuovo xt,sai che abbiano risolto il problema con il nuovo modello del 2008?

credo di si, i casi di rumorosità che ricordo si riferivano al vecchio xt, non al nuovo
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
IO HO I V-BRAKE LX 2006 , GLI XT 2008 / 09 SONO NIENTE ALTRO CHE GLI LX PERO DI COLOR NERO . GLI XT A PARALLELOGRAMMA AVEVANO INFATTI QUESTO PROBLEMA PER QUESTO E STATO ELIMINATO ,I MIEI COMUNQUE FUNZIONANO BENISSIMO CON I PATTINI XTR . PROVA A PASSARE DELLA CARTA ABRASIVA MOLTO FINA CON GRANA 800 CIRCA SULLE PISTE DEL CERCHIO POI UNA PULITA CON ALCOL . I MITICI XTR INVECE SONO SUPER .:il-saggi:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sembra che abbia trovato una soluzione.
Senza pulire niente ho solamente passato sulla pista frenante del cerchio un pò di paraffina(non liquida ma paraffina solida a forma di cubo)ed i fischi sono completamente spariti,la frenata molto migliorata.
Non so quante uscite duri questo beneficio,ma è veramente impressionamte come sia cambiato tutto,vi farò sapere.
Comunque grazie 1000 a tutti per i vostri consigli
ciao ciao
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
IO HO I V-BRAKE LX 2006 , GLI XT 2008 / 09 SONO NIENTE ALTRO CHE GLI LX PERO DI COLOR NERO . GLI XT A PARALLELOGRAMMA AVEVANO INFATTI QUESTO PROBLEMA PER QUESTO E STATO ELIMINATO ,I MIEI COMUNQUE FUNZIONANO BENISSIMO CON I PATTINI XTR . PROVA A PASSARE DELLA CARTA ABRASIVA MOLTO FINA CON GRANA 800 CIRCA SULLE PISTE DEL CERCHIO POI UNA PULITA CON ALCOL . I MITICI XTR INVECE SONO SUPER .:il-saggi:

Gli xtr funzionano bene senza fischi e vibrazioni a differenza degli xt anche se sono a parallelogramma?
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Sembra che abbia trovato una soluzione.
Senza pulire niente ho solamente passato sulla pista frenante del cerchio un pò di paraffina(non liquida ma paraffina solida a forma di cubo)ed i fischi sono completamente spariti,la frenata molto migliorata.
Non so quante uscite duri questo beneficio,ma è veramente impressionamte come sia cambiato tutto,vi farò sapere.
Comunque grazie 1000 a tutti per i vostri consigli
ciao ciao

ma la potenza frenante non diminuisce?
io la paraffina la uso per sciolinare lo snow o per far scivolare meglio i rail..

non è che per caso intendi la paraffina che si da sul surf?
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma la potenza frenante non diminuisce?
io la paraffina la uso per sciolinare lo snow o per far scivolare meglio i rail..

non è che per caso intendi la paraffina che si da sul surf?

Quella che ho io è tipo cera,serve per far scivolare meglio,ma non so perchè mi ha veramente tolto tutte le vibrazioni e la frenata è molto buona.
Ho anche provato a pulire la pista frenante del cerchio con una spugna bagnata per simulare una uscita sul bagnato ma le vibrazioni non sono tornate.
ciao ciao
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho montato un xtr posteriore circa un mese fa' e finora tutto bene, niente fischi e vibrazioni, prima avevo un xt 2008 , buon freno pero' con il bagnato avevo grosse difficolta'. ciao.

L'xt 2008 lo hai cambiato praticamente nuovo,si era rotto,non funzionava bene, o hai voluto l'xtr perchè sapevi fosse migliore sul bagnato,perchè tanto che ci sono se lo devo cambiare spendo un pò di più ma sono un po più tranquillo come te anche sul bagnato con xtr
ciao ciao
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
L'xt 2008 lo hai cambiato praticamente nuovo,si era rotto,non funzionava bene, o hai voluto l'xtr perchè sapevi fosse migliore sul bagnato,perchè tanto che ci sono se lo devo cambiare spendo un pò di più ma sono un po più tranquillo come te anche sul bagnato con xtr
ciao ciao

L' xt andava bene con i cerchi di serie e i pattini "normali" (gli xtr ceramic sono duri come sassi)... per quelli con piste in ceramica che ho montato non molto.... non ho tanta esperienza pero' ho visto che il movimento del v-brake classico tende a spingere sul cerchio e a consumarsi in maniera non uniforme, l' xtr a parallelogramma spinge con un movimento orizzontale rispetto alla pista del cerchio e questo ti permette di fare piu' forza (a tal punto che flettono i bracci del carro posteriore) potendo disporre di + superfice che morde il cerchio e quindi di una frenata migliore.
Lo sto usando da poco pero' mi trovo bene mi sembra robusto e fatto bene quindi mi sento di consigliarlo, pesa 25 gr. in piu' rispetto all'xt, sul bagnato la differenza si sente (prima rischiavo di non fermarmi proprio!!)
Se non vuoi mettere pinze e dischi beh.....:omertà:
ciao
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
L' xt andava bene con i cerchi di serie e i pattini "normali" (gli xtr ceramic sono duri come sassi)... per quelli con piste in ceramica che ho montato non molto.... non ho tanta esperienza pero' ho visto che il movimento del v-brake classico tende a spingere sul cerchio e a consumarsi in maniera non uniforme, l' xtr a parallelogramma spinge con un movimento orizzontale rispetto alla pista del cerchio e questo ti permette di fare piu' forza (a tal punto che flettono i bracci del carro posteriore) potendo disporre di + superfice che morde il cerchio e quindi di una frenata migliore.
Lo sto usando da poco pero' mi trovo bene mi sembra robusto e fatto bene quindi mi sento di consigliarlo, pesa 25 gr. in piu' rispetto all'xt, sul bagnato la differenza si sente (prima rischiavo di non fermarmi proprio!!)
Se non vuoi mettere pinze e dischi beh.....:omertà:
ciao

Ci ho pensato ai dischi ma la bici è predisposta mentre i cerchi no,dovrei spendere circa 500 euro tra cerchi nuovi e dischi per poi sfruttarli veramente poche volte,appesantire la bici ed avere sicuramente altre noie(basta guardare nel forum le lamentele varie)
Ciao ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho avuto a lungo i freni v-brake XT e il problema fischio è una costante
che può dipendere anche da altri fattori quali, stato del cerchio, pattini, vibrazioni del telaio/forcella.. comunque sia fischiano irrimediabilmente.
Ho fatto un'esagerazione di controli e regolazioni ma niente da fare.
Secondo me un freno senza parallelogramma ben regolato non fischia più.
Gli XTR (ne ho un paio di quelli grigi credo del 2005/06) pur essendo a parallelogramma risolvono già il problema rumore (fischio).
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho avuto a lungo i freni v-brake XT e il problema fischio è una costante
che può dipendere anche da altri fattori quali, stato del cerchio, pattini, vibrazioni del telaio/forcella.. comunque sia fischiano irrimediabilmente.
Ho fatto un'esagerazione di controli e regolazioni ma niente da fare.
Secondo me un freno senza parallelogramma ben regolato non fischia più.
Gli XTR (ne ho un paio di quelli grigi credo del 2005/06) pur essendo a parallelogramma risolvono già il problema rumore (fischio).

Infatti il problema negli xtr non lo ho mai sentito,probabilmente pur essendo a parallelogramma sono di qualità superiore ed infatti costano anche il doppio e li fanno ancora mentre gli xt no.
Penso di comprarli perchè sono abbastamza buoni anche in condizioni di bagnato e di montare i dischi non ne ho l'intenzione.
Dopo l'acquisto farò sapere
ciaoo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo