Utilizzo vecchia XC come city/ urban

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Ciao a tutti! Ho questa vecchia frontina XC 26" dei tempi che furono che vorrei utilizzare per muovermi in città. Metterei un portapacchi dietro (da fissare al reggisella suppongo, non vedo altre soluzioni) e seggiolino portabimbo, probabilmente anche un piccolo portapacchi front.
Il fatto è che vorrei comunque una bici affidabile e che necessita poca manutenzione: la forcella da un po' di problemi e i freni (vecchi avid juicy ultimate) anche (non c'è spurgo che tenga al posteriore...). Per cui stavo valutando se avrebbe senso 1. Montare freni tipo Magura idraulici (HS11/22/33) - ma non so se posso usarli su questi cerchi - e 2. mettere una forcella rigida.

Voi cosa ne pensate?
 

Allegati

  • msc 003.jpg
    msc 003.jpg
    691 KB · Visite: 40

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per i freni metti degli shimano base e sei a posto.
La forcella è bella (come tutta la bici del resto)...la farei revisionare

Per il portapacchi dietro hai detto bene, anche se è un pugno in un occhio. Quello davanti eviterei anche perchè non penso tu riesca ad adattarci qualcosa in modo sicuro.

PS comunque una bici cosi in città secondo me te la rubano :smile:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me non ha senso, una bici del genere ha bisogno comunque di manutenzione e se fai un po' di km in pochi anni ti trovi a spendere un mucchio di soldi in manutenzione, poi vai a sostituire dei componenti facendo 2 conti facilmente arrivi all'acquisto di una bici da città nuova.
I portapacchi e seggiolino sono incompatibili quindi o monti uno o monti l'alto e non sono certo neanche che un classico seggiolino posteriore possa essere montato, inoltre i portapacchi da attaccare sul tubo sella portano carichi ridotti e in città capita di dover trasportare tanto peso (mi fermo a fare la spesa per esempio).
Infine non puoi montare rim-brake su cerchi che sono pensati per i freni a disco, già il fatto che ci siano gli adesivi sullo spazio dedicato alla pista frenante vuoi dire qualcosa.
Se la vuoi usare per uso cittadino fai giusto la manutenzione che serve.
Ovviamente non sottovalutare il rischio dei furti.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per i freni concordo sul prendertene un set economico e sei a posto.
La forcella è si una spesa extra ma anche una comodità extra, io personalmente valuterei se sia possibile tenerla.
E concordo che una bici del genere, specie in certi posti, vada attaccata con la catena a un drago da difesa. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: diablotik

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Grazie per le risposte!

Secondo me non ha senso, una bici del genere ha bisogno comunque di manutenzione e se fai un po' di km in pochi anni ti trovi a spendere un mucchio di soldi in manutenzione, poi vai a sostituire dei componenti facendo 2 conti facilmente arrivi all'acquisto di una bici da città nuova.
I portapacchi e seggiolino sono incompatibili quindi o monti uno o monti l'alto e non sono certo neanche che un classico seggiolino posteriore possa essere montato, inoltre i portapacchi da attaccare sul tubo sella portano carichi ridotti e in città capita di dover trasportare tanto peso (mi fermo a fare la spesa per esempio).
Infine non puoi montare rim-brake su cerchi che sono pensati per i freni a disco, già il fatto che ci siano gli adesivi sullo spazio dedicato alla pista frenante vuoi dire qualcosa.
Se la vuoi usare per uso cittadino fai giusto la manutenzione che serve.
Ovviamente non sottovalutare il rischio dei furti.

Si per i freni mi sono accorto poco dopo aver fatto il post che ovviamente non è possibile... :pirletto:

Come seggiolino ho questo https://www.britax-roemer.de/en/bike-seats/jockey-3-comfort/2091.html , vedi ultima foto per il montaggio, non ho ancora provato ma penso dovrebbe andare
Per il peso del portapacchi non ci avevo pensato in effetti... a quanto pare la maggior parte hanno portata di circa 8/10 kg, contro i 25 kg di un rack classico... Può bastare in alcune situazioni ma è pochino

Abito in una grande città in Germania, ogni operazione di manutenzione qua costa parecchio e fare per es. uno spurgo da solo... preferirei evitare... furto ovviamente è sempre possibile, anche se per l'uso che vorrei farne (asilo, lavoro, piccola spesa) non penso rischierei molto. Contare anche che ora ha nettamente più segni di usura, la foto è vecchiotta :)

Tutto sommato avete ragione... purtroppo è abbastanza inadatta all'uso che vorrei farne :( quindi probabilmente rimarrà per il momento a prender polvere in Italia... anche perchè venderla di sicuro non è semplice
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per il peso del portapacchi non ci avevo pensato in effetti... a quanto pare la maggior parte hanno portata di circa 8/10 kg, contro i 25 kg di un rack classico... Può bastare in alcune situazioni ma è pochino

devi considerare pero' il telaio della bici e dove agganci il portapacchi.. quello determina quanto peso porta oltre a quanto peso puo' portare il portapacchi di suo. Se crepi il telaio della bici, game over!

Abito in una grande città in Germania, ogni operazione di manutenzione qua costa parecchio e fare per es. uno spurgo da solo... preferirei evitare...

non ti credere che spurgare i freni sia una operazione trascendentale.. basta che ti impari a farlo, ci sono un milione di video e guide varie, e un kit spurgo cinese universale sta sui 15 euro e te lo puoi comprare tranquillamente su amazon.

Una boccetta di olio male che ti va ti costa sui 10 euro e di spurghi ce ne fai tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: diablotik

Classifica mensile dislivello positivo