RCM Utilizzo pedali a sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
...ognuno è un caso a se...
io avevo i campagnolo sgancio rapido ma dopo un paio di cadute, per colpa del ciclista non del dispositivo, li ho tenuti ma usavo scarpette sportive normali.
Mi dava anche fastidio entrare in un bar, per una sosta dalla biciclettata, come una ballerina sulle punte!

:pirletto:
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Io noto con i pedali a sgancio classici Shimano SPD, che uso dall'8 Marzo per un totale di 900 km, che ho più difficoltà a sganciare il piede destro rispetto al sinistro. Io sgancio sempre il sinistro e metto sempre quello a terra quando mi fermo, anche perchè da quando vado in bici credo di essermi fermato sempre col piede sinistro, quindi sarà anche abitudine.

Il sinistro fino ad ora l'ho sganciato senza particolari problemi su sterrato, stradine strette, in svariate situazioni...ma ho paura che se dovessi perdere l'equilibrio dalla parte destra non riesco a sganciarmi...qualcuno di voi ha lo stesso problema? Mi sento "muscolarmente" impedito, anche perchè la forza di sgancio è ovviamente uguale per entrambi i pedali, devo provare ad esercitarmi nello sgancio del piede destro, ma ho proprio una difficoltà di rotazione mi sa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io noto con i pedali a sgancio classici Shimano SPD, che uso dall'8 Marzo per un totale di 900 km, che ho più difficoltà a sganciare il piede destro rispetto al sinistro. Io sgancio sempre il sinistro e metto sempre quello a terra quando mi fermo, anche perchè da quando vado in bici credo di essermi fermato sempre col piede sinistro, quindi sarà anche abitudine.

Il sinistro fino ad ora l'ho sganciato senza particolari problemi su sterrato, stradine strette, in svariate situazioni...ma ho paura che se dovessi perdere l'equilibrio dalla parte destra non riesco a sganciarmi...qualcuno di voi ha lo stesso problema? Mi sento "muscolarmente" impedito, anche perchè la forza di sgancio è ovviamente uguale per entrambi i pedali, devo provare ad esercitarmi nello sgancio del piede destro, ma ho proprio una difficoltà di rotazione mi sa...

Hai verificato già la posizione delle tacchette, immagino
 

pittolo

Biker novus
8/4/14
24
0
0
pinerolo
Visita sito
Boh.... io uso i pedali a sgancio da vent'anni.... prima gli spd, poi ho avuto gli onza con gli elastomeri al posto delle molle, con un notevole vantaggio a livello di peso. Poi sono tornato agli spd perché gli onza mi davano dei problemi di sgancio durante l'inverno:maremmac::babb:... col freddo si indurivano gli elastomeri e cambiava la tensione dello sgancio....
Comunque non riuscirei a usare la bici con i piedi liberi. In discesa il controllo delle derapate, il superamento di scalini e ostacoli vari sono molto facilitati dal fatto di avere i piedi ben solidali al mezzo...
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Io noto con i pedali a sgancio classici Shimano SPD, che uso dall'8 Marzo per un totale di 900 km, che ho più difficoltà a sganciare il piede destro rispetto al sinistro. Io sgancio sempre il sinistro e metto sempre quello a terra quando mi fermo, anche perchè da quando vado in bici credo di essermi fermato sempre col piede sinistro, quindi sarà anche abitudine.

Il sinistro fino ad ora l'ho sganciato senza particolari problemi su sterrato, stradine strette, in svariate situazioni...ma ho paura che se dovessi perdere l'equilibrio dalla parte destra non riesco a sganciarmi...qualcuno di voi ha lo stesso problema? Mi sento "muscolarmente" impedito, anche perchè la forza di sgancio è ovviamente uguale per entrambi i pedali, devo provare ad esercitarmi nello sgancio del piede destro, ma ho proprio una difficoltà di rotazione mi sa...

Giusto per la cronaca, Sabato 31 Maggio mi sono fatto la mia prima caduta causa pedale non sganciato, proprio il sinistro! Ero in una salita sterrata stretta, con passaggio attraverso un muretto distrutto, andavo troppo piano, ho perso l'equilibrio e sono caduto, mi sono sbucciato un po' il ginocchio e qualche graffio, ma tutto sommato non mi sono fatto un gran male e ho continuato il giro.

Per non fare differenze :smile: , Sabato 7 Giugno invece sono caduto invece dal lato destro, stavolta in pianura, strada larga, su una pietraia; ho agganciato il pedale destro per partire, pedalo, perdo un po' di trazione, sposto il peso a destra, di sganciare niente da fare...a terra, ma stavolta anzi mi sono a mala pena spellato il gomito destro, mi è andata bene, vediamo la prossima come mi finisce :medita:

Ho notato però che cadendo non si resta agganciati, i pedali si sganciano soli, buono a sapersi
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Le cadute da pedali sono normali purtroppo.....io ne ho fatte anche due in una singola uscita.

Comunque si cade perché non si pedala...pedalare sempre.
 

newgiok

Biker superis
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]: Ti ringrazio, ma c'è stato un piccolo equivoco. Mi riferivo al link per aprire l'articolo di [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]. Mi rimanda sempre alla homepage del forum e non riesco ad aprire e leggere l'articolo di Jack sull'uso dei pedali a sgancio rapido.
Grazie comunque o-o (p.s. avevo risposto al tuo mp ma non funziona l'invio, quindi Ti ho scritto qui)

Visto che non sono il solo ad avere questo problema, qualcuno nel frattempo ha risolto?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
L'articolo era stato rimosso dal forum per essere inserito nel MAG e non era cambiato automaticamente il link (Chissà perchè!)


Aggiornato, ora va.

ciao a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo