Utilizzo mappe da openmtbmap.org per TwoNav o Smartcom GPS: come fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ciao a tutti,
vorrei provare ad utilizzare le mappe di openmtbmap.org come sfondo per TwoNav o Smartcom gps sul Nokia 5800. Normalmente per costruirmi le mappe creo un file immagine e uno .map per la georeferenziazione con gmapmaker (mappa da google maps).
C'è modo di far una cosa del genere con le mappe di openmtbmap.org?
Sono andato sul sito openmtbmap.org ma non riesco neanche a vedere online tali mappe (mi aspetterei una navigazione tipo google maps).
Il file da scaricare da quel che ho capito contiene mappe solo per Mapsource, che sembra essere un software della Garmin (il che mi lascia un po' perplesso visto che è un progetto opensource); c'è modo di convertire queste mappe in immagini georeferenziate?

Tencs!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Mi piacerebbe usare uno dei due di quei software perchè sono molto copleti e dovrebbero essere il meglio per la navigazione off road su Symbian; ho comunque verificato la lista che hai postato, molto interessante. Purtroppo per Symbian c'è pochissimo: Nokia Sports Tracker, che da quel che so usa openstreetmap.org normale e non per mtb, e WhereAmI che sembra non sia compatibile con symbian S60 v5. Ci sono però molti software per java, ne proverò qualcuno.
Una curiosità: il termine Tile indica i file che contengono i dati delle mappe?

Grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Allora, le tile (in italiano mattonelle) sono i quadratini in cui sono suddivise le mappe.
In ogni caso mi pare che una cosa non ti sia chiara: la base dati da cui si parte è quella di OpenStreetMap (http://www.openstreetmap.org/ ma occhio che ora il server è giù causa manutenzione).
Da questa base dati l'utente extremecarver "estrapola" i dati convertendoli nelle openmtbmap scegliendo cosa e come far visualizzare sui Garmin (e ricorda che c'è la versione di Garmin Mobile XT per Symbian).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
mentre cercavo il modo di utilizzare le mappe da satellite sul mio 6630, ho scoperto un programma (creato per tutt'altro) che lo consente e che, tra le varie possibilità, permette anche l'utilizzo delle mappe di OSM che cattura esattamente nel modo in cui compaiono a video on line e georeferenzia. un riassunto del discorso l'ho fatto qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153599[/URL]
prova a vedere se può esserti utile.
P.S. mmagino che, per provare, dovrai aspettare che OSM torni on line.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo