utilizzo flash

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
ciao...

che tipo di fotocamera usi???
hai la possibilità di mettere un flash esterno?

io in MTB non ho ancora fortografato...finora mi sono limitato a fotografia negli snowpark, più precisamente sto provando a fare foto di sequenza.

Il flash aiuta molto, congela il movimento, puoi utilizzarlo in modo creativo nel mosso, oppure puoi schiarire il soggetto in foto in controluce.

Buona luce!
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
be a me le foto di sequenza escono bene ma volevo il flash per foto nei boschi per cempensare la sottoesposizione per i tramonti e avere il soggetto illuminato, utilizzo una canon 350d e il flash lo voglio con il sistema ttl.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ciao Germa.

Bella Domanda, l'uso del flash, ragionato è una delle cose che può frustrare di più...... ( in termini di risultato)

Io tendo a non usarlo se possibile ( preferisco se possibile usare luce ambiente), purtroppo in bosco ( vedi Jurassico) non sempre la luce basta, ed inoltre i lampi in schiarita e il fill-in sono cmq utilissimi in esterno.

Non ti consiglio di affidarti troppo al ttl, essendo un sistema esposimetrico tende a farsi ingannare ( vedi discorso TTL BL di Nikon, utile per il fill-in e basta).

Un buon articolo lo puoi trovare qui:
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_flash.htm

Come lo uso io:

Al Jurassico in dirt tendo ad usarlo in Manuale ( utilizzo il calcolo f = (NG/Distanza)*fattore correttivo dovuto agli ISO ).
Inoltre correggo l' F calcolato considerando che generalmente setto la potenza di emissione a 1/8 in modo che il lampo sia di breve emissione e si riduca così l'effetto mosso ( si congela meglio l'azione).
Naturalmente il flash lo uso in remoto ( non su macchina) utilizzando il CLS ikon (utilissimo, anche se meglio sarebbe usare il Pocket Wizard che però costa).

Per foto in esterni uso o il flash in manuale oppure in ttl / ttl/BL escluisivamente per flash di schiarita sul soggetto per rendere le ombre più morbide.

Purtroppo ancora oggi divento preaticamente scemo ogni volta ( tranne al J dove mi son fatto ormai le ossa), c'è da fare parecchia esperienza a riguardo per ottenere risultati .
Ciao
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
be per il flash ragionato ci vorrà ancora del tempo,

1° non ho attrezzatura
2° non sono capace

per ora mi interessa testare il flash sia su foto di mtb che skate, ma principalmente per dare piu' luminosita al soggetto facendo apparire una buona atmosfera dietro al soggetto, sullo sfondo.

ovvio che devi tarare la macchina giusta altrimenti si vedrà lo sfondo scuro e il soggetto perfettamente illuminato ma a discapito della profondità, e tutto sara orribilmente piatto.

per ora sto usando il flash incorporato ma non fa granchè
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Purtroppo per illuminare lo sfondo con il flash incorporato alla macchina riesci a fare pochino in quanto:

Il numero guida è veramente basso ( mi pare che sia 12)
Non riesci a disassarlo quindi tende a illuminare solo il primo piano.
Per il flash in fill-in in schiarita invece puoi usarlo tranquillamente, inizia a fare delle prove in ttl magari compesando in negativo per addolcirlo e non fargli bruciare il primo piano.
Ciao
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
Purtroppo per illuminare lo sfondo con il flash incorporato alla macchina riesci a fare pochino in quanto:

Il numero guida è veramente basso ( mi pare che sia 12)
Non riesci a disassarlo quindi tende a illuminare solo il primo piano.
Per il flash in fill-in in schiarita invece puoi usarlo tranquillamente, inizia a fare delle prove in ttl magari compesando in negativo per addolcirlo e non fargli bruciare il primo piano.
Ciao

ok per la seconda parte, io non vorrei illuminare lo sfondo ma tenere la foto sottoesposta per esaltarlo,(tipo tramonto) e illuminare il soggetto.

sto facendo qualche test con foto di skate
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
ok per la seconda parte, io non vorrei illuminare lo sfondo ma tenere la foto sottoesposta per esaltarlo,(tipo tramonto) e illuminare il soggetto.

sto facendo qualche test con foto di skate

Prima non hai scritto che lo sfondo scuro va a discapito della prof. di campo e che ciò non ti garba?:tlfono:

Sottoesponi fino a che il diaframma non sia corretto (trovi una esaurientissima spiegazione su Nadir.it su come calcolarlo in base alla distanza dal soggetto)
In un bosco verso sera io calcolo il diaframma esponendo nella parte più chiara (vedasi cielo) tenendo 1/250 (considera però che il mio trasmettitore canon st-e2 non mi fa lavorare in manuale ne sulla seconda tendina:zapalott: .) Tenendo il flash abbastanza vicino al soggetto cerco di avere un diaframma chiuso a 11 e ISO sui 200. All'inizio, vuoi per sbadataggine ed inesperienza, non sempre il soggetto era ben illuminato...a volte lo era troppo fino a bruciarsi in certe zone...ora faccio più attenzione in tutto e ultimamente non ho problemi.

Ti sconsiglio il flash interno perchè non puoi regolare l'angolo di copertura. Cmq l'ho usato la scorsa domenica perchè mi ero dimenticato quello serio a casa e non è andata malaccio.
Il mio 580ex col diffusore copre l'angolo di un obbiettivo da 14mm e arriva a 100 se non erro. Quindi puoi divertirti ad usare 50mm con un grandangolare da 10mm per concentrare l'attenzione sul soggetto. La potenza sarà più concentrata in un punto, quindi, non vorrei dire una cavolata, dovrai diminuire la potenza, cambiare il diaframma e/o la distanza dal soggetto.
Ora guardo le foto del diretur poi vado a durmi!
Ciao
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
quindi se non ho capito male vorresti questo effetto:

http://www.flickr.com/photos/scaf0man/311037696/in/set-72157594400256701/
http://www.flickr.com/photos/scaf0man/399791223/
http://www.flickr.com/photos/scaf0man/311037431/in/set-72157594400256701/

Se si allora i consigli di danx sono giusti.

Considera che il tiregrab e il toboggan li ho fatti con il flash incorporato della D200, ma ero molto vicino , il problema è che oltre alla scarsa potenza il flash interno non puoi posizionarlo dove ti necessita per dare una migliore illuminazione.

Le foto di marco sono uno spettacolo, ma cazz, farsi una discesa con 8 Kg solo di batteria sadomasochismo puro, certo che i risultati meritano.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
E poi il brutto del flash interno è che se ciò che devi ritrarre è lontano...il lampo illuminerà la terra!zapalott:zapalott:

Marco..ci mostri le tue super batterie?E' qualcosa di inconcepibile...scusa, sfotti quelli che usano i cancelli dell'800!:)

Scafo tu surfi?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
E poi il brutto del flash interno è che se ciò che devi ritrarre è lontano...il lampo illuminerà la terra!zapalott:zapalott:

Marco..ci mostri le tue super batterie?E' qualcosa di inconcepibile...scusa, sfotti quelli che usano i cancelli dell'800!:)

Scafo tu surfi?
OT=ON
scialpinismo parecchio tempo fa.... ( devo stare attento al ginocchio malandato), cmq non mi dispiacerebbe riprendere la sensazione della fresca farina anche nelle mutande...:)))::)))::)))::))):
OT=OFF
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.948
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E poi il brutto del flash interno è che se ciò che devi ritrarre è lontano...il lampo illuminerà la terra!zapalott:zapalott:

Marco..ci mostri le tue super batterie?E' qualcosa di inconcepibile...scusa, sfotti quelli che usano i cancelli dell'800!:)

Scafo tu surfi?

cosa c'è di inconcepibile? Ce lo portiamo a spalla dove ce n'è bisogno e non è una roba obsoleta del 1915 :mò-te-pi: :

124_1.jpg


www.hensel-studiotechnik.de sotto prodotti/ porty premium
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
"sfrutto" la discussione per non aprirne un'altra...

Nel bosco fitto è meglio flash o luce naturale? diciamo che le foto dovrei scattarle nel primo pomeriggio quindi con qualche raggio di sole che filtra tra le foglie...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
"sfrutto" la discussione per non aprirne un'altra...

Nel bosco fitto è meglio flash o luce naturale? diciamo che le foto dovrei scattarle nel primo pomeriggio quindi con qualche raggio di sole che filtra tra le foglie...

Ciao Astro...
se usi bene bene il flash puoi ottenere una sorta di luce naturale in più, altrimenti si corre molto il rischio di avere il rider illuminato e il resto scuro, insomma, effetto da studio, da figurina, come qualcosa di finto.
Solitamente, cmq, in quell'orario si riesce bene a riprendere sia l'ambiente che il rider senza flash.
 
  • Mi piace
Reactions: Astroluca

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Ciao Astro...
se usi bene bene il flash puoi ottenere una sorta di luce naturale in più, altrimenti si corre molto il rischio di avere il rider illuminato e il resto scuro, insomma, effetto da studio, da figurina, come qualcosa di finto.
Solitamente, cmq, in quell'orario si riesce bene a riprendere sia l'ambiente che il rider senza flash.

Thanks :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo