utilizzo flash

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
ciao...

che tipo di fotocamera usi???
hai la possibilità di mettere un flash esterno?

io in MTB non ho ancora fortografato...finora mi sono limitato a fotografia negli snowpark, più precisamente sto provando a fare foto di sequenza.

Il flash aiuta molto, congela il movimento, puoi utilizzarlo in modo creativo nel mosso, oppure puoi schiarire il soggetto in foto in controluce.

Buona luce!
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
be a me le foto di sequenza escono bene ma volevo il flash per foto nei boschi per cempensare la sottoesposizione per i tramonti e avere il soggetto illuminato, utilizzo una canon 350d e il flash lo voglio con il sistema ttl.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ciao Germa.

Bella Domanda, l'uso del flash, ragionato è una delle cose che può frustrare di più...... ( in termini di risultato)

Io tendo a non usarlo se possibile ( preferisco se possibile usare luce ambiente), purtroppo in bosco ( vedi Jurassico) non sempre la luce basta, ed inoltre i lampi in schiarita e il fill-in sono cmq utilissimi in esterno.

Non ti consiglio di affidarti troppo al ttl, essendo un sistema esposimetrico tende a farsi ingannare ( vedi discorso TTL BL di Nikon, utile per il fill-in e basta).

Un buon articolo lo puoi trovare qui:
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_flash.htm

Come lo uso io:

Al Jurassico in dirt tendo ad usarlo in Manuale ( utilizzo il calcolo f = (NG/Distanza)*fattore correttivo dovuto agli ISO ).
Inoltre correggo l' F calcolato considerando che generalmente setto la potenza di emissione a 1/8 in modo che il lampo sia di breve emissione e si riduca così l'effetto mosso ( si congela meglio l'azione).