Utilizzo corretto degli ammortizzatori

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Si potrebbe scrivere un libro riguardo la taratura delle sospensioni,e ogni caso potrebbe essere a se.
Su asfalto potresti anche avere una bici totalmente rigida mentre su sterrato il discorso e' diverso.
Tanti per paura dei fondocorsa tengono forca e sospensioni durissimi ed e' una gran ca22at@; tanto piu' il fondo e' sconesso e tanto piu la bici deve essere libera di copiare il terreno quindi poco precarico e un ritorno abbastanza veloce in modo che dopo aver assorbito l'ostacolo la sospensione sia di nuovo estesa e pronta per assorbire il successivo
ma neanche sfrenato altrimenti il rischio e' quello
di rimbalzare sugli ostacoli. Ad esempio su fondo tipo pietraia poco precarico e ritorno allegro in modo da far lavorare al max le sospensioni e rendere le asperita' piu' digeribili
Su uno sterrato veloce e guidabile ,meglio la forca e carro un piu' duri e un ritorno piu' lento mentre se l'utilizzo e' street o dirt jumping precarico al max e ritorno molto frenato.

Poi ogni biker ha il suo stile,le sue preferenze,le sue gomme e il suo peso.
Questi sono quattro consigli tanto per iniziare e provare un po'.
ciao divertiti!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Prove, prove e ancora prove!
Io ho trovato la regolazione ottimale della mia forka (ad aria) solamente dopo un annetto...... %$))

ciao! :-o

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
45
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
Trailstar ha scritto:
Si potrebbe scrivere un libro riguardo la taratura delle sospensioni,e ogni caso potrebbe essere a se.
Su asfalto potresti anche avere una bici totalmente rigida mentre su sterrato il discorso e' diverso.
Tanti per paura dei fondocorsa tengono forca e sospensioni durissimi ed e' una gran ca22at@; tanto piu' il fondo e' sconesso e tanto piu la bici deve essere libera di copiare il terreno quindi poco precarico e un ritorno abbastanza veloce in modo che dopo aver assorbito l'ostacolo la sospensione sia di nuovo estesa e pronta per assorbire il successivo
ma neanche sfrenato altrimenti il rischio e' quello
di rimbalzare sugli ostacoli. Ad esempio su fondo tipo pietraia poco precarico e ritorno allegro in modo da far lavorare al max le sospensioni e rendere le asperita' piu' digeribili
Su uno sterrato veloce e guidabile ,meglio la forca e carro un piu' duri e un ritorno piu' lento mentre se l'utilizzo e' street o dirt jumping precarico al max e ritorno molto frenato.

Poi ogni biker ha il suo stile,le sue preferenze,le sue gomme e il suo peso.
Questi sono quattro consigli tanto per iniziare e provare un po'.
ciao divertiti!

grazie tante per la risposta...
Volevo chiederti una cosa ancora...per quanto riguarda lo street allora mi consigli di tenere le sospensioni più "dure possibile" e il ritorno molto frenato...?

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Si, ma attenzione,
se fai scale e gradini in continuazione le sospensioni devono
lavorare come su una pietraia!
mentre per i drop e un utilizzo con tendenze trialistiche
forca dura e ritorno lento, lentissimo,
per ridurre i fondocorsa ed
evitare di rimbalzare via dopo un drop
e non avere una bici ballerina mentre pedali su muretti larghi una spanna
o cerchi di ollare con un carro che affonda

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
piu' stringi il registro della molla piu' qs e' precaricata e indurisci il forcellone....pero' non esagerare!
Quando atterri da un salto il carro non deve essere
troppo duro,deve lavorare, + si muove +l'urto viene assorbito e idealmente senza arrivare a fondo corsa...
non e' facilissimo devi fare delle prove fino a quanto non senti che va
bene.
Quando hai di escursione al posteriore???

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
...e poi occhio alle gomme in street se sono troppo sgonfie,
rischi di pizzicarle o addirittura di rompere il cerchio atterando da un drop.
su asfalto o cemento meglio leggermente piu' gonfie rispetto ad un utilizzo su sterrato.

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
546
0
0
45
Marmirolo (Mantova)
Visita sito
Ho questo di amm.post:
DNM coil spring rebound adjustable, adjustable rear travel 95 - 125mm
quello della mia scott gzero fx25...
e per adesso è svitato un bel po..nel senso che la ghiera visibile esternamente alla molla è molta!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo