Utilizzo ammortizzatore, quanto e come.

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Ora, avendo appena iniziato ad andare in MTB, pedalando pedalando mi son fatto alcune domande, e mi son chiesto se il mio atteggiamento fosse corretto.
Premessa: ho una Scott Genius con traction control, e quest'ultimo mi trovo a usarlo molto spesso (è corretto?)

In linea di massima mi trovo bloccare ammo e forcella frequentemente. Solitamente uso questa configurazione.

Asfalto piano o salita: ammo bloccato, forca bloccata
Asfalto discesa: ammo bloccato, forca libera (anche se spesso la lascio bloccata)
Sterrato salita: ammo bloccato, forcella libera.
Sterrato tecnico salita e saliscendi sterrato: ammo semi libero, forca libera.
Discesa sterrato leggero: ammo semi libero, forca libera
Discesa tecnica: ammo libero, forca libera.

Commenti?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
diciamo che teoricamente le soluzioni adottate sono ok.

secondo me potresti su asfalto tenere tutto bloccato, su sterrati pianeggianti, salite, la forka sempre libera e ammo bloccato, su discese tecniche e non ammo e forka liberi.

tre configurazioni quasi sempre usate, poi dipende anche da come vuoi condurre la bike, potresti liberare l'ammo anche su sterrati e pianure tanto il problema del bob sui telai attuali dovrebbe quasi essere nullo, quindi non dovresti avere peroblemi

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Personalmente blocco ammo e forca solo su salite asfaltate... in tutti gli altri casi (il 95% delle mie uscite) tutto libero... la bici mi "copia" meglio le asperità anche piccole del terreno :i-want-t:

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Ok, copia meglio il terreno, su questo non ci sono dubbi, ma sinceramente la differenza di trazione tra ammo bloccato o no io la sento molto, che sia sterrato o no. Diciamo che mi trovo a bloccare l'ammo quasi con la stessa frequenza con cui cambio marcia, alla minima salita, spesso anche su sterrato, è un boost non indifferente (almeno per me che sono all'inizio).

Capite no?

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo me le variabili che entrano in gioco sono infinite,

(settaggi ammo forka, tipo di carro, destinazione d'uso bike, stile personale)

io vi posso dire che con la anthem l'ammo non lo blocco quasi mai,

le rare volte quando devo spingere forte su salite asfaltate,

.....ma c'e' da dire che l'anthem in pedalata si muove veramente poco, e quel poco sinceramente non mi da fastidio.....daltronde se avessi voluto un carro granitico sarei dovuto rimanere con la front in alluminio.....:paur:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo