• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Utilizzare il Fish-eye

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao a tutti i pro della fotografia.
Ho comperato il Fish-eye 10,5 della Nikon da utilizzare sulla D70. Ho scoperto indubiamente un altro mondo, nonostante mi sia reso conto che non sia facile il suo utilizzo.
Sabato ho fatto i miei primi esperimenti. Ho notato come sia antipatico vedere la propria ombra proiettata in ogni dove. Logicamente dove ho potuto,ho ritagliato le foto, ma non sempre è stato possibile, a meno di non togliere soggetti fondamentali per l'immagine.
Qualche piccolo trucco o suggerimento oltre a quello di non scattare con le spalle al sole nelle ore con le ombre più lunghe?
Grazie
 
T

teoDH

Ospite
Non solo... è meglio in controluce che con il sole dietro!

Il fish è un'ottica a cui ci si deve abituare, con il tempo e provando imparerai a capirlo.

La prima cosa che mi viene, per evitare le ombre... è abbassare il punto di ripresa, angolando il fish verso l'alto, e inziare subito a pensare all'acquisto di un flash.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Cioè, mi metto accucciato?
Flash? SB800?
Grazie
P.S. : Che belle le tue foto!
 
Varia angolo di ripresa, studia meglio la composizione dell'inquadratura, e occhio all'illuminazione della scena! Come consigliato da Matteo, un flash è fondamentale, se controllato in remoto è meglio (se vuoi foto creative allora investi per altri, ma non sempre il gioco vale la candela... nel senso che devi valutare quanto vuoi investire per puro amore della fotografia senza fini di lucro, o se vuoi iniziare a guadagnarci...).
Per il resto, viva la creatività resa possibile dall'occhiodipesce! :-?

PS
Sto aspettando anche io un'ottica fisheye, sostituta dell'ultragrandangolo che mi hanno rubato in fiera insieme al corpo macchina...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

No, che guadagnarci..solo per divertimento e per imparare qualcosa di nuovo. Sì, certo che una foto personale su qualche rivista fa piacere, ma non è il mio caso.

Se vuoi ti faccio provare la mia.....ottica

Scusa ma non ho capito quando dici "investi per altri", cosa intendi? Per altri flash?
 

Sì, intendevo 'investi per altri flash', anche se non credo il tuo corpo macchina controlli i modelli Nikon SB600 e SB800 tramite quello integrato sul corpo.

PS
Comunque non precluderti determinate strade e certi risultati a priori, non si sa mai...

PS2
Alla prima occasione, e se mi arriva per tempo, ti faccio provare la mia con il 10 fisheye, e tu mi fai provare la tua
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Grazie per le info e per le pulci nell'orecchio...

volentieri per lo scambio, mi piacerebbe assistere a qualche lezioncina sul campo...la pratica è meglio della grammatica
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo