• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Utilizzare gli ultimi 3 pignoni di un pacco 10v XT su un pacco 9 velocità SLX

CanyonCT

Biker novus
23/12/10
38
0
0
Catania
Visita sito
Domanda

ho un pacco pignoni SLX 9 velocità 11/34

siccome mi trovo dentro anche un XT 10 velocità però 11/36

mi è venuta l'idea, dato che gli ultimi 3 pignoni sono connessi tra loro

di usare quei 3 dell'XT (10velocità)

sul pacco SLX da 9 velocità

secondo voi funzionerà?

ps: domani vorrei provare
 
Reactions: Adrenalin24

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non credo vada bene perché i pignoni 10v dovendo occupare il medesimo ingombro, hanno una spaziatura pignone/pignone minore rispetto ai 9v presto quindi avresti 1° la catena da 9 che non andrebbe bene essendo più larga oltre al fatto che il cambio stesso non si sposterebbe nella giusta posizone in quanto comando e cambio si spostano della quota di spazio sui 9v che è differente. Anche mettendo una catena da 10v avresti il cambio inregistrabile per via della spaziatura differente
 
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Corretto ... e ti sei dimenticato che essendo i tre pignoni piu' stretti, rischia pure di non riuscire a stringere il PP sulla RL.
Veidiamo se quello che ha giudicato quel post utile si ravvede
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Corretto ... e ti sei dimenticato che essendo i tre pignoni piu' stretti, rischia pure di non riuscire a stringere il PP sulla RL.
Veidiamo se quello che ha giudicato quel post utile si ravvede


non ho nulla di cui ravvedermi, dato che in officina ho già fatto questa prova
se la catena è da 10 velocità il tutto funziona correttamente
se la catena è a 9 il pacco pignoni da 10 velocità tocca tra i pignoni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non ho nulla di cui ravvedermi, dato che in officina ho già fatto questa prova
se la catena è da 10 velocità il tutto funziona correttamente
se la catena è a 9 il pacco pignoni da 10 velocità tocca tra i pignoni
Ops! ... mettiamola cosi', visto che su tre pignoni la differenza tra 9v e 10v e' ridotta, ci sta che funzioni.
Per curiosita', che cambio monti?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ops! ... mettiamola cosi', visto che su tre pignoni la differenza tra 9v e 10v e' ridotta, ci sta che funzioni.
Per curiosita', che cambio monti?


questa operazione l'ho provata su 2 bici di clienti

uno montava un XT 9 velocità
l'altra un SLX sempre 9 velocità

PS: se si mettono i primi 3 pignoni (10 velocità) su un pacco 9 velocità, non funzionano bene , la catena salta sul pignone 15
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ti ho chiesto del cambio perche', come saprai, la puleggia alta shimano sui 9v scorre lateralmente e quindi e' in grado di compensare un eventuale disallineamento introdotto dalla minor distanza tra i tre pignoni 10v.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
comunque c'è parecchia differenza tra gli ultimi 3 pignoni di un pacco XT e un SLX entrambi a 10 velocità

gli ultimi 3 pignoni hanno dietro un bordo differente e lo spessore è di qualche decimo inferiore sull'XT, non ho misurato con il calibro digitale

comunque la sostituzione dei primi 3 pignoni 11 / 13 / 15 non si può fare, questo è sicuro
 
Reactions: bis

Classifica mensile dislivello positivo