Utilità ciclocomputer?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Probabilmente l'argomento è già stato discusso, ci ho provato a guardare con la funzione "cerca" ma trovo dozzine di discussioni su consigli per i vari contachilometri, mentre a me interessava capire a livello più "teorico" e generale l'utilità di per sé del ciclocomputer. Sto aggiornando la mia lista di cose da comprare e per l'ennesima volta ho aggiunto, poi tolto, poi rimesso, poi tolto di nuovo un contachilometri, di fascia bassa/media così per averlo, perché appunto sono indeciso e mi domando: ma in fondo, serve? Ce l'hanno davvero tutti? Mi riferisco precisamente ai ciclocomputer essenziali, normali, non ai super aggeggi con altimetro e GPS e quant'altro. Io sono un biker della domenica da uscite di mezza giornata/una giornata al massimo, e in settimana, da due o tre ore. Se in fondo il divertimento e il senso della bici è pedalare e divertirsi, che ce ne frega di tirarci poi su un grafico?

Io ne avevo uno sulla mtb precedente, un Sigma da una dozzina di euro, e lo usavo molto: tornavo a casa sapendo esattamente quanti km avevo percorso, a quale velocità media, e andando tenevo d'occhio i km percorsi, la velocità di crociera e altre cose. Però se ci penso ora valutando l'acquisto, se la necessità di un contachilometri è tutta qui, le voci dentro di me rispondono:

E sti cazzi - YouTube

(e oltretutto... ulteriore peso, ulteriore ingombro)
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Beh peso e ingombro mi sembra una forzatura,
Non capisco il tuo post in quanto sembra piu che altro un auto convincersi di una spesa da non fare.

Per me un ciclocomputer seppur essenziale mi da modo di aiutarmi a capire il ritmo che sto tenendo
Mantenere le famose 80 pedalate al minuto
Sapere i km fatti e dosare le forze decidendo quando rientrare e quando tirare un po di piu
Avere sempre. L'orario a portata di mano e
Coadiuvare lo smartphone.

Imho é indispensabile poiché non serve a stilare una statistica ma modulare l'allenamento istante e er istante.
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
In realtà ho aperto la discussione - sul piano personale del mio acquisto - per il motivo esattamente opposto, per avere motivi per effettuare l'acquisto, è vero che il post iniziale è "provocatorio" ma è apposta per stimolare risposte contrarie! Già la tua mettendomi in testa il concetto di modulazione dell'allenamento mi ha un po' convinto e fatto ricordare perché lo usassi.

(poi comunque presuntuosamente l'ho aperto perché magari può essere utile anche ad altri schiarirsi le idee...)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
In realtà ho aperto la discussione - sul piano personale del mio acquisto - per il motivo esattamente opposto, per avere motivi per effettuare l'acquisto, è vero che il post iniziale è "provocatorio" ma è apposta per stimolare risposte contrarie! Già la tua mettendomi in testa il concetto di modulazione dell'allenamento mi ha un po' convinto e fatto ricordare perché lo usassi.

(poi comunque presuntuosamente l'ho aperto perché magari può essere utile anche ad altri schiarirsi le idee...)

Hai fatto bene ad aprirlo il post, a volte si danno per scontato tante cose anche se non lo sono, solo perchè lo hanno tutti il ciclocomputer allora ci sentiamo obbligati a prenderlo ma non sempre è vero.
Alla fine la domanda che fai è semplice: a cosa serve averlo?

Io ti rispondo con le mie motivazioni:
Ne ho uno super accessoriato con cardio e altimetro, calorie e ci scarico anche i dati del giro.
Perchè lo reputo utile?
Perchè durante i miei tour mi regolo in base alle mie sensazioni ma anche in base ai dati che leggo, per esempio con l'altimetro e la cartina alla mano riesco a dosare le forze in base alla quota che mi rimane da salire....col cardio mi regolo in salita su quanto posso ancora spingermi (anche se in parte si riesce ad intuirlo anche senza :smile:)...coi km fatti per dosare le forze rimanenti per poter tornare oppure per dire che posso ancora fare di più in base al mio allenamento precedente...
Quindi io lo reputo molto utile per i miei giri.

Ho delle altre biciclette su cui però non monto nessun contachilometri anche se potrei farlo, basterebbe comprare una seconda basetta e utilizzerei anche lo stesso computerino, ma non mi interessa perchè su di una ci pedalo per andare al lavoro e quindi chisse dei km e del resto...sull'altra, una urban, ci pedalo per divertirmi e anche qua non mi interessano i km....

Quindi alla fine dipende dall'uso che fai della bike e dai giri che ci vuoi fare...

Spero di aver contribuito al tuo post :prost:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
secondo me l'utilità e relativa, io quando avevo un modello base, guardavo il tempo che impiegavo nei giri, i km, e sopratutto l'ora... visto che le mie uscite sono sempre vincolate dagli orari...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bé, si può pedalare e divertirsi come dici tu anche avendo un ciclocomputer bello o brutto che sia o ricco di funzioni o meno.
Se non usi la bici per andare a prendere il pane, un ciclocomputer basilare lo puoi avere in modo da controllare in progressione e per ogni uscita i km fatti.

Buone pedalate.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io fino a qualche giorno fa l'ho sempre utilizzato per avere due cose: orario e velocità istantanea. Da quando ho preso l'HTC 8X e sono passato a Windows non ho più potuto usare l'app del forum training camp e quindi adesso uso il contachilometri anche per tenere conto dei chilometri effettuati ad ogni uscita: mi piacere sapere quanti chilometri ha percorso la bici (ed ho percorso io in un determinato arco di tempo) ^^
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
A me piace tracciare i miei percorsi. Uso (forse sarebbe meglio dire "usavo") Runtastic nell'Iphone, ma ho scoperto che in zone in cui non c'è segnale (e quando vai off road, spesso accade) per colpa della ricerca costante della migliore rete, il cellulare mi si è scaricato in 2 ore, vanificando tutta la mappatura.
A quel punto mi sono preso un Garmin Etrex 20 su Amazon. 165 euro spesi benissimo.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Lo trovo utile,non indispensabile nè utilissimo,se andiamo a vedere è sacrificabile ma...ci tengo ad averlo.
Primo mi dice quanto ci ho messo,i km,che ore sono (questo è utile),i km totali (utilissimo) e le varie altre belinate tipo la vel massima...
Trovo particolarmente utile avere i km totali per gli intervalli di manutenzione o per sapere come mai ci ho messo 4 ore a fare un giro da 2 e 20 alla media di 10.
Alla fine si può benissimo non avere ma ha quelle 4 cose che trovo quasi indispensabili.E poi cmq con una batteria il mio c'ha fatto 3 anni...spesa zero,peso zero.
 
  • Mi piace
Reactions: molesto and rg.saro

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La scelta di questo particolare componente, non fondamentale ma sicuramente molto utile, va valutata secondo le proprie esigenze e necessità. Per chi fa fr potrebbe essere inutile il classico ciclocomp., mentre potrebbe risultare estremamente funzionale un gps. Quindi uno decide l'acquisto in base alle proprie valutazioni d iutilità. Lo stesso discorso vale anche per le eventuali ulteriori funzioni aggiuntive come il cardio, l'altimetro ecc.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
un ciclocomputer a me non mi è mai servito, difatti non ne ho mai montato uno recentemente, poi da un anno ho scoperto il GPS, cartografico e non, ecco questo sì che è utile a volte indispensabile (cartografico) se si vuole seguire itinerari sconosciuti, ma facili da fare grazie alla traccia scaricata sul GPS, senza contare che è comunque interessante scaricare tutto su PC e utilizzare vari strumenti, come strava, training camp, veloviewer...
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Ecco io sono indeciso proprio se prendere il classico contachilometri di fascia bassa (come l'avevo) e usarlo per gli "sfizi" di conoscere Km fatti, media Km/h e come hanno detto molti, modulare un po' le uscite in base ai dati per non trovarmi spompato con altri 40 km da fare per tornare... e uno invece molto più fico (da spenderci "dieci volte tanto") con GPS e altimetria. Però per questo uso specifico, per l'orientamento, pensavo: se metto un supporto per smartphone e uso lo smartphone come GPS va bene uguale? O non è paragonabile la precisione di una app GPS, con quella di uno strumento progettato apposta per quello? (aldilà della durata della batteria dello smartphone, in effetti...)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io avevo il Cateye base sulla bici vecchia, era utile per sapere i km totali, ma ogni due per tre si muoveva il sensore. L'ho venduto insieme alla bici.
Sulla nuova non voglio montare nulla per estetica: meno roba c'è sul manubrio meglio è. Dovrò fare un'eccezione per il comando del telescopico.
Ho provato ad utilizzare una bella app per iPhone: Runtastic Mtb Pro. Perfetta se non fosse che la batteria non basta. Consuma troppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo