utente lascia caparra e poi sparisce. che fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ciao, scrivo qui ma se e' il caso spostate pure, per segnalare una cosa che mi sta capitando e che in alcuni anni di vendite qui sul forum non mi era mai successa. mesi fa ho messo sul mercatino in vendita un mozzo dt che era ancora da smontare, quindi con foto della ruota completa. un utente mi contatta e mi chiede se gli vendo la ruota intera. ci ragiono su, gli faccio una proposta sensata, questi accetta e mi versa tramite postepay una caparra di circa il 10% della cifra e mi chiede se posso aspettare 2-3 settimane per il saldo della rimanenza. il suo ultimo messaggio e' dei primi di giugno dove mi dice che mi avrebbe ricaricato alla metà del mese. e' un mese e spiccioli che non ho notizie di lui, non mi risponde ai messaggi privati ed in effetti non si e' neppure piu' collegato sul forum. non ho neppure i suoi dati di spedizione, benche' glieli abbia chiesti, non so di fatto neppure il suo nome. gli ho scritto oggi una email dicendogli che se non si fa vivo entro fine mese, metterò in vendita il cerchio completo (che nel frattempo, forte della vendita, ho rimpiazzato in toto) e che la sua caparra valuterò se tenermela o meno (attualmente non saprei neppure a chi restituirla!). voi che fareste al posto mio ? due mesi di silenzio e la ruota imballata nel box inizia a darmi fastidio (per non dire che in questo momento i soldi della vendita mi farebbero anche comodo). :nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
infatti penso che farò proprio cosi', gli ho mandato la mail con il preavviso, se non si fa sentire mi vendo la ruota e se e quando lo risentirò, troverò il modo di restituirgli la caparra meno le eventuali spese di commissioni varie per la restituzione (costo ricarica postepay? costo bonifico? costo raccomandata con i soldi dentro? boh). di sicuro ho già perso fin troppo tempo per questo utente e non voglio rimetterci neppure un centesimo (senza contare che sono pure genovese! heheeh)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Non so se si può fare (privacy).....però:

l'ultima cosa che potresti fare è di chiedere agli admin che guardino nell'archivio del mercatino le sue compravendite e trovare le sue generalità a mezzo di chi ha compravenduto con lui.



Comunque, il fatto stesso che hai postato qua senza fare nickname chiedendo consiglio mi pare trasparente. In ogni modo tu decida di concludere non sbagli.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
a termini di legge non so se esiste un tempo max per considerare vincolante la caparra ma se anche fosse così credo che 1 mese sia cmq tanto...prova ad informarti su ciò e poi vedi il da farsi....certo è che ti stai comportando in maniera limpidissima...
per inciso io nn ci rimetterei nemmeno un cent se vuole i soldi vine a prenderseli che poi nn venga fuori che li perde la posta e ciao ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
grazie per i consigli. aspetto altri 10 giorni poi rimetto l'annuncio nel mercatino. L'utente cmq non ha risposto e non ha neppure letto la mail di ieri mattina (ho messo l'avviso di lettura, ma si puo' aggirare perche' molti client di posta chiedono conferma prima di inviarlo). vedremo, di sicuro la prox volta che mi propongono di fermare qualcosa con una caparra, mi rifiuto ! :O)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ragazzi, non ci crederete !!! stasera parlavo con un amico, che pure lui vende sul mercatino, questo tizio che ha lasciato un'acconto a me, l'ha lasciato pure a lui !!!! per una forcella ed una serie sterzo, e poi e' sparito pure con lui !!!! ma che e' ? un hobby ??? gli costerà caruccio, a forza di caparre e sparizioni !! :smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Metti in vendita la ruota e contestualmente mandagli un avviso via mail, MP, messaggi sul guestbook, piccioni viaggiatori ecc avvertendolo che la ruota è di nuovo in vendita e di ricontattarti per la restituzione della caparra, quando si farà vivo e ti darà gli estremi per la restuituzione della caparra sei in diritto di decurtare le spese di reinvio dei soldi (fosse solo l'euro della ricarica postepay, belin son sempre palanche!!!).
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Metti in vendita la ruota e contestualmente mandagli un avviso via mail, MP, messaggi sul guestbook, piccioni viaggiatori ecc avvertendolo che la ruota è di nuovo in vendita e di ricontattarti per la restituzione della caparra, quando si farà vivo e ti darà gli estremi per la restuituzione della caparra sei in diritto di decurtare le spese di reinvio dei soldi (fosse solo l'euro della ricarica postepay, belin son sempre palanche!!!).
giusto! :medita:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
ragazzi, non ci crederete !!! stasera parlavo con un amico, che pure lui vende sul mercatino, questo tizio che ha lasciato un'acconto a me, l'ha lasciato pure a lui !!!! per una forcella ed una serie sterzo, e poi e' sparito pure con lui !!!! ma che e' ? un hobby ??? gli costerà caruccio, a forza di caparre e sparizioni !! :smile:

..........o è pazzo, oppure gli è successo un grosso imprevisto, comunque il tuo comportamento è più che corretto, vai tranquillo come hai detto.

Bye
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ragazzi, imparate un 'po a farvi lasciare un recapito telefonico.
Anche per le compravendite di basso costo.
Viene raccomandato anche nel regolamento del mercatino!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
teoricamente puoi dargli un termine, per esempio di dieci giorni, invitandolo a concludere la trattativa, informandolo che in caso di silenzio intendi risoluto il contratto e ti trattieni la caparra..,
la funzione della caparra altro non è che una liquidazione anticipata e già definita nel suo ammontare del danno in caso di inadempimento contrattuale....
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
50
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
d'accordo che ci vuole un recapito tel ma è interesse dell'acquirente farsi vivo, il venditore più che avvisare con i mezzi a disposizione, non può fare altro che tornare la caparra indietro e mettere in vendita di nuovo il prodotto
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
d'accordo che ci vuole un recapito tel ma è interesse dell'acquirente farsi vivo, il venditore più che avvisare con i mezzi a disposizione, non può fare altro che tornare la caparra indietro e mettere in vendita di nuovo il prodotto

Assolutamente daccordo, anche perché questo caso é più unico che raro.
Io considero la mancanza del recapito (possibilmente fisso) una leggerezza da entrambe le parti. Nelle mie compravendite ho sempre richiesto e dato il numero di telefono; anche solo per correttezza.

Certo vai a immaginare che ti versano una caparra e poi non si fanno più vivi...
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
teoricamente puoi dargli un termine, per esempio di dieci giorni, invitandolo a concludere la trattativa, informandolo che in caso di silenzio intendi risoluto il contratto e ti trattieni la caparra..,
la funzione della caparra altro non è che una liquidazione anticipata e già definita nel suo ammontare del danno in caso di inadempimento contrattuale....


Ma non avrebbe dovuto notificare il ciò prima del versamento della caparra?
In questo caso può valere il tacito consenso?
 

Classifica mensile dislivello positivo