Usura trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Premetto che la catena è da cambiare infatti utilizzando l'attrezzo apposito entra abbondantemente sia dal lato 0.75 che dal lato 1.
In teoria quando entra il lato 1 anche la trasmissione sarebbe da cambiare in quanto la catena probabilmente l'ha intaccata pesantemente.
Secondo voi la trasmissione in foto è da cambiare?
Se no, cambierei solo la catena ora.
Se si, aspetto la primavera e cambio tutto.
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20201018_151056.jpg
    IMG_20201018_151056.jpg
    414,8 KB · Visite: 159
  • IMG_20201018_151049.jpg
    IMG_20201018_151049.jpg
    397,6 KB · Visite: 155

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ok quindi consigliate di cambiarla subito la catena? Io volevo aspettare la primavera, ma se la trasmissione nn è messa troppo male rischierei di danneggiarla ancora.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Se catena e pignoni sono usurati una catena nuova salta. Verifica empirica ma infallibile. Non c'è nessun rischio, semplicemente non hai un rapporto che entri.
 

Mattiacavalloitaly

Biker novus
17/3/15
6
1
0
Visita sito
Come già detto se cambi catena e l'usura è al limite la catena salta sottosforzo perchè non abbraccia correttamente i denti. Io solitamente cambio catena dopo 5000km per lo più sterrati...a 10000km invece cambio anche cassetta e corona.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando dite di provare la nuova, cosa intendete?
Cioè, il rischio con la nuova quale sarebbe? Che slitta sotto sforzo sui pignoni usurati?
Cambi solo la catena e fai un'uscita di prova: se tutto funziona bene ... a posto. Se invece la catena nuova salta e da' problemi, allora devi cambiare anche il resto.

Per il futuro, se ti abitui a cambiare catena appena arriva a 0,75 (quando ancora in 1 non entra) vedrai che corone e pignoni ti dureranno almeno 3 catene.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se i pignoni /corone sono usurati non è detto che salti x forza.. Può anche essere che scricchioli pesantemente quando sei sotto sforzo.. In tal caso o rimetti la catena vecchia e porti tutto alla frutta sperando che non si spacchi quando sei in salita e in piedi sui pedali, oppure cambi tutta la trasmissione.. L'unica è provare.. Ma x 20 euro che costa una catena fossi in te prenderei il vizio di controllarla più spesso!
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and Ivo

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Prenderò una catena e la cambierò.
Prima non avevo il misuratore. Sicuramente inizierò a controllare periodicamente anche la trasmissione, come il resto della bicicletta. :)
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra identica.
A breve dovrò cambiare catena della gravel, ma vorrei capire se anche il pacco pignoni è arrivato alla fine. Allego foto.
La bici l'ho presa usata, e da allora ci avrò fatto 2000km circa.
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    872,5 KB · Visite: 72
  • 2.jpg
    2.jpg
    879,1 KB · Visite: 71

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se non vuoi troppi sbattimenti dei controlli (spesso fatti con strumenti che in realtà non misurano bene il reale consumo tipo il comune 'calibro' passa-non passa) comprati 3 o 4 catene e le alterni di continuo (ad esempio 100km con la prima, poi monti la seconda e ci fai altri 100km, poi passi alla terza e via così), così facendo tutto si consuma in maniera omogenea e non hai problemi di salti catena con le catene e porti tutta la trasmissione (catene, corone, pignoni) alla morte dopo un bel pò di mille km fatti.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Vi porto la mia esperienza personale su una trasmissione 10 x 3 (ma la logica è la stessa). Negi ultimi anni mi sono dedicato prevalentemente su strada per cui non ho fatto molto attenzione all'usura della MTB. Questt'anno andato in vacanz ain montagna per cui ho dato una sistemata alla bici. Anchio mi sono trovato con la dima che entrava da entrambi i lati, per cui senza pensarci ho cambiato pacco pignoni e catena. Poi al primo utilizzo sono sorti problemi con la corona centrale anteriore (quella che si usa di più sulla tripla). La catena si "incastrava tra i denti e quando veniva risucchiata, per cui ho dovuto procedere anche al cambio di detta corona.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ti dico quello che ho fatto sulla mia trasmissione 2x10, come la tua. Ho sostituito solo la catena e ho verificato il corretto funzionamento. Il cambio funzionava perfettamente era solo diventato molto rumoroso con la corona piccola. Ho sostituito la corona piccola ed è andato tutto a posto.
Ti consiglierei quindi di sostituire la catena e di vedere sul campo, con uscita leggera, cosa succede.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra identica.
A breve dovrò cambiare catena della gravel, ma vorrei capire se anche il pacco pignoni è arrivato alla fine. Allego foto.
La bici l'ho presa usata, e da allora ci avrò fatto 2000km circa.
Grazie
Visivamente sembra abbastanza consumata (sopratutto i pignoni più piccoli) ma dire se tiene con la nuova catena é oggettivamente impossibile.
Cambiala tra 132,6 e 132,8 se poi in un 100/150 km vedi con non si assesta cambi anche I pignoni (e probabilmente le corone)
Utilizzare un p.p. o delle corone consumate con la catena nuova comprorta un rapido usura della medesima.
Se vuoi utilizzare al meglio la trasmissione anticipa la sostituzione della catena vedrai che dureranno molto di più corone e p.p.
p.s. di più non vuol dire per sempre.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Visivamente sembra abbastanza consumata (sopratutto i pignoni più piccoli) ma dire se tiene con la nuova catena é oggettivamente impossibile.
Cambiala tra 132,6 e 132,8 se poi in un 100/150 km vedi con non si assesta cambi anche I pignoni (e probabilmente le corone)
Utilizzare un p.p. o delle corone consumate con la catena nuova comprorta un rapido usura della medesima.
Se vuoi utilizzare al meglio la trasmissione anticipa la sostituzione della catena vedrai che dureranno molto di più corone e p.p.
p.s. di più non vuol dire per sempre.. ;-)

Ok farò questa prova. In effetti i pignoni piccoli sono quelli messi peggio.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo