USURA MONOCORONA

  • Creatore Discussione MT
  • Data di inizio

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che rispondesse alla domanda precisa.
Premesso che è mi abitudine cambiare catena quando arriva al 75% della vita, quanto può durare una monocorona? Sto parlando di una Shimano SLX 30T, senza quindi finiture particolari.
Ovviamente so che dipende da molto fattori (lubrificazione, fango, polvere, dislivello percorso), ma la domanda, più nello specifico è questa: ogni volta che cambio catena devo cambiare anche il monocorona? Oppure la corona ha durata 2,3,4 catene?
Scusatemi ma sono alla prima esperienza con la mono... grazie
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Io personalmente quando monto una trasmissione nuova utilizzo il metodo di acquistare 1 corona 1 PP e 3 catene che ruoto ogni 500km; quando le ho ruotate 3 volte quindi dopo aver fatto 4500km porto il tutto a finire (in generale ancora 500/1000km). Questo con PP poco costosi tipo i Sunrace .....forse avendo per esempio un PP Sram XX1 molto più costosi conviene misurare spesso la catena e sostituirla appena lo strumento lo indica. Comunque direi io sia con corone Sram GX che Leonardi arrivo tranquillamente a 5000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
anch'io col monocorona sto facendo così, 3 catene su pignoni e corona nuovi e tiro tutto alla morte. La corona in alluminio secondo me è il pezzo debole del monocorona e di certo essendo in alluminio non dura 3 catene, è per questo che ho montato una corona in titanio che dovrebbe durare quanto 3 catene.
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
anch'io col monocorona sto facendo così, 3 catene su pignoni e corona nuovi e tiro tutto alla morte. La corona in alluminio secondo me è il pezzo debole del monocorona e di certo essendo in alluminio non dura 3 catene, è per questo che ho montato una corona in titanio che dovrebbe durare quanto 3 catene.
Interessante, che corona in titanio monti?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
La corona in alluminio secondo me è il pezzo debole del monocorona e di certo essendo in alluminio non dura 3 catene....,.

Nei miei due casi, il primo 1x11 con PP 11/42 e corona Sram GX 32t ho fatto 4700 km, il secondo sempre 1x11 con PP 11/46 e corona Gecko Leonardi 34t quasi 5000km, ho sempre utilizzato 3 catene ma una sola corona (entrambi in alluminio std). Come sempre giocano le variabili di utilizzo e lubrificazione.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente ho un xx1....fatti 9500km e 400.000m di dislivello...pacco pignoni sempre quello catena ora un dlc11 dopo una uguale, due kmc gold e la sua originale..seconda corona che ho cambiato dopo il primo cambio di catena e ora monto una 32 doppia cam frm....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Interessante, che corona in titanio monti?
carbon ti, dovrebbe essere italiana. Io ho la versione doppia camma (ovale) con denti alternati, pagata 100€ (quindi poco di più di una buona corona in alluminio).
A chi ha già percorso tanti km chiedo: come fate a misurare l'usura della corona e dei pignoni ? Solo visivamente o esiste uno strumento ?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Io sono alla prima esperienza con il monocorona, ma ho sempre misurato le catene con apposito calibro park tool.
Ad oggi ho percorso circa 1100 km usando stessa catena, monocorona e pacco pignoni. A questo punto proverò a percorrerne circa 1500 1700, poi quando il calibro mi dirà che la corona è al 75% della sua vita proverò a cambiare catena tenendo la stessa corona... è un esperimento. Per le prossime corone proverò ad alternarne 3 come consigliato. C'è qualcuno che ha provato a portare a fine vita una catena per poi cambiarla senza sostituir la corona?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Proprio in merito all'usura della monocorona, sto guardando con interesse alle corone in titanio.
Solo che guardando in rete non trovo corone in questo materiale con bcd 96mm (quindi compatibili con SLX 11v).
Sapete dirmi se esiste qualcosa in commercio?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
senza andar a spendere 120 euro per una corona in titanio, se prendi una corona semplice in acciaio da 20 euro della sram ti dimentichi dell usura e dei rumori, con l unico aggravio di 80gm di peso in piu.
https://www.probikeshop.it/monocoro...MIw7ymt52V1gIViL3tCh2cIQq_EAYYASABEgKY1_D_BwE

https://www.glamsport.it/mtb/19466-...MIw7ymt52V1gIViL3tCh2cIQq_EAYYBCABEgKtT_D_BwE

Grazie molto interessante! PErò queste hanno bcd 94 e non 96 come servirebbe a me
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Infatti è quella, non si può. Un pò una fregatura però questa bcd 96... su uno compra Shimano poi è obbligato ad usare sempre shimano, salvo spendere dei soldi esagerati per rari pezzi in titanio...
conviene forse cambiare guarnitura a questo punto.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Senza andare ad acquistare una corona in titanio a più di 100€ che probabilmente dura il doppio di una corona in alluminio ma costa anche secondo i casi 3 volte tanto https://www.bike24.com/1.php?conten...u=1000,2,84;pgc[14740]=17188;page=2;orderby=2 secondo me se proprio vuoi una corona in acciaio devi pensare a sostituire la tua guarnitura con una Sram o di una marca che abbia BCD 94mm e possa montare le corone Sram in acciaio.
Secondo me se ti trovi bene con la tua Slx il gioco non vale la candela


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo