Usura gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandrakka

Biker superis
Ciao ragazzi, oggi mi è accaduto un fatto strano: mentre facevo una curva sul prato (asciutto) ho dato appena una pinzata col freno post. e la bici mi è partita in una megaderapata.
Ok, le gomme non sono nuovissime (hanno 1000 km), ma nemmeno consumate al limite (diciamo che sono a 3/4), dite che sono da cambiare??
In poche parole, anche nelle discese ripide dove con le gomme nuove andavo tranquillo, non ho più la sicirezza di quando erano nove.
Ciao e grazie!
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi mi è accaduto un fatto strano: mentre facevo una curva sul prato (asciutto) ho dato appena una pinzata col freno post. e la bici mi è partita in una megaderapata.
Ok, le gomme non sono nuovissime (hanno 1000 km), ma nemmeno consumate al limite (diciamo che sono a 3/4), dite che sono da cambiare??
In poche parole, anche nelle discese ripide dove con le gomme nuove andavo tranquillo, non ho più la sicirezza di quando erano nove.
Ciao e grazie!


ciao,
solo tu puoi conoscere lo stato delle tue gomme.alla luce dei fatti ti sei già risposto da solo.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao,
solo tu puoi conoscere lo stato delle tue gomme.alla luce dei fatti ti sei già risposto da solo.



bhè 3/4 sono ancora nuove dai ,magari potrebbe giocare sule pressioni,io che non ho delle grandi gomme(michelin country trail) con pressione giuste non sono malaccio,avendo sempre la pompa con me le tengo gonfie fin che faccio trasfrerimenti in asfalto e poi sgonfio a 1,5/1,8 dipende dal fondo e nonostante siano gommaccie tengono bene,,,
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
in mtb ci sono così tante variabili che non è possibile dare un kilometraggio e poi ci sono anche diverse filosofie, quelli che tengono i copertoni fin che non sono slick e allora dicono che durano 5000km, e quelli che appena perdono le prestazioni che hanno da nuovi li cambiano e dicono che durano 1000km

Sta un pò a te decidere se cambiarli o no
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
TFS 100 D, ma se volevi una valutazione del copertone non facevi prima a dire che marca/modello/sezione della gomma che monti al posteriore, evidenziando anche la pressione a cui le tieni. Senza questi elementi non è possibile esprimere un parere.
 

Mandrakka

Biker superis
TFS 100 D, ma se volevi una valutazione del copertone non facevi prima a dire che marca/modello/sezione della gomma che monti al posteriore, evidenziando anche la pressione a cui le tieni. Senza questi elementi non è possibile esprimere un parere.

Si, giusto, allora le gomme sono delle MERIDA RACE 2.1 di sezione e le tengo alla pressione di2.4 atm (che sarebbe la minima indicata sul copertone).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
3/4.....da sostituire....quoto fast34....se vedi la mia posteriore ti viene un colpo,anche perchè se ci fai caso la gomma si usura molto di più al centro,sui lati sono quasi sempre in ottimo stato,se per ogni piccola schivolata cambi gomma,ti conviere rimanere a casa,ti costa di più la bici.... della macchina...:smile:
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Si, giusto, allora le gomme sono delle MERIDA RACE 2.1 di sezione e le tengo alla pressione di2.4 atm (che sarebbe la minima indicata sul copertone).

Un mio amico che ha la tua stessa biga e le tue stesse gomme, le ha cambiate
dalla disperazione che erano quasi nuove, sembravano di plastica, si sono deteriorate nel giro di due mesi senza consumarsi.

Forse è stata una partita di gomme mal riuscita o forse di primo equipaggiamento
montano gomme un po' più economiche.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io con quelle gomme c'ho fatto un anno quasi e circa 1000-1200 km.Non sono eccezionali,pesano abbastanza (800 g circa) ma su pietra o duro son discrete.
Su erba credo siano poche le gomme che tengono (erba bagnata intendo),mentre su fango ho notato che non sono un granchè e per l'inverno avevo messo su le Michelin country mud e mi son trovato bene.
Io non sono pesante,ma le gomme non si sono consumate quasi nulla.
Ciao :i-want-t:
 

Mandrakka

Biker superis
Le gomme che ho io i primi 3/400 km sul fango tenevano tantissimo tanto che slittavano a mala pena anche se lo facevi apposta, ora piano piano stanno deteriorandosi e sono costretto a stare seduto in salita perchè non mi fido ad alzarmi sui pedali, ogni tanto tengono, ogni tanto no; ho deciso che le cambierò per fare un raduno 4 giugno a sassetta), ma poi le rimetterò fino alla fine dell'estate.
Metterò delle gomme che a mio parere vanno bene su fango, tanto d'inverno poi vado nel fango e mi sporco bene bene.
Ciao!!
 

Classifica mensile dislivello positivo