usura corone

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Ci ho guardato: la catena è ancora buona, non entra nemmeno il lato dello 0.75.

La settimana scorsa ho ordinato sia la corona media che la grande, mi chiedevo se (sindrome del braccino corto ;-) ) cambiare intanto solo la prima.

Con la bici sul cavalletto e il freno tirato, ho fatto una prova: ho spinto il pedale, prima in appoggio leggero e poi con forza, alternando le due posizioni. Si vede chiaramente che sulla parte bassa i denti tendono a sollevare la catena: in maniera forte sulla centrale, e in maniera minore ma comunque visibile sulla grande.

Le cambierò tutte e due, quindi. Insieme al movimento centrale che, ahi lui, ha preso gioco.

Però è successa una cosa strana, prima, mentre misuravo la catena. Quando la mettevo in tensione per infilare il misuratore, una volta ho sentito un salto e non era sul davanti perché avevo lo sguardo praticamente lì. Ma è difficile pensare che salti dietro, con PP e catena buoni.
Non ci sarà anche un problema alla ruota libera?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
La settimana scorsa ho ordinato sia la corona media che la grande, mi chiedevo se (sindrome del braccino corto ;-) ) cambiare intanto solo la prima.

Con la bici sul cavalletto e il freno tirato, ho fatto una prova: ho spinto il pedale, prima in appoggio leggero e poi con forza, alternando le due posizioni. Si vede chiaramente che sulla parte bassa i denti tendono a sollevare la catena: in maniera forte sulla centrale, e in maniera minore ma comunque visibile sulla grande.

Oggi è arrivato tutto. Prima di smontare ho fatto un filmato con questa prova.

Sulla media si vede un discreto scorrimento e un sollevamento nella parte bassa.
Sulla grande purtroppo si vede poco, perché è nera e c'è poca luce. Poi è difficile tenere il telefono fermo con una mano mentre con l'altra si danno strattoni alla pedivella ;-)
Comunque è la stessa cosa che nella media, ma meno accentuata.

Sulla piccola, che è praticamente nuova, la catena sta fermissima tra i denti.

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In che senso?
Se hai intenzione di sostituire corone e catena oppure solo le corone?

Ho letto che non arrivi a 0,75 ma la misura presa con la dima non è precisa.. molto meglio il calibro se l'allungamento non superasse 132,4 potrei pensare ti tenere ancora la catena ma se già arrivasse a 132,6 ci potrebbero essere problemi di passo corona/catena e una rapida usure delle stesse.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Se hai intenzione di sostituire corone e catena oppure solo le corone?

Solo le corone, la catena e il PP sono stati cambiati da poco.

Ho letto che non arrivi a 0,75 ma la misura presa con la dima non è precisa.. molto meglio il calibro

Perché dici che non è precisa? Io l'ho sempre usata e i componenti mi hanno fatto dei bei chilometraggi.
Comunque posso fare una prova anche col calibro.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Solo le corone, la catena e il PP sono stati cambiati da poco.



Perché dici che non è precisa? Io l'ho sempre usata e i componenti mi hanno fatto dei bei chilometraggi.
Comunque posso fare una prova anche col calibro.
Non tutte le dime sono ugualmente affidabili, molto più preciso un buon calibro a corsoio, poi per una misurazione veloce anch'io uso una dima (Rolhoff caliber 2) ma per valutare se sostituire o meno la catena insieme alle corone è preferibile una misurazione al decimo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Hai trovato dime fuori misura?

Anche la mia è Rolhoff. Purtroppo non ho un buon calibro. Ne ho diversi ma è robetta di plastica.
Io comunque cambio quando inizia a entrare l'1, non lo 0.75: non ho da nessuna parte dentature in lega.

Dopo il cambio di corona i saltelli sono spariti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai trovato dime fuori misura?

Anche la mia è Rolhoff. Purtroppo non ho un buon calibro. Ne ho diversi ma è robetta di plastica.
Io comunque cambio quando inizia a entrare l'1, non lo 0.75: non ho da nessuna parte dentature in lega.

Dopo il cambio di corona i saltelli sono spariti.
Tra un calibro in plastica e una dima in acciaio Rolhoff molto meglio la dima.
Con corone in acciaio sarebbe possibile arrivare anche ad 1 ma ti consiglio di sostituire a 0,75 corone e pignoni ringraziano e nel tempo anche a il portafoglio.. :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Arrivando a 1 mi hanno fatto questi chilometraggi:

-Prima catena: 5500
-Seconda catena: 5700
A quel punto ho cambiato anche il pacco pignoni, perché su un paio di marce saltava.

Ora, dopo circa 2200 km ho cambiato la corona media (e la grande, che però forse poteva andare ancora avanti).
Con 0.75 potrei sperare di arrivare a 3 catene per PP?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Arrivando a 1 mi hanno fatto questi chilometraggi:

-Prima catena: 5500
-Seconda catena: 5700
A quel punto ho cambiato anche il pacco pignoni, perché su un paio di marce saltava.

Ora, dopo circa 2200 km ho cambiato la corona media (e la grande, che però forse poteva andare ancora avanti).
Con 0.75 potrei sperare di arrivare a 3 catene per PP?
Quasi sicuramente si ma che p.p. hai?
 

Andrea910

Biker novus
20/11/20
4
0
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Scott
Arrivando a 1 mi hanno fatto questi chilometraggi:

-Prima catena: 5500
-Seconda catena: 5700
A quel punto ho cambiato anche il pacco pignoni, perché su un paio di marce saltava.

Ora, dopo circa 2200 km ho cambiato la corona media (e la grande, che però forse poteva andare ancora avanti).
Con 0.75 potrei sperare di arrivare a 3 catene per

Arrivando a 1 mi hanno fatto questi chilometraggi:

-Prima catena: 5500
-Seconda catena: 5700
A quel punto ho cambiato anche il pacco pignoni, perché su un paio di marce saltava.

Ora, dopo circa 2200 km ho cambiato la corona media (e la grande, che però forse poteva andare ancora avanti).
Con 0.75 potrei sperare di arrivare a 3 catene per PP?
Teoricamente quando si arriva al punto di cambiare le corone davanti bisognerebbe cambiare anche catena e pp, dato che tu lo hai già fatto da poco devi aspettare che i componenti si adattino, perché ovviamente le corone sono nuove e si ritrovano con una catena già leggermente allungata, quindi questi non combaciano perfettamente, serve, ripeto, un periodo di adattamento se non vuoi cambiare catena e pp.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Quasi sicuramente si ma che p.p. hai?
Shimano CS-HG50-9 11-32.

Bisognerebbe fare un conto per capire se la maggior durata compensa la catena in più.
Così a occhio mi pare che non ci sia la convenienza.

Catena: 20€
PP: 30€ [1]
Ora:
11000 km: 2 catene + 1 PP = 70€

Anticipando il cambio, che so, a 4000 km, abbiamo
12000 km: 3 catene + 1 PP = 90€

Per solo 1000 km in più?

Secondo me il discorso di cambiare molto presto la catena vale se il PP costa molto più della catena.

[1] Montato dal meccanico. Con gli attrezzi si può scendere ancora.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.693
3.548
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Shimano CS-HG50-9 11-32.

Bisognerebbe fare un conto per capire se la maggior durata compensa la catena in più.
Così a occhio mi pare che non ci sia la convenienza.

Catena: 20€
PP: 30€ [1]
Ora:
11000 km: 2 catene + 1 PP = 70€

Anticipando il cambio, che so, a 4000 km, abbiamo
1200 km: 3 catene + 1 PP = 90€

Per solo 1000 km in più?

Secondo me il discorso di cambiare molto presto la catena vale se il PP costa molto più della catena.

[1] Montato dal meccanico. Con gli attrezzi si può scendere ancora.
Il tuo ragionamento é corretto con p.p. e corone costosi é obbligatorio anticipare il cambio ma una prova a sostituire la catena a 0,75 la farei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo