Usura copertone anteriore e catena

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
204
54
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ciao a tutti, io avrei un dubbio sul grado di usura del copertone anteriore della mia bici. Pratico trail riding/enduro con la stessa bici da 4 anni e sono 4 anni che all'anteriore monto un Dhf che non so mai se cambiare o no perché il tassello su tutta la superficie è integro e rovinato solo in pochi punti e la morbidezza del tassello è quasi paragonabile a una gomma nuova. L'unica cosa che viene meno è la sensazione di colla tipica delle gomme nuove. Sul sentiero fornisce ancora un gran grip. La mia domanda è se sia normale che un copertone anteriore possa durare così tanto quando dietro l'ho cambiato già 3 volte. Eppure la bici la uso quei 5 mesi all'anno con grosso modo 3/4 uscite a settimana (40km a uscita di media). Stesso dilemma anche per la catena. Monto la stessa catena da quando ho comprato la bici e secondo lo strumento apposito per verificare l'usura è ancora a metà vita. Si, faccio manutenzione regolare ma non pensavo potesse durare così tanto.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho lo stesso pneumatico, ora è montato sul muletto, dopo un paio di anni di uso sulla bici principale; è ancora in condizioni accettabili ed ha più di 4 anni, quindi non mi sembra una cosa anomala quello che affermi.
E' chiaro che la gomma ha perso elasticità, ma quello che noto maggiormente è una difficoltà al rotolamento, rispetto a quelle nuove sono veramente meno scorrevoli.
E' comunque normale che le gomme posteriori si usurino molto più velocemente, tutta la trazione è affidata a loro.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
204
54
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
E anche per la catena ritieni normale la cosa?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
5 mesi, 4 settimane al mese, 4 uscite a settimana, 40 km a uscita, per 4 anni. 12800 km. Tutti la vogliono quella catena! Nemmeno una bici da strada arriva solitamente a durate del genere. Sicuro di non averla cambiata e averlo scordato?

Reactions: Mutant

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
204
54
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
5 mesi, 4 settimane al mese, 4 uscite a settimana, 40 km a uscita, per 4 anni. 12800 km. Tutti la vogliono quella catena! Nemmeno una bici da strada arriva solitamente a durate del genere. Sicuro di non averla cambiata e averlo scordato?
Nono mai cambiata in 4 anni e giuro che i numeri su km e uscite fatte sono reali. 1 mesetto fa ho chiesto conferma dell'usura della catena al negozio di bici locale e mi ha confermato che è ancora in ottime condizioni. Trasmissione shimano xt e catena sempre shimano montata già di serie dal produttore. La trasmissione funziona ancora perfettamente e la catena non salta/cade mai.

alemar67

Biker serius
15/5/15
276
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
kekul!

Reactions: Matalto

Classifica generale Winter Cup 2024