usura componenti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao cari amici, posto in questa sezione anche se forse la più propria sarebbe un'altra, perchè le mie sono vere domande da parte di chi non sa...e cioè un principiante! :nunsacci::smile:

Allora...sono una serie di domande:

1) oggi ho fatto fare una specie di "tagliando" alla bici che ha compiuto 15 mesi e circa 2000/2500 chilometri .
la catena era arrivata al massimo allungamento ed è stata sostituita, le pastiglie dei Guide originali erano ormai un foglietto finissimo e ho fatto montare le Alligator semimetalliche...ci stiamo come rapporto uso/usura? :nunsacci:

2) con questo chilometraggio secondo il manuale Fox dovrei fare una revisione di forcella ed ammortizzatore che però,essendo in garanzia fino a settembre 2017 devo far fare da parte di Fox/regina al costo di circa 180 €!
Il mecca dice che se ci mette le mani farebbe decadere istantaneamente la garanzia...Aggiuge inoltre che, appurato che entrambi scorrono bene, rifatto i sag ed i rebound, lui non ci farebbe nulla in assenza di problemi! ..e così ho fatto.
E' che non vorrei magari arrivare a settembre con la garanzia finita e magari con la forcella che comincia a dar problemi...:nunsacci:
Voi che dite? come vi comportereste?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
ciao cari amici, posto in questa sezione anche se forse la più propria sarebbe un'altra, perchè le mie sono vere domande da parte di chi non sa...e cioè un principiante! :nunsacci::smile:

Allora...sono una serie di domande:

1) oggi ho fatto fare una specie di "tagliando" alla bici che ha compiuto 15 mesi e circa 2000/2500 chilometri .
la catena era arrivata al massimo allungamento ed è stata sostituita, le pastiglie dei Guide originali erano ormai un foglietto finissimo e ho fatto montare le Alligator semimetalliche...ci stiamo come rapporto uso/usura? :nunsacci:

2) con questo chilometraggio secondo il manuale Fox dovrei fare una revisione di forcella ed ammortizzatore che però,essendo in garanzia fino a settembre 2017 devo far fare da parte di Fox/regina al costo di circa 180 €!
Il mecca dice che se ci mette le mani farebbe decadere istantaneamente la garanzia...Aggiuge inoltre che, appurato che entrambi scorrono bene, rifatto i sag ed i rebound, lui non ci farebbe nulla in assenza di problemi! ..e così ho fatto.
E' che non vorrei magari arrivare a settembre con la garanzia finita e magari con la forcella che comincia a dar problemi...:nunsacci:
Voi che dite? come vi comportereste?

1) Ok per le pastiglie, come usura ci sta. Ok per la catena, ma si dovrebbe cambiare prima per preservare l'usura del pacco pignoni, non è consigliato sostituire la catena a 2000km tenendo lo stesso pacco pignoni. L'ideale sarebbe cambiare catena ogni 1000km e il pacco pignoni ogni 3 catene (sono stime, variano in base all'utilizzo che ne fai, dalla polvere, dal fango ecc).

2) Questione forcella, dipende molto dall'uso che se ne fa, in ogni caso un bel controllo completo ogni anno ci sta. Se l'uso è intenso direi che si può fare anche un controllo alla parte aria ogni 6 mesi.

Come vedi, l'usura varia in base alle condizioni d'uso della bici. Tieni conto che più fai manutenzione (stando nei tempi dichiarati dalla marca), meno insorgeranno problemi durante l'uscita o cose più costose ai componenti più delicati e costosi come le sospensioni.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
1)

2) Questione forcella, dipende molto dall'uso che se ne fa, in ogni caso un bel controllo completo ogni anno ci sta. Se l'uso è intenso direi che si può fare anche un controllo alla parte aria ogni 6 mesi.

a me i commessi di decathlon hanno detto che poichè forcella e ammortizzatore sono caricati a 10 bar e più che sono tanti, esce col tempo un pò d'aria, e almeno una volta al mese vanno rigonfiati (con l'apposita pompa che vendono loro), è vero secondo voi ?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
a me i commessi di decathlon hanno detto che poichè forcella e ammortizzatore sono caricati a 10 bar e più che sono tanti, esce col tempo un pò d'aria, e almeno una volta al mese vanno rigonfiati (con l'apposita pompa che vendono loro), è vero secondo voi ?

Siamo OT, comunque la pressione delle sospensioni sarebbe da controllare prima di ogni uscita come quella delle gomme dato che potrebbero perdere qualcosina
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I 2500 km sono relativi, se li hai fatti su asfalto gli ammo saranno ancora relativamente freschi, se li hai fatti in mezzo al fango e polvere saranno pieni di terra, tanto per dare due estremi.
In ogni caso la famosa garanzia, credo decada anche se non fai manutenzione nei tempi prescritti che sono nell'ordine delle ore e non dei km, anche se poi come facciano a dimostrare quante ore hanno gli ammo la vedo dura. Ma puo' valere anche il limite di tempo tipo cmq entro 1 o 2 anni, dipende, bisogna vedere nel manuale.
Personalmente dopo 2500 km di fuoristrada credo che una revisione agli ammo ci stia tutta, anche se funzionano all'apparenza bene. La manutenzione, oltre che per ripristinare l'efficienza originaria, serve anche a prevenire danni o improvvise defaillance che alla lunga, quando l'olio si contamina e perde le sue proprieta' o gli elementi di tenuta si usurano, diventano sempre piu' probabili.
180 euro per una revisione completa di forca e ammo sono un prezzo onesto, per solo la forca sono tanti, troppi.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
I 2500 km sono relativi, se li hai fatti su asfalto gli ammo saranno ancora relativamente freschi, se li hai fatti in mezzo al fango e polvere saranno pieni di terra, tanto per dare due estremi.
In ogni caso la famosa garanzia, credo decada anche se non fai manutenzione nei tempi prescritti che sono nell'ordine delle ore e non dei km, anche se poi come facciano a dimostrare quante ore hanno gli ammo la vedo dura. Ma puo' valere anche il limite di tempo tipo cmq entro 1 o 2 anni, dipende, bisogna vedere nel manuale.
Personalmente dopo 2500 km di fuoristrada credo che una revisione agli ammo ci stia tutta, anche se funzionano all'apparenza bene. La manutenzione, oltre che per ripristinare l'efficienza originaria, serve anche a prevenire danni o improvvise defaillance che alla lunga, quando l'olio si contamina e perde le sue proprieta' o gli elementi di tenuta si usurano, diventano sempre piu' probabili.
180 euro per una revisione completa di forca e ammo sono un prezzo onesto, per solo la forca sono tanti, troppi.
ciao Boro!
la cifra è di 80€ per forca ed altrettanti per ammo più 20€ per il trasporto...qualora invece si sia in garanzia e vi sia un problema il costo è solo di 20€...se fuori garanzia vi son problemi...son cazzi tuoi e paghi! :celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cifra e' corretta, se cambiano tutte le tenute e revisionano anche la parte aria.
Se e' l'unica bici che hai considera anche i tempi morti per il fermo dovuto al lavoro, nella stagione invernale sono un problema meno grave e solitamente sono piu' corti, in piena primavera/estate sono una bella seccatura e magari ti salta la girata di piu' giorni (se ne fai).
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
La cifra e' corretta, se cambiano tutte le tenute e revisionano anche la parte aria.
Se e' l'unica bici che hai considera anche i tempi morti per il fermo dovuto al lavoro, nella stagione invernale sono un problema meno grave e solitamente sono piu' corti, in piena primavera/estate sono una bella seccatura e magari ti salta la girata di piu' giorni (se ne fai).

è esattamente il motivo per il quale ho chiesto al mecca di farlo ora che più o meno è la stagione meno attiva (non morta eh!) perchè trovarmi a farlo in prossimità della fine della garanzia in settembre mi farebbe turbinare i didimi!
Quindi?...tu nei miei panni che faresti?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:nunsacci: Solo io ho fatto quasi 7500km (2016) e alla forca (Reba RL) non ci ho fatto nulla e penso di farci nulla finchè va bene...anche se ancora in garanzia...la sua sorellina (Sid race) sulla '26 che avevo prima su 35.000km ha visto solo un cambio d'olio e or...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il decadimento del funzionamento e' progressivo e la sensibilita' alle sospensioni molto individuale e soprattutto dipende anche dalla qualita' delle stesse e del telaio.
Cmq essendo progressivo ti abitui e non noti il salto. Sembra che vada come sempre in realta' non e' cosi'. Molto sta a come le vogliamo, siamo scrupolosi, abbiamo soldi da spendere o volgiamo tirare all'osso tutto e ci accontentiamo?
La mia revelation che ho usato per circa 1500 km prima di revisionarla mi pareva andasse bene, ma per scrupolo l'ho fatta revisionare e mi e' tornata che andava mooolto meglio, sensibilissima, poco scattosa. Il mono fox dhx5 che aveva gli stessi km si sente ancora di piu' dopo la revisione, copia da dio ed e' ben sostenuto.
Prima andava male? Non mi sembrava, mi ero abituato e mi pareva ok. Ma poteva essere molto meglio.
Che poi si possa andare avanti moltissimo senza rimanere a piedi non lo escludo, che il funzionamento rimanga lo stesso invece non sono dell'avviso, anche se poi la valutazione in fondo e' personale.

Dimenticavo. Anche i percosi che si prediligono hanno la loro importanza, meno sono esigenti meno le sospensioni devono essere a punto per risultare soddisfacenti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) io ho cambiato ora la catena dopo 4.000 km.
le pasticche preferisco organiche, anche se durano qualcosa meno, sono efficaci anche con freddo e bagnato, costano meno e soprattutto se si scaldano una volta freddate riacquistano forza frenante (le semimetalliche se si scaldano cristallizzano).
Alligator valide, come anche Clarks.

2) le sospensioni se ad aria vanno conrollate come le gomme e al bisogno gonfiate, discorso diverso il tagliando, che sinceramente lo farei se si presenta qualche problema. Se un tagliando ti costa 180€ ogni 2 che non fai puoi comorare una forcella nuova cin gli stessi soldi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per la verità la revisione della forcella costa intorno agli 80 e per comprarne una buona ne occorrono parecchir di revisioni per raggiungere la somma necessaria. Chiaro che se la forca e' basic si porta alla morte ed amen.
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
ciao cari amici, posto in questa sezione anche se forse la più propria sarebbe un'altra, perchè le mie sono vere domande da parte di chi non sa...e cioè un principiante! :nunsacci:[emoji2]

Allora...sono una serie di domande:

1) oggi ho fatto fare una specie di "tagliando" alla bici che ha compiuto 15 mesi e circa 2000/2500 chilometri .
la catena era arrivata al massimo allungamento ed è stata sostituita, le pastiglie dei Guide originali erano ormai un foglietto finissimo e ho fatto montare le Alligator semimetalliche...ci stiamo come rapporto uso/usura? :nunsacci:

2) con questo chilometraggio secondo il manuale Fox dovrei fare una revisione di forcella ed ammortizzatore che però,essendo in garanzia fino a settembre 2017 devo far fare da parte di Fox/regina al costo di circa 180 €!
Il mecca dice che se ci mette le mani farebbe decadere istantaneamente la garanzia...Aggiuge inoltre che, appurato che entrambi scorrono bene, rifatto i sag ed i rebound, lui non ci farebbe nulla in assenza di problemi! ..e così ho fatto.
E' che non vorrei magari arrivare a settembre con la garanzia finita e magari con la forcella che comincia a dar problemi...:nunsacci:
Voi che dite? come vi comportereste?
Fox/Vittoria ....no fox/regina

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
approposito!...non l'avevo scritto perchè davo per scontato che ,parlando della mia bici ,fosse abbastanza ovvia la composizione degli ammortizzatori: Fox float ctd kashima dietro più Fox float ctd kashima 32" fit4 come forcella!..quindi non propriamente entry level! :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo