Usura catena

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1000km se va tutto bene. Io uso le kmc sl gold però non so se durino di più o di meno ma tant'é il pacco pignoni invece mi fa 1500km prima di iniziare a far saltellare la catena qui e la. Quando mi inizia a saltare la catena in genere ovviamente mi devo fare 30km per tornare a casa e finché arrivo a casa oltre alla catena devo cambiare anche il pacco pignoni che é tutto rovinato.

Ogni volta che esco però lavo e grasso a fondo la bici corone e pacco pignoni li faccio splendere, poi lubrifico nuovamente. Ogni 3 uscite smonto la catena.

Quindi manutenzione molto puntuale..
Grazie.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Ecco la nuova catena dopo neanche 150 km...proverò a prenderne una shimano al prossimo giro e se fa la stessa fine inoltrerò domanda formale ai moderatori per cambiare il mio nick in "mangiacatene"...
abe7yge7.jpg
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Altrimenti [MENTION=154646]Vtronic[/MENTION] puoi passare alla catena "vai tranquillo", come questa:

4uquseqy.jpg


P.S: scusate l'OT, è stato più forte di me..
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ho preso un calibro della parktool....da un lato riporta 0,75, e dall'altro 0,5.
dalle istruzioni dice di fare riferimento al produttore della catena per sapere quale lato usare.
sul sito della KMC mi sembra non ci sia questa info......quale lato si usa, 0,75?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Dipende da che corone/pacco pignone hai.

ma intendi come marca, o tipologia (o marca/tipologia)

catena: kmc X10 10S
pacco pignoni : shimano CS-HG-10 11-36
guarnitura : shimano M622 40-30-22

Non pensavo che influissero anche queste cose per la misurazione dell'usura...almeno, leggendo i vari topic sul forum.
per un principiante e' un po' complicato destreggiarsi in mezzo a tutte ste sigle:nunsacci:
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
ma intendi come marca, o tipologia (o marca/tipologia)

catena: kmc X10 10S
pacco pignoni : shimano CS-HG-10 11-36
guarnitura : shimano M622 40-30-22

Non pensavo che influissero anche queste cose per la misurazione dell'usura...almeno, leggendo i vari topic sul forum.
per un principiante e' un po' complicato destreggiarsi in mezzo a tutte ste sigle:nunsacci:

infatti non servono tutte queste sigle.
Dipende dal materiale della trasmissione...se hai tutto acciaio utilizza la tolleranza più larga.
Se hai qualche componente in alluminio (come ad esempio le corone) usa la tolleranza più stretta
 

Classifica mensile dislivello positivo