Usura catena

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Si ma 300 km :nunsacci: Io ho da poco montato la quarta catena e ci ho fatto:

I) 3000 Km - sram pc951
2) 3500 Km - sram pc951
3) ho perso il conto, diciamo ancora 3500 Km - shimano xt
4) è su da un mese, circa 500Km - sram pc951

Non sono una fanatico della pulizia e lubrificazione.
Il pacco pignoni (normalissimo deore 9v) è al limite, specialmente 2-3 pignoni centrali. Al prossimo giro, si cambia anche quello :il-saggi:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....Effettivamente la vecchia era proprio allungata. È un modello leggermente inferiore (kmc z7) rispetto alla vecchia (kmc z8), ma è l' unica che ho trovato al decathlon di Budapest. Ormai vita dura per noi affezionati alle 8 velocità...vedremo se dura più dell altra...
La ktm z8 (8 speed) è una catena di basso livello, ma usurarla dopo soli 300 chilometri è assurdo, sono veramente troppo pochi (......catena già usata o difettata). La kmc z7 (7 speed) lo decisamente di più, oltretutto è indicata per un uso più stradale.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ho notato che il pacco pignoni presenta segni di usura. Una cosa normale per circa 350 km o la catena allungata può averlo danneggiato? Che vi pare?
aqurymap.jpg
E' perfetto.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
rileggendo questa discussione mi è venuta una domanda:

"se si utilizza un tendicatena, l'usura della catena è ancora più rapida?"

Qualcuno che ha esperienza con stesso modello di catena prima e dopo un tendicatena?
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Aggiungo una domanda veloce, generalmente in condizioni standard dopo quanti km è consigliabile sostituire la catena? o meglio +/- quanti km si fanno con una catena???
grazie

in MTB parlare di condizioni standard è alquanto fuorviante...

Comunque c'è chi la cambia dopo appena 1500 km e chi a 3000km

dipende anche dalla qualità e lavorazione della catena, ci sono catene da 15 euro e catene da 40 euro...

Diciamo che a 1500km è consigliabile darci un' occhiata con l'apposito strumentino... poi se va ancora bene si va avanti e si controlla di tanto in tanto...

rileggendo questa discussione mi è venuta una domanda:

"se si utilizza un tendicatena, l'usura della catena è ancora più rapida?"

Qualcuno che ha esperienza con stesso modello di catena prima e dopo un tendicatena?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
in MTB parlare di condizioni standard è alquanto fuorviante...

Comunque c'è chi la cambia dopo appena 1500 km e chi a 3000km

dipende anche dalla qualità e lavorazione della catena, ci sono catene da 15 euro e catene da 40 euro...

Diciamo che a 1500km è consigliabile darci un' occhiata con l'apposito strumentino... poi se va ancora bene si va avanti e si controlla di tanto in tanto...



Dipende anche dove si va a pedalare e se si torna in auto o in bici.
Spiego meglio:
mi capita spesso di pedalare nella pineta di Ostia dove ci sono tratti sabbiosi, sabbia marina, (all'epoca dell'antica Roma ci arrivava il mare), qui l'usura della trasmissione è anticipata rispetto ad altri posti. Se in più ci si arriva e si ritorna in bici, come spesso ho fatto, la sabbia raccolta nella catena e nei pignioni va a logorare tutto come carta vetrata durante il tragitto. Se invece si porta la bici in auto e si ritorna allo stesso modo, si evita di far continuare il lavoro della sabbia negli ingranaggi e si allunga un pò la vita dei componenti.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Come già detto, sono molto attento a evitare incroci e cambiate sotto sforzo, propendo quindi per la catena difettosa. Inoltre pulisco e lubrifico dopo ogni uscita. In ogni caso ho voluto provare un'altra catena economica per vedere quanto dura.Nonostante la sigla è comunque per 8v. C'è da dire che dopo lo sterrato torno a casa pedalando quundi magari la stresso un pò di più. Potrebbe anche essere che, cercando di tirare sempre un rapporto più duro piuttosto che uno più agile in salita, la catena alla lunga ne risenta?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma tra una catena da 15€ e una da 40€ c'è tanta differenza??? tendenzialmente quella che costa di più dovrebbe "a parti condizioni" durare di più...Giusto?
come capire se la catena che monti come primo equipaggiamento e una catena economica o no?

guardi la catena dovrebbe esserci una sigla e poi vedi su internet quanto costa nuova e che caratteristiche ha...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....tendenzialmente quella che costa di più dovrebbe "a pari condizioni" durare di più...Giusto?
come capire se la catena che monti come primo equipaggiamento e una catena economica o no?
Non è così, facendo riferimento alle principali case costruttrici e senza considerare i casi particolari, una catena economica dovrebbe durare più o meno quanto una catena più costosa. Le differende sostanziali sono principalmente relative al peso, maggiore sulle più economiche, ed al trattamento antiruggine superficiale delle maglie, che in quelle più costose è completo.
Ogni catena ha stampigliato sulle sue maglie l'indicazione della casa costruttrice con la specifica del modello, conoscendo questi due elementi è facilissimo capire di cosa si tratta, basta fare una ricerca sul link del bran di riferimento o su un qualsiasi e-commerce del settore.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
HG-X dovrebbe essere della shimano, ma dovresti avere altri riferimenti in quanto con la sigla HG-x sembrano esserci diversi modelli con vari prezzi...

esempio:

SHIMANO Deore CN-HG54 HG-X chain venduta online a circa 15 euro...

la sigla effettiva la vedi in piccolo nella maglia successiva (nelle'esempio sopra l'ho evidenziata in grassetto)

vedi foto sotto:

shh742-1.jpg

 
HG-X dovrebbe essere della shimano, ma dovresti avere altri riferimenti in quanto con la sigla HG-x sembrano esserci diversi modelli con vari prezzi...

esempio:

SHIMANO Deore CN-HG54 HG-X chain venduta online a circa 15 euro...

la sigla effettiva la vedi in piccolo nella maglia successiva (nelle'esempio sopra l'ho evidenziata in grassetto)

vedi foto sotto:

shh742-1.jpg


...è proprio quella postata da te!!! è una catena o è un catenaccio???
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Molto meno quanto? Dato che a breve mi allenerò quasi esclusivamente in zone montuose con dislivelli spaventosi, almeno mi regolo sull'eventuale ordine di catene..

1000km se va tutto bene. Io uso le kmc sl gold però non so se durino di più o di meno ma tant'é il pacco pignoni invece mi fa 1500km prima di iniziare a far saltellare la catena qui e la. Quando mi inizia a saltare la catena in genere ovviamente mi devo fare 30km per tornare a casa e finché arrivo a casa oltre alla catena devo cambiare anche il pacco pignoni che é tutto rovinato.

Ogni volta che esco però lavo e grasso a fondo la bici corone e pacco pignoni li faccio splendere, poi lubrifico nuovamente. Ogni 3 uscite smonto la catena.

Quindi manutenzione molto puntuale..
 

Classifica mensile dislivello positivo