Usura catena

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco@87

Biker serius
5/4/12
124
0
0
Lunigiana
Visita sito
io misurando con il calibro ho trovato tra 6 maglie 132.7 quindi sarebbe da sostituire (ha 1900km) ho notato che i rullini si muovono la misura è un po falsata anche da questo ?
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
rispolvero il topic perchè oggi ho comprato il misuratore di usura della catena e mi ha dato risultati un pò inquietanti:

nonostante la catena abbia circa 300 km abbia sempre evitato incroci e sia sempre stata lubrificata a ogni uscita, la parte contrassegnata 0,75 scende al primo colpo.
Al che ho provato la parte contrassegnata 1.0 e ho scoperto questo:
in un punto qualsiasi scende:
ydevupad.jpg


mentre se arretro un pò la catena e provo su un'altra sezione, non passa:
yne2ubed.jpg


Ne deduco che oltre ad avere un' usura mostruosa (dai, 300 km è praticamente il rodaggio), la catena è anche usurata in maniera non uniforme.
O semplicemente ho comprato un attrezzo di scarsa qualità.
Pareri, opinioni?
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Nell'attesa di procurarmi un calibro (non so se riesco il prossimo weekend e poi sarò fuori per due settimane) ho notato che i pignoni e le corone hanno alcuni denti che presentano un profilo differente, presumibilmente per facilitare le cambiate. Potrebbe essere questa la causa dell'allungamento non uniforme?
 
D

dandy1973

Ospite
io la cambio sui 1500 Km cosi risparmio un po il pacco pignoni
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Catena nuova installata. Effettivamente la vecchia era proprio allungata. È un modello leggermente inferiore (kmc z7) rispetto alla vecchia (kmc z8), ma è l' unica che ho trovato al decathlon di Budapest. Ormai vita dura per noi affezionati alle 8 velocità...vedremo se dura più dell altra...
sutyjupe.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo