Uso Trail / AM: cube stereo 150 - Scott genius - orbea occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io sono passato da pike a 36 e devo dire che la differenza è abissale..per i grammi di differenza tra 34 e 36,se la bici viene usata anche per park o giri più tosti,non avrei dubbi ad andare sulla 36
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Supponendo di avere a che fare con tubi in alluminio, ho trovato questo interessante grafico che correla diametro e rigidità del tubo.
Fonte: https://www.researchgate.net/figure/Fig-7-Diameter-stiffness-relation-for-aluminum_fig3_291165806

Ovviamente bisognerebbe conoscere un altro parametro fondamentale che è lo spessore della tubazione, qui non citato.
Tornando alle forcelle, penso abbia poco senso dire che una forcella con steli da 36 sia a priori più rigida di una forcella con steli da 34. Bisogna considerare anche il materiale e lo spessore del tubo, oltre al diametro esterno.

Fig-7-Diameter-stiffness-relation-for-aluminum.png
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

Mi permetto di inserirmi nella discussione solo per questo passaggio che ho letto scorrendo tutto il topic:

Stereo 120 costa 200€ in meno ma monta ruote con canale assurdamente stretto, solo 23 mm.

Che modello di Stereo 120 hai guardato?
Sulla Stereo 120 HPC TM 29, anno 2021, sono montati cerchi da 29" Fulcrum Red Metal 500 (Red Fire 55) con canale da 27mm, quantomeno stando all'etichetta apposta sopra al cerchio che indica la misura ETRTO 622 x 27C.
Gli stessi cerchi li vedo montati anche sulla 120 HPC TM 2022, ma non ho verificato tutti gli altri modelli, dato che quest'anno Cube ha ampliato molto la gamma della 120.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao,

Mi permetto di inserirmi nella discussione solo per questo passaggio che ho letto scorrendo tutto il topic:



Che modello di Stereo 120 hai guardato?
Sulla Stereo 120 HPC TM 29, anno 2021, sono montati cerchi da 29" Fulcrum Red Metal 500 (Red Fire 55) con canale da 27mm, quantomeno stando all'etichetta apposta sopra al cerchio che indica la misura ETRTO 622 x 27C.
Gli stessi cerchi li vedo montati anche sulla 120 HPC TM 2022, ma non ho verificato tutti gli altri modelli, dato che quest'anno Cube ha ampliato molto la gamma della 120.
Guardavo proprio quel modello, e avevo trovato una foto che riportava 622x23. Probabilmente si riferiva ad una versione vecchia di quei cerchi Fulcrum....
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Supponendo di avere a che fare con tubi in alluminio, ho trovato questo interessante grafico che correla diametro e rigidità del tubo.
Fonte: https://www.researchgate.net/figure/Fig-7-Diameter-stiffness-relation-for-aluminum_fig3_291165806
Interessante. Se ben capisco, però, la differente rigidità è anche (se non soprattutto) funzione della rigidità del gruppo foderi+archetto che, ad esempio nel caso 34-36 di casa Fox, risulta essere molto più accentuata nella 36.
Alla fin fine quella sensazione di "scivolamento" laterale, o più in generale di minor compostezza dell'avantreno è più condizionata dalla rigidità del sistema complessivo che non dei soli steli.

Tanto per uscire dall'aspetto tecnico e restando alle sensazioni di guida, che sono poi quelle che contano, ribadisco che pesando 60 chili e non andando alla morte io fra 34 e 36 me ne rendo conto appena e non ho sensazioni "spiacevoli". La differenza si avverte, ma non è che ti sembra che la 34 ti si stia disfacendo fra le mani e ti impedisca di impostare le traiettorie che desideri. Come dicevo invece conosco gente che pesa più di me e col la quale abbiamo provato proprio le stesse bici con 34 e 36 che dice che con la 36 riesce a mandare la bici esattamente dove vuole, con la 34 ha la sensazione che l'avantreno vada più per i fatti suoi.

Se poi c'è chi passa dalla 34 di una marca alla 36 di un'altra e trova differenza, mi verrebbe da dire che non sono sorpreso...
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...]

Se poi c'è chi passa dalla 34 di una marca alla 36 di un'altra e trova differenza, mi verrebbe da dire che non sono sorpreso...
Giusto. E per aumentare l'entropia ancora di più anche rimanendo nella stessa marca... se uno confronta una Fox 34 FIT 4 con una Fox 36 Grip 2, può venir qualche dubbio anche lì su capire che % di miglioramento sia dovuta al diametro, quale % sia invece dovuta all'idraulico più raffinata.

Rimane il fatto che la Fox 34 Fit4 140 mm sia la più diffusa sulle bici da Trail aggressivo / al mountain anni 2019-2020 che sto vedendo sugli annunci online. Alla fine, se trovo una bici bella ad un buon prezzo con questa forcella la prenderò. Potrebbe andare bene: sono leggero e non guido velocissimo, ed il blocco a 3 posizioni potrebbe essere comodo per i lunghi giri pedalati. Nel valutare gli annunci, terrò comunque un po' di budget per eventuale upgrade forcella se proprio mi succederà di non avere un buon feeling.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.027
515
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Possiamo quindi dire che per passare da una 34 ad una 36 e sentire nettamente la differenza (facendola semplicistica e generica) o sei un rider pesante o sei un rider leggero, che però molla per bene i freni sullo scassato eccc.. ?

Tuttavia ogni tanto mi chiedo come una bici da downcountry o trail leggero, monta la stessa forcella di una AM/enduro leggero , tipo la spark 120mm con fox34 e ad esempio una stumpjumper 150mm. In questo caso su che bici "sarebbe" più giusta?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Possiamo quindi dire che per passare da una 34 ad una 36 e sentire nettamente la differenza (facendola semplicistica e generica) o sei un rider pesante o sei un rider leggero, che però molla per bene i freni sullo scassato eccc.. ?

Tuttavia ogni tanto mi chiedo come una bici da downcountry o trail leggero, monta la stessa forcella di una AM/enduro leggero , tipo la spark 120mm con fox34 e ad esempio una stumpjumper 150mm. In questo caso su che bici "sarebbe" più giusta?
Sicuramente sulla spark è giusta.

Sulla stumpy se uno la usa da enduro ci vuole la 36 altrimenti per tutto il resto basta e avanza la 34.. secondo me..
Poi sono gusti.. oltre la forcella c è anche altro per rendere una bici più trail o più enduro.. fanno tanto anche cerchi, gomme, ammo
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...] Ho addocchiato i 3 modelli in oggetto. Chiaramente trattandosi di usato la scelta si restringere, e devo stare dietro a quello che trovo. Però non ho fretta, e negli ultimi mesi ho visto che ogni tanto qualche occasione su questi modelli capita. Se decido per un modello piuttosto che un altro, posso aspettare ancora qualche mese e muovermi alla prima occasione. [...]

Per rispondere con un po' di ironia al mio primo post di questa discussione... non ho nessuna fretta, ma alla fine la scimmia chiama e se tutto va bene domani mi porto a casa una YT Jeffsy 29 CF Comp del 2019. Con vari upgrade (gruppo completo e freni) ma purtroppo con le famosa Fox34 FIT4.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per rispondere con un po' di ironia al mio primo post di questa discussione... non ho nessuna fretta, ma alla fine la scimmia chiama e se tutto va bene domani mi porto a casa una YT Jeffsy 29 CF Comp del 2019. Con vari upgrade (gruppo completo e freni) ma purtroppo con le famosa Fox34 FIT4.
che problema ha la Fox34 FIT4?
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
No niente di specifico. Qualcuno non la trova entusiasmante, ma più che altro chi guida molto forte e ha un approccio più enduro. Discutevamo nelle pagine precedenti qualche esempio. Per me penso che andrà benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo