Uso Trail / AM: cube stereo 150 - Scott genius - orbea occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, ho una Stumpjumper FSR 29 del 2014. Con calma, sto tenendo d'occhio i mercatini online per passare a qualcosa di più moderno. Budget 2500€, o poco più se dovesse proprio valer la pena.

Ne farò un uso misto Trail / All Mountain, con qualche discesa sulle PS enduro della zona ma evitando i salti più grossi (soprattutto quelli con il gap!). No bike park, no risalite con furgone. Mi piace tirarmi il collo in salita e cercare ogni volta ci migliorare il mio PR precedente, ma poi mi piace anche guidare bene in discesa e provare a migliorarmi anche lì

Ho addocchiato i 3 modelli in oggetto. Chiaramente trattandosi di usato la scelta si restringere, e devo stare dietro a quello che trovo. Però non ho fretta, e negli ultimi mesi ho visto che ogni tanto qualche occasione su questi modelli capita. Se decido per un modello piuttosto che un altro, posso aspettare ancora qualche mese e muovermi alla prima occasione.

Metto qualche link indicativo.. ma ovviamente è possibile ci che poi l'offerta buona potrebbe capitare su un allestimento leggermente diverso.




Qualche consiglio da voi, soprattutto nel caso qualcuno abbia avuto la fortuna di provarne almeno due?

Grazie

(Sulla Scott, ogni tanto capita qualche buon prezzo sugli allestimenti più belli... Per Orbea invece devo sicuramente stare su quelli più bassi. Anche sulla Cube devo stare sulla parte bassa della gamma, ma rispetto agli altri marchi gli allestimenti base sono montati meglio e con telaio in carbonio)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A volte si. Più spesso faccio le discese di Tavernerio, ma evito la classica salita asfaltata di Brunate e preferisco fare Erba - trattoria Alpina - sterrata fino al Viceré, poi sentiero per baita patrizi - bocchetta di Molina.

Non ti conviene fare il sentiero dei faggi piuttosto?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
A volte si. Più spesso faccio le discese di Tavernerio, ma evito la classica salita asfaltata di Brunate e preferisco fare Erba - trattoria Alpina - sterrata fino al Viceré, poi sentiero per baita patrizi - bocchetta di Molina.

La frase del salto col gap mi aveva fatto pensare istantaneamente al "tagliateste" che c'è sulla B-line :))):

Comunque fra quelle che hai messo ti direi la Stereo.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ehehehe! In effetti la B-Line l'ho fatta solo una volta, e ho preso la chicken line su quasi tutti i salti! :-D

Il sentiero dei faggi mi piace molto, ma alla fine non lo faccio molto spesso. In verità è un peccato... Però quell'altro giro che ho scritto mi fa arrivare più in fretta in cima alla PS Bondella, poi casomai scendo, risalgo dal tobogone, e riscendo dalla Pinera. Viene un bel giro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ehehehe! In effetti la B-Line l'ho fatta solo una volta, e ho preso la chicken line su quasi tutti i salti! :-D

Il sentiero dei faggi mi piace molto, ma alla fine non lo faccio molto spesso. In verità è un peccato... Però quell'altro giro che ho scritto mi fa arrivare più in fretta in cima alla PS Bondella, poi casomai scendo, risalgo dal tobogone, e riscendo dalla Pinera. Viene un bel giro :-)

Io di solito salgo dall'asfalto.
La Patrizi l'ho fatta solo una volta in discesa. :-)
Bondella integrale + tobogone + Pinera/Bolli spettacolo. :-)
Una decina di giorni fa ho fatto Bondella alta + Bolli e quest'ultima l'ho trovata devastata dai temporali. :-(

Tornando in topic: tutte le bici che hai postato sono ottime. Alla fine credo che la scelta vada poi a finire su quella economicamente piu' conveniente,
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tieni d'occhio anche canyon che da quel che dicono entro fine anno dovrebbe uscire con la neuron nuova.
Se fanno come con la lux le mettono online già disponibili un pò in tutte le taglie e allestimenti.. e entro 2-3 giorni finiscono tutto (specialmente gli allestimenti più convenienti)
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Io ho la Stereo 150 e non posso che parlarne bene, Però se sei uno che predilige pedalare e divertirsi il giusto secondo me la Occam è quello che cerchi.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io con forcella da 150 e upgrade freni; unico problema è trovarla! E' per questo che ho ripiegato su Cube, forse l'unico marchio con qualche modello in consegna nel breve.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Stereo anche io e con gomme non troppo esagerate ci faccio in uso Trail/AM senza problemi..uso attualmente Continental der Baron e inserti switch loop..penso di aver trovato la giusta via di mezzo tra scorrevolezza,resistenza e tenuta..pesa pronto uso 14kg,sale bene,scende bene e non è troppo esasperata di geometrie, perciò adatta più o meno a tutto..per il park metto gomme più aggressive (magic Mary e big Betty) e anche lì si difende molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Io ho avuto la Genius 950 2020, con telaio in alluminio, per nove mesi: ottima scalatrice e blocco delle sospensioni al manubrio twinloc molto comodo, ma un pò troppo nervosa in discesa sullo scassato/pietre smosse delle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Grazie dei consigli, prendo nota di tutto. Alla fine comunque sono 3 belle bici, qualsiasi prendessi sarebbe ottima e un bel upgrade rispetto alla mia attuale.

Buona idea anche la nuova Neuron vitamizzata, tengo d'occhio eventuali presentazioni. (Non so se riuscirà a competere con un buon usato, visto il mio budget... Ma sicuramente val la pena controllarlo).

Rimanendo sull'usato invece, qualcuno sa quanto potrebbe pesare una occam H10 oppure M30?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io ho la Stereo 150 e non posso che parlarne bene, Però se sei uno che predilige pedalare e divertirsi il giusto secondo me la Occam è quello che cerchi.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io con forcella da 150 e upgrade freni; unico problema è trovarla! E' per questo che ho ripiegato su Cube, forse l'unico marchio con qualche modello in consegna nel breve.

Stereo anche io e con gomme non troppo esagerate ci faccio in uso Trail/AM senza problemi..uso attualmente Continental der Baron e inserti switch loop..penso di aver trovato la giusta via di mezzo tra scorrevolezza,resistenza e tenuta..pesa pronto uso 14kg,sale bene,scende bene e non è troppo esasperata di geometrie, perciò adatta più o meno a tutto..per il park metto gomme più aggressive (magic Mary e big Betty) e anche lì si difende molto bene

Sulle vostre Stereo 150 avete per caso avete la Rock Shox Lyrik Select? O anche qualsiasi altra forcella che non abbia il lockout. Sto cercando di capire se una forcella con la regolazione LSC possa essere "rallentata" sufficientemente nella compressione in maniera paragonabile ad un vero lockout. Questo è l'unico motivo che mi farebbe propendere per una Occam H30 (con upgrade di freni e ruote) al posto di una Stereo 150 Race.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sulle vostre Stereo 150 avete per caso avete la Rock Shox Lyrik Select? O anche qualsiasi altra forcella che non abbia il lockout. Sto cercando di capire se una forcella con la regolazione LSC possa essere "rallentata" sufficientemente nella compressione in maniera paragonabile ad un vero lockout. Questo è l'unico motivo che mi farebbe propendere per una Occam H30 (con upgrade di freni e ruote) al posto di una Stereo 150 Race.
Io ho la 36 grip2 e onestamente sopravvivo a che senza blocco..reputo molto più importante quello dell'ammo..certo,in alcuni strappi dove magari mi alzo la forcella affonda inevitabilmente e li la fit4 (per rimanere in Fox) sarebbe meglio..ma sono casi isolati onestamente,non ci faccio caso più di tanto
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io ho la 36 grip2 e onestamente sopravvivo a che senza blocco..reputo molto più importante quello dell'ammo..certo,in alcuni strappi dove magari mi alzo la forcella affonda inevitabilmente e li la fit4 (per rimanere in Fox) sarebbe meglio..ma sono casi isolati onestamente,non ci faccio caso più di tanto
nel mio caso invece è abbastanza importante. mi capita abbastanza spesso di fare salita su asfalto prima di arrivare ai sentieri, e se devo pedalare 30-60 minuti in salita senza neanche poter fare un po' di pedalata in fuorisella per sgranchirmi, diventa scomodo (ovviamente si può fare, ma si rimbalza a destra e sinistra).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
nel mio caso invece è abbastanza importante. mi capita abbastanza spesso di fare salita su asfalto prima di arrivare ai sentieri, e se devo pedalare 30-60 minuti in salita senza neanche poter fare un po' di pedalata in fuorisella per sgranchirmi, diventa scomodo (ovviamente si può fare, ma si rimbalza a destra e sinistra).
Mah..anche io ho trasferimenti in salita si asfalto e ogni tanto mi alzo anche..non penso di fai le sparate di km in fuorisella..secondo me si può tranquillamente sopravvivere anche senza blocco..poi sono decisioni tue,eh..ci mancherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nel mio caso invece è abbastanza importante. mi capita abbastanza spesso di fare salita su asfalto prima di arrivare ai sentieri, e se devo pedalare 30-60 minuti in salita senza neanche poter fare un po' di pedalata in fuorisella per sgranchirmi, diventa scomodo (ovviamente si può fare, ma si rimbalza a destra e sinistra).
E tu rinunceresti ad una idraulica più sofisticata solo per poter bloccare quei tre minuti a salita in cui ti metti in piedi per sgranchirti gambe?
Pensaci bene...
Comunque, rispondendo alla tua precedente domanda, no, la Select non blocca assolutamente, dovresti in tal caso installare una cartuccia rct3, che per inciso avevo e di cui non ho mai usato neanche la seconda, di posizione.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Mah..anche io ho trasferimenti in salita si asfalto e ogni tanto mi alzo anche..non penso di fai le sparate di km in fuorisella..secondo me si può tranquillamente sopravvivere anche senza blocco..poi sono decisioni tue,eh..ci mancherebbe
si si ma hai assolutamente ragione...è che essendo principalmente stradista, mi piace il feeling di una bici completamente rigida su asfalto. anche con la forcella molto basilare che ho adesso (una recon gold), la tengo sempre bloccata se non quando il fondo diventa eccessivamente irregolare. su uno sterrato in buone condizioni la chiudo.

E tu rinunceresti ad una idraulica più sofisticata solo per poter bloccare quei tre minuti a salita in cui ti metti in piedi per sgranchirti gambe?
Pensaci bene...
Comunque, rispondendo alla tua precedente domanda, no, la Select non blocca assolutamente, dovresti in tal caso installare una cartuccia rct3, che per inciso avevo e di cui non ho mai usato neanche la seconda, di posizione.
infatti ci sto pensando bene. rinuncerei perchè, da un certo punto di vista, non sono uno che si mette lì a giocare troppo con i click di regolazione. 3 settaggi sono già sufficienti (aperto, chiuso, intermedio)....non è che prima di una discesa mi metto a pensare a quanti click fare sulla forcella.

il ragionamento è sostanzialmente questo: la Marzocchi Z2 è sufficiente per quel che faccio e per come sono abituato? si...con la Lyrik sicuramente avrei una forcella superiore ma tanto difficilmente la sfrutterei per davvero. faccio relativamente fatica a trovare una giustificazione per preferire la Stereo 150 alla Occam visto che non scendo molto forte e non salto mai (ma proprio mai). Insomma da praticante strada ed ex praticante XC, ho difficoltà a vedere dove mi serva veramente una forcella da 160.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si si ma hai assolutamente ragione...è che essendo principalmente stradista, mi piace il feeling di una bici completamente rigida su asfalto. anche con la forcella molto basilare che ho adesso (una recon gold), la tengo sempre bloccata se non quando il fondo diventa eccessivamente irregolare.

Allora prendi la occam con le fox da 140 che hanno il blocco e che la trasformano quasi in una rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo