• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uso specifico sospensione anteriore

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
beh come regola base devi controllare quanto SAG hai, cioè quanto si comprime la forca quando ti siedi sopra la bici stando fermo (magari dai una pomapata per "sbloccarla" ma dopo comunque il SAG va misurato da fermi)... per una bici da XC come la tua il sag dovrebbe essere circa il 20% della corsa, quindi se la forcella è da 100mm il SAG è di 20-22mm se è di 80mm 16-18mm

poi è giusto che la forcella stia più rigida in salita specie se è una salita scorrevole perché così non assorbe anche i tuoi movimenti (ad esempio specie se ti alzi sui pedali)... questo "tecnicamente" vuol dire che la "compressione" della forcella è chiusa, mentre in discesa è meglio aprirla perché se no la forcella non fa il suo lavoro di assorbire gli ostacoli (ma di nuovo se la discesa è molto scorrevole puoi provare a tenerla comunque un po' rigida così in frenata affonda meno e hai una guida più precisa... comunque nel dubbio è meglio tenerla aperta, se non sai come sarà al discesa)

mi par di capire che la tua sia una forcella semplice e quindi non abbia altre regolazioni, quindi non c'è altro da sapere a parte questo!!! per la mia esperienza su forcelle come quella la regolazione del ritorno, se anche c'è (di solito è sotto uno degli steli), è praticamente inutile visto che non cambia niente... in generale comunque non la trovo utile quanto la regolazione della compressione neanche nella forcella che ho ora, ma lì probabilmente è questione di gusti (in generale io una volta che ho settato la forcella non la tocco più)

spero di esserti stato d'aiuto!!

P.S. "fondocorsa" è il termine usato per indicare quando la forcella assorbe un urto molto grosso (salto, ostacolo preso in velocità) e usa tutta la sua escursione (solitamente si sente un TOC o comunque un rumore piuttosto forte, e in ogni caso lo senti sulle braccia e specialmente sui polsi se non stai attento e non te lo aspetti!!)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
fuocoz mi hai abbandonato come tutti gli altri,dopo che ho spiegato tutte le carateristiche, esiste una persona che mi potrebbe far capire,dopo tutte le lavate di testa che mi avete fatto ieri................................

MA le lavate di testa non sono per prendere in giro nessuno...
Non si capiva bene il tipo di forcella che monta la tua bike...

Antu's , ti ha gia' dato tutte le risposte!
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
sei grande, questa sera faro le prove,inizio a capire il vostro linguaggio,
haaaa il fine corsa gia e stato avvertito in uno sterrano pieno di buche ma scorrevole,
andando veloce non ho evitato una serie di buche un po profonde, ed ho sentito la forca arrivata ,con un bel colpo tra le braccia e i polsi,non ti dico pensavo che si era scoppiata,ma niente di serio,grazie per le spiegazioni sei stato molto chiaro,
............alla prossima....signori maestri.................ciao
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
lo so.........che non mi prendete in giro......................e poi parliamoci chiaro,
voi siete i maestri , ed io sono l'alunno,e quando si va a scuola puo succedere che il
maestro rimprovera l'alunno,sono cose che succedono a fin di bene........
grazie di tutto e alla prossima.... ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non te l'ho chiesto per prenderti in giro, volevo sapere se al mio babbo era capitato un modello sfigato oppure se son tutte cosi.

La teoria è quella che ti hanno spiegato però in pratica le forcelle davvero regolabili sono quello molto costose, le altre a parer mio offrono tarature impercettibili...
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
ciao, no non mi e capitato che andando veloce arrivasse al fine corsa,qualche volta mi e capitato nel sconnesso che in velocita ho attraversato qualche buca un po profonda, ed ho sentito un colpo di fine corsa che si e trasmesso su braccia e polsi,
pensandoci neanche in una discesa di asfalto abbandonata con pendenza del 15% ma dissestata con ghiaia
e buche, con una velocita intorno a 50 km non mi ha mai abbandonata,solo in occasione di buche profonde.......haaa sto iniziando ad assemblare la mia mtb nuova, ( per ora virtualmente,)che vi aggiornero piu avanti..di nuovo un ringraziamento a tutti...........saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo