uso specifico sospensione anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
ciao ragazzi intendo capire con il vostro aiuto l'utilizzo della sospensione
anteriore di come dovrebbe essere regolata nei vari percorsi,

( visto che sono all'inizio ) ma con il vostro aiuto di cercare di capire
come e dove e quando bisogna regolarla,


grazie a tutti............
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
sicuramente non una forca di quelle professionali,ma vorrei capire tecnicamente l'uso..
scusami, a prescendere dalla forca di 100 euro a quella non so di 700 800 euro
il funzionamento basilare e sempre uguale , certo quella piu sofisticata dara delle prestazioni piu eccellenti di quella meno sofisticata ......ma il suo uso come viene calcolato, tu alla base di che cosa, e in quali circostanze la regoli.......... grazie
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
haaa dimenticavo di dirti che non pratico mtb spericolato, ma percorsi lunghi e misti,ma non eccesivamente impegnativi per quanto riguarda la guida,ma neanche tanto rilassanti...........................credo il giusto per un divertimento ..
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
sicuramente non una forca di quelle professionali,ma vorrei capire tecnicamente l'uso..
scusami, a prescendere dalla forca di 100 euro a quella non so di 700 800 euro
il funzionamento basilare e sempre uguale , certo quella piu sofisticata dara delle prestazioni piu eccellenti di quella meno sofisticata ......ma il suo uso come viene calcolato, tu alla base di che cosa, e in quali circostanze la regoli.......... grazie

si ma le forche ci sono da 80-100 etc , a molla o ad aria etc , per xc , freeride etc , con rebound o senza etc....

Almeno un' idea!:celopiùg:
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
si ma le forche ci sono da 80-100 etc , a molla o ad aria etc , per xc , freeride etc , con rebound o senza etc....

Almeno un' idea!:celopiùg:

ciao
se vuoi prova a fare un esempio con una rock shox reba race da 100mm che è la mia forca siccome sono interessato pure io all'argomento....
di solito pratico su asfalto all'50% percorsi non accidentati o quasi e non molto impegnativi
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
io credo che non sia una marca professionale ora non ricordo ma e una bici che mi costa 1200 euro con gruppo shimano deore,mi ci trovo bene ho percorso in 15 mesi circa 4000 km mi diverto tanto.ma ora voglio capire le caratteristiche e mi voglio addentrare di piu ,sempre con il vostro aiuto in questo mondo ...........ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io credo che non sia una marca professionale ora non ricordo ma e una bici che mi costa 1200 euro con gruppo shimano deore,mi ci trovo bene ho percorso in 15 mesi circa 4000 km mi diverto tanto.ma ora voglio capire le caratteristiche e mi voglio addentrare di piu ,sempre con il vostro aiuto in questo mondo ...........ciao

Se non ci dici che forca hai non ti si può aiutare.

Tanto per capirci le forche economiche non hanno regolazioni, quelle da 700€ ne hanno 1000 quindi la tua idea che tanto funzionano uguali è sbagliata.
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
lo so che ci vuole molta pazienza da parte vostra far capire queste caratteristiche, ma io non so la differenza tra molle ed aria credo che si va gia troppo sul tecnico
i miei percorsi sono maggiormete sterrati e ghiaiosi misto con asfalto molto dissestato
con molte buche, con salite con asfalto scorrevole.......con le gomme gia ho risolto il problema .....anzi lo avete risolto voi consigliandomi il tipo di gomme da usare in questo periodo con questi percorsi................e gia ho notato la differenza,in meglio grazie....
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
ora inizio a capire, la mia ha una regolazione sulla parte sinistra con delle indicazioni di segno + e di segno - suppongo sia la rigidita o la flessione che si da alla forca
sulla destra ho notato che girando chiamiamola rotellina ora non ricordo da che lato, la forca perde la flessibilita, diventa rigida come la forca della bicicletta da corsa.
quando inizio una salita io la blocco,praticamente diventa rigida per non farla flettere.
questa e unoperazione sbagliata????????? poi non sono presente nessun'altra leva o rotella di registrazione......... grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La tua pare essere una forca di gamma medio bassa, come la mia :celopiùg:

Quello a destra è il blocco, serve appunto per far diventare rigida la forcella e si usa in salita per non "molleggiare" durante la pedalata.

Quella a sinistra serve per regolare la durezza della molla agendo sul precarico, in genere la differenza è minima.

Se poi sotto agli steli hai il rebound (velocità di ritorno) significa che già la tua forcella è un minimo seria, controlla!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
ciao
se vuoi prova a fare un esempio con una rock shox reba race da 100mm che è la mia forca siccome sono interessato pure io all'argomento....
di solito pratico su asfalto all'50% percorsi non accidentati o quasi e non molto impegnativi

Beh , io ho una recon race , e tengo controllato il sag , piu' o meno di 2 cm , e il rebound che tengo regolato sul quasi veloce . Ho seguito la pressione indicate da rock shox e mi ci trovo bene. La reba e' gia' una forca di quelle serie , ma non posso dirti come regolarla , dato che non l' ho mai avuta...non saprei dire le 2 camere come vanno gonfiate per avere il meglio...
per i percorsi che fai , segui le pressioni indicate e non dovresti aver problemi , dato che non la fai lavorare...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@ gioppi:

Com'era immaginabile il thread si sta riempendo di vuote congetture....
fai un salto in garage e dicci esattamente marca e modello della forcella, della bici, quanto pesi e che tipo di guida/percorsi preferisci.
Senza queste informazioni l'unico consiglio sensato che ti si può dare è di lasciarla così come l'hai trovata, con tutta la buona volontà dirti di più è proprio impossibile.

Nel frattempo comunque puoi leggerti questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=11334
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Beh , io ho una recon race , e tengo controllato il sag , piu' o meno di 2 cm , e il rebound che tengo regolato sul quasi veloce . Ho seguito la pressione indicate da rock shox e mi ci trovo bene. La reba e' gia' una forca di quelle serie , ma non posso dirti come regolarla , dato che non l' ho mai avuta...non saprei dire le 2 camere come vanno gonfiate per avere il meglio...
per i percorsi che fai , segui le pressioni indicate e non dovresti aver problemi , dato che non la fai lavorare...

in effeti le pressioni che tengono sono simili a quelle indicate dalla casa, ma con la camera negativa un pelo più gonfia della camera positiva in modo che lavori anche con piccole sollecitazioni;
le pressioni le tengo un pò più alte su asfalto siccome fluttuavo un po troppo comunque per le poche volte che la ho fata lavorare, ho messo le pressioni di circa 10 psi in meno di come le tengo per asfalto e mi è parso che andasse bene, in quanto al rebound lo metto quasi su veloce....ditemi se sbaglio qualcosa(molto probabile).
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
sicuramente una gamma bassa, per il momento , e una xcm......sr suntour, non so se e da 80 o da 100 questo non so come poter appurare,gia ho spiegato nella discussione i tipi di percorsi che frequento, per il peso sono intorno agli 88 kg,per una altezza di 1,86 lo so che sono un po appesantito """ mi sto impegnando per perdere un po di chili "" grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sicuramente una gamma bassa, per il momento , e una xcm......sr suntour, non so se e da 80 o da 100 questo non so come poter appurare,gia ho spiegato nella discussione i tipi di percorsi che frequento, per il peso sono intorno agli 88 kg,per una altezza di 1,86 lo so che sono un po appesantito """ mi sto impegnando per perdere un po di chili "" grazie


Se non erro è come quella che monta la mtb del mio babbo, le indicazioni che ti ho dato dovrebbero essere esatte.

Toglimi una curiosità, ma quando vai veloce non ti prende i fondo corsa molto facilmente?
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
di la verita mi stai prendendo in giro, "" lo dico in modo scherzoso ""
hoo ragazzi io credo che nessuno nasce gia imparato,io per il momento ho questa bici,
ho intenzione di sostituirla,propio per questo chiedo a tutti voi aiuto nel capire la componentistica,la qualita dei prodotti,il funzionamento,tutto cio che mi potrebbe servire nell'acquisto, praticamente un minimo di cultura nel poter scegliere il prodotto

saluti a tutti............
 

gioppi

Biker novus
23/5/09
21
0
0
salerno
Visita sito
fuocoz mi hai abbandonato come tutti gli altri,dopo che ho spiegato tutte le carateristiche, esiste una persona che mi potrebbe far capire,dopo tutte le lavate di testa che mi avete fatto ieri................................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo