• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uso ottimale della trasmissione

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

tempo fa ho letto questo bell'articolo su La trasmissione del Tech Corner e ho imparato a usare i rapporti seguendo la regola del 5. Cioè, con una guarnitura tripla, usare i 5 pignoni più piccoli con la corona grande, i 5 pignoni centrali con la corona media e i 5 pignoni più grandi con la corona piccola.

Lo sviluppo dei rapporti che si ottiene in questo modo copre abbastanza uniformemente tutto l'intervallo da 4:1 a 0,7:1, come si vede da questo grafico:


Ho letto però recentemente alcuni post, sui forum di 29pollici.com, in cui si dice che, a parità di rapporto, è meglio usare corone e pignoni con più denti, dato che la trasmissione risulterebbe più efficiente. Per esempio, piuttosto che usare la corona da 22 e il pignone da 21 (rapporto 1,05:1), sarebbe meglio usare la corona da 32 e il pignone da 32 (rapporto 1:1).

In definitiva, queste persone sostengono che sia meglio usare anche gli ultimi 2 pignoni grossi con la corona media, prima di mettere la corona da 22 (il rampichino), che andrebbe limitato solamente ai tratti davvero ripidi, con gli ultimi 2 o massimo 3 pignoni più grossi. Il risultato è riassunto in questo grafico:


Mi domando: è vera questa considerazione sull'efficienza maggiore con più denti? In salite medie, io spesso mi trovo a usare la corona da 22 con i pignoni da 18 e 21. Dovrei invece privilegiare la corona da 32 con i pignoni da 24 e 28?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi domando: è vera questa considerazione sull'efficienza maggiore con più denti?
In teoria sì, qualche anno fa fu pubblicato un articolo su Ciclismo (mi pare) che calcolava un attrito inferiore dello 0,5% per la configurazione con corona e pignone più grandi (per dire tra un 32/32 rispetto ad un 24/24).
In pratica è da vedere, nell'ottica degli attriti complessivi della bicicletta, sia meccanici che ambientali, a quanti decimali scenda questa differenza teorica.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Più che valutare l'attrito (lo 0,5% in più di attrito della trasmissione su una MTB è assolutamente trascurabile, sia in senso assoluto, che in relazione agli altri attriti quali, primo tra tutti, la resistenza al rotolamento delle gomme) io valuterei il comportamento del carro, se si parla di telai full.

E' infatti risaputo che i telai full moderni lavorano meglio con corone attorno ai 32-36 denti. L'utilizzo quindi della corona da 32 o 34, 36 rende più efficiente il comportamento della sospensione posteriore migliorando il comportamento della bici in salita, rendendo quindi più efficiente la pedalata.

Quanto questo effetto sia influente è difficile a dirsi. Bisognerebbe valutare caso per caso, telaio per telaio visto che ogni modello è diverso come cinematismo della sospensione posteriore.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
io uso la 36 con tutti i pignoni,la 22 solo in casi estremi con gli ultimi 3 massimo 4, in pratica preferisco il 36 34 piuttosto che un 22 21.anche se la catena dura meno,sembra piu comodo nonostante siano due rapporti uguali.in piu ci sono troppi fattori che influenzano la durata della catena oltre i vari incroci,di conseguenza non me ne preoccupo proprio.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
qualche anno fa fu pubblicato un articolo su Ciclismo (mi pare) che calcolava un attrito inferiore dello 0,5% per la configurazione con corona e pignone più grandi (per dire tra un 32/32 rispetto ad un 24/24).

Concordo anch'io con Danybiker88 che un attrito della trasmissione inferiore dello 0,5% sia trascurabile, considerando gli altri attriti in gioco molto superiori. Inoltre, la riduzione è comunque piccola di per sé.


Non capisco però nemmeno perché una corona più grande renda migliore il comportamento della sospensione posteriore in salita. Pensavo che la sospensione rispondesse semplicemente alla rotazione delle pedivelle.

Comunque, nel caso di una front come la mia, possiamo allora concludere che l'efficienza della trasmissione non dipende (quantomeno significativamente, cioè in pratica) dal numero di denti che si utilizzano?
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito

piccolo OT: non capisco la ragione di quanto sopra: in salita si usa soprattutto la corona piccola no?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
al di là delle considerzioni teoriche, a me capita spesso di notare come un rapporto tipo 34/32 rispetto ad un 22/21 sia più agevole da pedalare su un carro specialized fsr
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho letto però recentemente alcuni post, sui forum di 29pollici.com, in cui si dice che, a parità di rapporto, è meglio usare corone e pignoni con più denti, dato che la trasmissione risulterebbe più efficiente.
Ecco un frammento da uno dei post a cui mi riferivo:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In teoria sì, qualche anno fa fu pubblicato un articolo su Ciclismo (mi pare) che calcolava un attrito inferiore dello 0,5% per la configurazione con corona e pignone più grandi (per dire tra un 32/32 rispetto ad un 24/24).

L'articolo credo sia questo, uscito su La Bicicletta a luglio del 2001: Grande è meglio?

Passando dal 48x13 al 56x15, la riduzione di attrito complessivo (cioè, dell'intero sistema bici-uomo, non solo della trasmissione) sarebbe dello 0,5% (nel testo è scritto 3,5%, ma ho rifatto i calcoli e io trovo 0,5%).
 
Reactions: Happykiller

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Potrebbe essere, io ricordavo lo 0,5...

In ogni caso è chiaro come si stia parlando di una quantità molto piccola rispetto agli attriti complessivi. Si tentasse il record dell' ora capirei
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che in fatto di resistenza di pedalata un attrito diverso dello 0,5%, ammesso che ci sia, sia una differenza scientifica percepibile dalla calcolatrice non certo dalla gamba umana.
In compenso se usare corone e pignoni grandi, vuol dire usare rapporti che incrociano maggiormente la catena provocando un maggior consumo di catena, pignoni e corone, l'uso ottimale della trasmissione resta imnho quello indicato anche nel tech corner, vale a dire 22 con i 5 grandi, 32 con i 5 medi e 44 con i 5 piccoli.
 
Reactions: tarcy

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito

è vero.

Io ho 42-32-22.
il 42-28 (penultimo pignone)lavora troppo male, si sente che non gira.
idem il 32-32 e il 32-11

mai incrociare!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... anche perche', rispettando questa regola si ottiene una sequenza "continua" di rapporti.

Peraltro, e' da notare che la guarnitura tripla risulta spostata all'esterno rispetto al pacco pignoni. In una 3x9, la corona centrale "cade" tra il terzo e il quarto pignone.
La corona piccola (22) punta invece al sesto pignone.
Se si considera la linea catena della corona centrale, l'incrocio verso il pignone piu' grande dei 5 e' ben maggiore di quello verso il pignone piu' piccolo.
Credo che questa scelta costruttiva tenga conto della maggior tensione a cui viene sottoposta la catena piu' la si sposta verso pignoni piccoli.
 
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo