uso del tst micro di marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato posto :pirletto:
ho una 44 micro ti di marzocchi
solitamente tengo il tst su off azionandolo solo se mi serve
bloccare la forka
solo che vorrei capire se tenendolo su off il tst la forcella lavora solo con
l'aria, che sta nella canna di destra :nunsacci:
grazie dell'aiuto

il tst micro di marzocchi è "TST Micro (Bloccaggio, regolazione soglia sblocco, ritorno)"
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato posto :pirletto:
ho una 44 micro ti di marzocchi
solitamente tengo il tst su off azionandolo solo se mi serve
bloccare la forka
solo che vorrei capire se tenendolo su off il tst la forcella lavora solo con
l'aria, che sta nella canna di destra :nunsacci:
grazie dell'aiuto

il tst micro di marzocchi è "TST Micro (Bloccaggio, regolazione soglia sblocco, ritorno)"


Guarda io non ho presente al tua 44 però tempo fa avevo una Marthon che mi dava un sacco di problemi e il TST era praticamente inservibile.a parte che dalle istruzioni leggevo una cosa e dall'altra in Marzocchi mi dicevono altro.Ma questa è un'altra storia........
Però riguardo le forche hai un pò le idee confuse.
Soprattutto per le forca ad aria in una canna c'è l'aria e nell'altra c'è l'idraulica.Di solito quando si blocca la forca,si blocca la parte idraulica,cioè si chiduno i fori interni alla cartuccia per il passaggio olio,sicchè la forca è bloccata.
Dippiù non so.Ciao.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
quando il tst è in posizione off
la forka è libera...non bloccata
proprio quando è libera, con il tst su off, vorrei capire
se l'idraulica (cioè il tst) lavora . . . .
grazie comunque
aspetterò :nunsacci:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
riporto dal sito :


TST Micro
Il TST Micro è la massima evoluzione dei sistemi idraulici a cartuccia chiusa TST (Terrain Selection Technology). Il pomello nero posto nella parte inferiore dello stelo permette la regolazione del ritorno. Il pomello superiore di colore rosso permette l’attivazione del sistema Micro per la regolazione della compressione. La regolazione Micro (pomello oro nella parte superiore dello stelo) regola la soglia d’intervento del freno in compressione adattando il comportamento della sospensione al tipo di terreno da precorrere. In alcuni modelli, il bloccaggio è azionabile attraverso il comando remoto al manubrio.

per cui quando è su off (cioè tutto aperto) il registro non offre nessuna resistenza in compressione...dunque lavora passivamente..

spero di esserti stato utile
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
production . . .
lavora passivamente significa che l'idraulica lavora
ma non da alcun limite alla compressione della forcella
quindi questo limite è dato dalla compressione dell'aria dell'altro stelo ?
non ho ancora capito come usare al meglio le possibilità di regolazione . . .
immagino però che sia il caso di usare il freno idraulico :il-saggi:

grazie per l'aiuto :hail:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
allora si,l'elemento elastico che ti tiene su la forcella è nello stelo destro..e in questo caso è l'aria.Nello stelo sinistro hai le regolazioni di compressione e ritorno...
Il tst dunque è un sistema che potrebbe essere paragonato ad una piattaforma stabile tipo propedal...a differenza che puoi bloccare del tutto la sospensione...

tutto chiuso per pedalare su asfalto,aperto a metà per le salite sconnesse dove un pò di ammortizzatore ti potrebbe agevolare,...e tutto aperto (cioè off) per una discesa veloce so fondo sconnesso...su fondo liscio la puoi tenera un pelo chiusa in modo da avere l'avantreno più stabile e preciso...

con la regolazione della soglia di sblocco sinceramente non ho ben chiaro cosa fa..scusa ma non ho mai avuto un modello del genere...posso ipotizzare che serva a regolare quando il blocco si deve disattivare in caso di urto
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Cerco di darti una spiegazione io.
Scusami se sarò eccessivamente didascalico, ma è per evitare confusione.

Il TST è il sistema di blocco della forcella sviluppato da Marzocchi.

Come tutti gli altri sistemi di blocco idraulico, usati da tutte le marche di forcelle, utilizza il medesimo meccanismo utilizzato per frenare il ritorno: in pratica si tratta di un pistone che scorre in un cilindro pieno d'olio: quando carichi peso sulla forca, delle valvole poste sul cilindro si aprono e la forca si abbassa: poi però le valvole si chiudono in parte rallentando il ritorno (ed è questo il motivo per cui si sente spesso quel suono "sguish" durante la fase di ritorno dopo impatti violenti.

Il blocco idraulico agisce sulle valvole, le chiude così che l'olio non scorre e la forca non affonda.
Fin qui tutti i sistemi idraulici di blocco: la particolarità del TST è quella di avere delle posizioni intermedie in fase di affondamento, posizioni in cui la forcella non è bloccata, ma solo rallentata.

A cosa servano queste posizioni intermedie, quale ne sia l'utilità, ti dirò francamente, da possessore di ben tre forche con TST (marathon race 2005, Corsa SL WC 2007, XC 700 Ata micro 2008), non l'ho ancora capito.
Dovrebbero consentire un affondamento più lento in caso di urti più violenti, ma, se sai che vai su un percorso più duro del tuo solito, gonfi di più la forca; se l'ostacolo ti si para di fronte all'improvviso non fai in tempo ad azionarlo.
Sicché a cosa serva - di utile - ancora non l'ho capito.
Ho capito invece, perfettamente, a cosa serve di inutile o dannoso: a rompersi!
Infatti in caso di urti violenti con la forca bloccata (o anche con il TST attivo) il sistema si rompeva (ciò che è capitato a me la prima, ed unica, volta che l'ho utilizzato).

E' proprio per questo che ora c'è la rotellina piccola; ruotando quella regoli la soglia di sblocco del blocco (bel gioco di parole, eh?): in pratica in caso di urto il TST si sblocca ed evita di spaccarsi.
Resta da capire perché complicarsi (e complicarci) la vita con un sistema di regolazione dello sblocco del blocco, quando ne potevano mettere uno interno, regolato una tantum, e buonanotte.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
non è un freno per compressioni ad alte velocità,bensi uno per le basse velocità,ossia evitare il " bobbing " della pedalata...
gonfi di più la forca...e se poi ti serve un pelo flow?...dai se ci son le regolazioni perchè non usarle...altrementi spendi meno e cambi modello...
 

Classifica mensile dislivello positivo