Uscite lunghe in zona Vittorio Veneto

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ottomilainsù;4114144 ha scritto:
Io non ne ho, quindi potrebbe essere una buona occasione.
Domenica scorsa io e un altro forumendolo abbiamo fatto un giretto tranquillo di 46 km e 1500 m di dislivello con base a casa mia, se gli attacchiamo il giro del Cansiglio potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante.


Mi sento chiamato in causa :medita:...

Domenica bellissimo giro dell'Alpago con Ottomilainsù... Salite un pò toste, ed alcuni tratti a piedi (mica siamo in pianura...), ma la silenziosità, ed i panorami dell'Alpago non hanno paragoni!

Consigliatissimo con variante su Cansiglio!!

Io domenica spero di essere ad Arabba a fare il sellaronda... vedem...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ehilà, ho visto che i treni da Conegliano a Ponte delle Alpi son stati soppressi fino a metà settembre quindi per me è un po' un problema venire domenica, più che altro perchè son stati sostituiti dalle corriere e non so se si possa portar la bici in corriera :nunsacci: magari una partenza a metà Fadalto?

Eh si stanno lavorando sulla ferrovia.
Magari vengo un po' giù e poi si sale con calma, casomai facciamo il giro al contrario o variamo l'itinerario tanto in zona da me non mancano certo le possibilità.
Comunque le pendenze del Fadalto sono ridicole in confronto a quello che si trova in Alpago :mrgreen:
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
ottomilainsù;4121385 ha scritto:
Eh si stanno lavorando sulla ferrovia.
Magari vengo un po' giù e poi si sale con calma, casomai facciamo il giro al contrario o variamo l'itinerario tanto in zona da me non mancano certo le possibilità.
Comunque le pendenze del Fadalto sono ridicole in confronto a quello che si trova in Alpago :mrgreen:

Si si ho abbastanza presente haha! Si dai si può fare, ero d'accordo di uscire con un mio compagno di squadra, è abbastanza giovane quindi oggi lo sento se gli va di venire, al limite noi tagliamo il giro prima :-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
All'inizio si parlava del giro sul Cansiglio, le strade forestali del Taffarel e verso la Candaglia.
Dal lago di S. Croce però c'è la salitona di Mezzomiglio che è assai tosta, si sale da 400 a 1200 m di quota in circa 8 km.

Un altro giro si snoderebbe a fondovalle - mezza costa tra il lago, la piana di Paludi e il pontalpino, non presenta salite di grande rilievo e lo si può imbastire a piacimento dato che nella mia zona conosco quasi ogni metro.
Descrivere tutte le possibilità è praticamente impossibile, si può girare a piacimento, lungo il Piave si arriva fino a Belluno, poi si può risalire sui Coi de Pera verso il Nevegàl e ridiscendere al lago di S. Croce.

Questa è una mappa della mia zona, la strada in verde che dal rif. Carota scende ad Arsiè passando per Marcolin e Costa è quella del 30x30 (30% di pendenza con 30° di temperatura) affrontata a luglio in salita con Papuz. :rosik:

mappa_escursioni.jpg


Un altro è l'itinerario che ho percorso domenica con Papuz, si salirebbe a Tambre e poi restando più o meno in quota tra 900 e 1260 m si percorre tutta la conca dell'Alpago per ridiscendere verso Cadola, il rientro lo si fa a fondovalle. Ci sono dei tratti da fare a spinta (qualche centinaio di metri in tutto) e delle salite toste ma brevi su strade forestali, la salita a Tambre ve la farei fare lungo la Valturcana che è asfaltata, con traffico quasi zero e di medio impegno, si sale da Cornei.
Comunque vanno messi in conto circa 1600 - 1800 m di dislivello, anche qui ci sono varianti possibili, per evitare certi tratti "scassati" occorre però mettere in conto del dislivello in più.
Lo si può percorrere in verso orario (giro fatto con Papuz) o antiorario, la differenza consiste nel fatto che nel primo caso si devono affrontare a spinta alcuni tratti, nell'altro ce li ritroveremmo come discese da fare con la dovuta cautela dato che sono abbastnza scassati, con solo un paio di tratti da fare a spinta in salita.

Per spigare tutte le possibilità dovrei mettere qui la cartina n°12 della Tabacco, è un po' difficile elencare tutti i percorsi!
Comunque dimmi tu, si può fare di tutto in base a come ci si sente fisicamente e a quanta voglia si ha di fare salite e discese.
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Son tutti percorsi fighissimi c'è l'imbarazzo della scelta effettivamente :sbavon:
Il mio amico era l'idea di stare "tranquillo" come dislivello e devo dire che anche io dopo tutto agosto passato a far uscite belle toste come salite sento un po' il bisogno di staccare! Chessò, magari c'è qualcosa che sia attorno ai 1200-1300 di dislivello? Magari facendo più km, in relazione...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh allora stiamo bassi e vi porto in giro sui miei percorsi abituali, senza salire oltre i 700 - 800 m di quota non mancano i passaggi interessanti; magari si arriva fino a Belluno e si torna lungo il Piave, c'è un sentiero che non è malvagio, anzi...
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
ottomilainsù;4122558 ha scritto:
Beh allora stiamo bassi e vi porto in giro sui miei percorsi abituali, senza salire oltre i 700 - 800 m di quota non mancano i passaggi interessanti; magari si arriva fino a Belluno e si torna lungo il Piave, c'è un sentiero che non è malvagio, anzi...

Si si dai!!! E kilometraggio circa? Per farmi un'idea del tempo..
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
ottomilainsù;4122816 ha scritto:
Dipende molto dai percorsi, comunque si potrebbero fare dai 40 ai 50 km più la distanza che ti serve per arrivare su.

Buona dai potrebbe andare! Per che ora ci potremo trovare? Io ora ho aggiornato il mio amico, poi vediamo se lui ha limiti di orario, al limite tagliamo un po' prima..
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
ottomilainsù;4122850 ha scritto:
Fai tu, io non ho problemi di orario, mi regolo in base alle vostre possibilità.

Boh magari alle 9 ci troviamo da te? Aspetta ma precisamente ad Arsiè non so arrivarci una volta arrivato al lago per dove devo andare?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Direi che ci potremmo trovare a Poiatte, la frazione di Farra d'Alpago che incontri sulla strada che dal Fadalto segue la sponda orientale del lago, la strada con le gallerie per capirci.
Da lì si comincia in fuoristrada per dei sentierini che passano in riva al lago.
 

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
34
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
ottomilainsù;4122893 ha scritto:
Direi che ci potremmo trovare a Poiatte, la frazione di Farra d'Alpago che incontri sulla strada che dal Fadalto segue la sponda orientale del lago, la strada con le gallerie per capirci.
Da lì si comincia in fuoristrada per dei sentierini che passano in riva al lago.

Si dai, in caso possiamo sempre sentirci via telefono...dunque ci troviamo là per le 9 !
 

Classifica mensile dislivello positivo