Uscite infrasettimanali zona Versilia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Bene fanciulli, dal prossimo fine settimana sono dei vostri, dimagrito (80 chili nudo) e con la mozzarella in tutto il suo splendore (ammo e ruote dtswiss - recon - freni formula oro 18 k - reggisella manubrio e piega bianchi).
E voglia di fare giretti dalle vostre parti.

Quindi mettetevi l'animo in pace, vi farò andare piano (ma meno piano dell'anno scorso ché ero 92 chili), così potrete godervi al meglio le mie esilaranti battute (va beh).
 

@one

Biker grossissimus
Bene fanciulli, dal prossimo fine settimana sono dei vostri, dimagrito (80 chili nudo) e con la mozzarella in tutto il suo splendore (ammo e ruote dtswiss - recon - freni formula oro 18 k - reggisella manubrio e piega bianchi).
E voglia di fare giretti dalle vostre parti.

Quindi mettetevi l'animo in pace, vi farò andare piano (ma meno piano dell'anno scorso ché ero 92 chili), così potrete godervi al meglio le mie esilaranti battute (va beh).

Ok Barney. Ci sentiamo quando sei in zona, tanto il mio numero di telefono ce lo hai o lo trovi nel mio profilo.
o-o
 

@one

Biker grossissimus
Credo di si...ma avviso, con gruppo pseudoXCista, eh... :-)

Bravo Ale.
Per quanto mi riguarda io domenica mattina faccio un giro in zona con destinazione ancora da definire, ma qualche idea mi salterà fuori. Di certo è che anticipo l'orario di partenza visto il caldo che fa in questi giorni, ne consegue che invece di partire alle 9.00 parto/iamo alle 8.00.
In questi giorni vi saprò dire dove andiamo, così se qualcuno è interessato al giro me lo fa sapere. o-o
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Per saltare di palo in frasca, c'è qualcuno che da Mosceta ha fatto il sentiero 122 che fa passo dell'alpino - Pruno? Io l'ho fatto a piedi ma 20 anni fa e non me lo ricordo.
Lo vorrei provare, visto che il 123 che va a Retignano, che sarebbe bello lungo, è sconsigliato in quanto ho letto che c'è un passaggio di circa 20 mt con corde fisse (pare pure fregate da qualcuno recentemente).
Pdl attendo news :spetteguless:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ok grazie Marco, mi sa che ci andro' sabato... Ma se le scalette mi ispirano fiducia, invece che a Pruno scendo a Retignano ohyeahhh!!!!

Anche a me la discesa su Retignano è stata caldamente sconsigliata :il-saggi:

Per quanto riguarda la discesa su Pruno, è fattibile, a parte qualche tratto in cui è necessario dover scendere dalla bici.
fai attenzione quando arrivi sull'asfalto/sterrato. Dopo circa 500 mt dall'inizio devi individuare nei pressi di una casa sulla sx, l'imbocco del sentiero CAI per Pruno, altrimenti ti devi fare la sterrata/asfaltata fino al Paese
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Renzo ®;2189850 ha scritto:
fai attenzione quando arrivi sull'asfalto/sterrato. Dopo circa 500 mt dall'inizio devi individuare nei pressi di una casa sulla sx, l'imbocco del sentiero CAI per Pruno, altrimenti ti devi fare la sterrata/asfaltata fino al Paese
Si grazie Renzo, l'avevo notato preparando la traccia gps da seguire. Sulla cartografia ho notato che da Pruno c'è un sentiero che prosegue verso Orzale fino ad incrociare l'ultima parte del sentiero che facciamo di solito proveniente da collemezzana, lo vorrei provare. In alternativa non credo ci sia granché per scendere a Cardoso:nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si grazie Renzo, l'avevo notato preparando la traccia gps da seguire. Sulla cartografia ho notato che da Pruno c'è un sentiero che prosegue verso Orzale fino ad incrociare l'ultima parte del sentiero che facciamo di solito proveniente da collemezzana, lo vorrei provare. In alternativa non credo ci sia granché per scendere a Cardoso:nunsacci:

Mah, credo che il sentiero che da Orzale scende a Cardoso non sia più percorribile, o almeno io non sono riuscito a trovarlo ed anche dai locali non ho avuto notizie in merito, anche se in fondo si tratta solo di poche centinaia di metri di asfalto.

Per quanto riguarda Pruno - Cardoso c'è una sterrata (non molto divertente) che passa dalle Cave di Cardoso. Mi ricordo che per imboccarla andavamo alla chiesa di pruno, però non ho riferimenti precisi
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Renzo ®;2190076 ha scritto:
Mah, credo che il sentiero che da Orzale scende a Cardoso non sia più percorribile, o almeno io non sono riuscito a trovarlo ed anche dai locali non ho avuto notizie in merito, anche se in fondo si tratta solo di poche centinaia di metri di asfalto.

Per quanto riguarda Pruno - Cardoso c'è una sterrata (non molto divertente) che passa dalle Cave di Cardoso. Mi ricordo che per imboccarla andavamo alla chiesa di pruno, però non ho riferimenti precisi
Il Sentiero da Orzale esiste e non è niente male, ci sono anche due ponticelli in legno ed arriva tra le case di cardoso, sulla strada di fondovalle. Se vuoi ti do la traccia gps. Dopo essere giunti sull'asfalto ad Orzale, al primo tornante su asfalto parte un sentierino sulla destra che permette di evitare la strada asfaltata ed arriva a Cardoso, vabbè è corto,( 70 m di dislivello) ma è carino. L'abbiamo scoperto recentemente.
Voglio trovare anche il collegamento Pruno-Orzale, per evitare la sterrata che dici tu, ma forse da Pruno c'è da risalire un po'...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Il Sentiero da Orzale esiste e non è niente male, ci sono anche due ponticelli in legno ed arriva tra le case di cardoso, sulla strada di fondovalle. Se vuoi ti do la traccia gps. Dopo essere giunti sull'asfalto ad Orzale, al primo tornante su asfalto parte un sentierino sulla destra che permette di evitare la strada asfaltata ed arriva a Cardoso, vabbè è corto,( 70 m di dislivello) ma è carino. L'abbiamo scoperto recentemente.
Voglio trovare anche il collegamento Pruno-Orzale, per evitare la sterrata che dici tu, ma forse da Pruno c'è da risalire un po'...

Allora l'hanno ripulito recentemente, perchè quando ci sono stato io 'un si vedeva nulla, ed ero pure a piedi, quindi s'è cercato bene.:nunsacci:
Comunque bene a sapersi, se mi dici che si vede, lo trovo di sicuro :cucù:
Sbuca mi sembra proprio davanti alla Chiesa sotto un arco. li vidi i segnali bianco rossi del Cai, ma dopo 4 gg in giro per i monti non avevo voglia di risalirlo per vedere dove portava :medita:

Il sentiero Pruno Orzale non lo conosco, quelli di Orzale mi sembra che mi dissero che una traccia esisteva, ma non approfondii il discorso
 

Classifica mensile dislivello positivo