• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite in notturna

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se il tuo scopo è tornare a casa possono andar bene, se vuoi un pò divertirti in discesa devi cambiare genere.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Straquoto quanto detto da Monorotula!
secondo il mio modesto parere sono per un utilizzo completamente diverso da quello della mtb.
Vi sono molti modelli di impianti luci validi per la mtb che hanno un aggancio a baionetta sullo sterzo e che fanno un'ottima luce.
Prova ad esempio a guardare gli impianti della sigma evo ed evo+evo ed anche le altre discussioni sullo stesso tema nella sez. "altre parti".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il buoi purtroppo è l'amico dei poveri ,quelli che non possono allenarsi alle ore 14 ,dopo la fine dell'ora legale.Certo serve un gran impianto d'illuminazione ,io uso sigma,ma giu per le pietre come dice monorotula mah ,i giochi delle ombre a volte sono veramente insidiosi,almeno che uno non abbia un faro allo xeno allora!?
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
io uso le sigma e mi ci trovo abbastanza bene ... anche se in certi percorsi la luce non è mai abbastanza!!
le luci che hai visto saranno luminose, ma come le fissi...... e se poi fai percorsi accidentati son dolori.
comprati o costruisciti (cerca nel forum) qualcosa di specifico per la mtb e vedrai che non te ne penti!!!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
dopo vari acquisti con scarso rendimento ho preso le sigma!
Uso, a parte il lampeggiante posteriore, una cateye a 5 led per i trasferimenti stradali, una cateye a 3 led sul casco per emergenze vedi forature e i sigma in discesa o nel difficile!
Un amico li ha fatti da se con gli spot ma il pegno da pagare è la batteria, ci vuole una batteria tipo quelle da moto o da antifurto.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io uso un sigma a 3 led sul manubrio e uno a 2 sul casco, oltre che un 2 led sul reggisella per evitare di farsi stirare dalle auto.
Se posso darti un consiglio, cerca di fare dei percorsi che già conosci bene, in modo da non dover far attenzione a tutto.
L'allenamento al buio, poi serve anche ad un'altra cosa: permette di imparare a "leggere" il percorso (cosa importantissima anche per l'utilizzo diurno)
 

antoss

Biker assatanatus

Ciao,
io mi sono autocostruito un faro a luci led alimentato con una batteria piombo-gel ricaricabile. E' da un bel pò che lo uso ed è perfetto, con una carica ci esco almeno quattro volte da 2 ore ciascuna.
Ho anche creato un tutorial per costruirlo tal quale con tanto di materiali da usare, costi e procedimento, il tutto con tante foto per rendere meglio l'idea. E' semplicissimo da realizzare e basta un banale saldatore a stagno.
Il tutorial si può scaricare qui:
http://snipurl.com/1puj9
nel caso il link dia problemi, ricopiare l'indirizzo nella barra degli indirizzi del vostro browser e premere invio. In alternativa il tutorial può essere scaricato anche su:
http://www.banari.net

> sezione DOWNLOAD

> ultima pagina
Il faro per le uscite notturne.zip

Spero di esserti/vi stato utile
Buon fai da te...
o-o
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Uso un faretto a led Petzl da casco,si trovano nei negozi di articoli da montagna,generalmente li usano gli speleologi,li hanno anche da Decathlon.
Ci sono a due /3/4 led.
Conviene usare pile ricaricabili.
 

TazFuel95

Biker novus
7/10/07
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, anch'io ha da poco ho acquistato le sigma.Forse sono la migliore soluzione inquanto hanno un buon fissaggio e sono molto pratiche nell'istallazione, pìù di qualunque sistema "artigianale" (sicuramente efficente per quanto riguarda la luminosità)...anche se c'è da dire che non te le regalano

Buone pedalate a tutti!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Le sigma secondo me sono valide in relazione a quello che costano. I principali svantaggi sono: la scarsa autonomia e il fascio di luce troppo debole. Per il resto l'impianto è molto valido e ben fatto.
Comunque se uno non vuole strafare vanno più che bene per scendere senza problemi qualsiasi sentiero. Ovviamente c'è di meglio.
 

redjoe

Biker novus
6/7/07
29
0
0
Umbria
Visita sito
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sono forse le più economiche, tra gli impianti "seri". Calcola che sei praticamente obbligato a comprare poi una batteria più capace.

si infatti, a novembre sn stato a londra (ma magari trovo le stesse cose in qualke super negozio del nord italia)... dicevo, in giro mi sn imbattutto in un mega negozio ke aveva una parete intera piena di sistemi di illuminazione, in particolare aveva un sistema a 4 fari alogeni (tipo i faretti da controsoffitto) da 30w a faro, il pacco batterie era circa 10cmx 3x 5 e si attaccava con 2 anelli e i faretti erano sollevati di 2cm rispetto al manubrio (x scavalcare l'attacco pipa ecc...) non mi ricorso il prezzo, ma penso ke fosse bello alto...(

sapete di qualke sito ke vende altri impianti x bike (seri) ke nn siano sigma??

alle notturne della redbull su sportitalia, ne ho visti alcuni assurdi, ma sempre in movimento, nn ho potuto vedere le marke...
 

mazx

Biker novus
20/4/10
2
0
0
padova
Visita sito
ciao! io uso 2 torce fenix ld 20 da 180 lumens. le torce sono leggere, potenti ed alimentate da 2 stilo. con 2 torce hai 1 angolo di illuminazione molto largo ed una ottima profondità. a piena potenza, con buone batterie nimh, hai + di 2 ore di autonomia.

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo